• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ortensia rami secchi

MiGa213

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
Sono nuova in questo forum ma vi seguo da tanto in quanto ho sempre trovato molto utili i vostri consigli. Questa sera vi scrivo in particolare per la mia ortensia comprata ormai 3 anni fa. Come pianta mi ha sempre dato molte soddisfazioni e ogni anno mi ha regalato delle fioriture bellissime. Ad ottobre/novembre 2019 decido di travasarla in quanto non lo avevo mai fatto ed è sempre stata nel caso originario di quando l’ho acquistato, effettivamente un po’ piccolino. Ho avuto tutta la cura del caso nel travasarla, l’ho messa in un vaso con i fori per evitare ristagno idrico ecc ma quest’anno non mi ha dato nè foglie nè fiori.. in sostanza mi è rimasta con i legnetti secchi e non pare accennare a fiorire o anche solo a mettere le foglie. Spero di riuscire a caricare delle foto per potervela far vedere.. secondo voi è morta? Non so come comportarmi...cosa ho sbagliato?! È possibile che abbia risentito del travaso e magari si risveglierà il prossimo anno?! Grazie a chiunque risponderà!
 

tartina

Master Florello
se non ha messo nessuna gemma quest'anno, dubito che lo farà mai più...

a me sembra totalmente secca, ma dopo il travaso l'hai bagnata? l'hai rimessa nella stessa posizione dove è stata gli anni precedenti? era già senza foglie o hai notato che le abbia perse tutte subito in sguito al travaso?
 

MiGa213

Aspirante Giardinauta
se non ha messo nessuna gemma quest'anno, dubito che lo farà mai più...

a me sembra totalmente secca, ma dopo il travaso l'hai bagnata? l'hai rimessa nella stessa posizione dove è stata gli anni precedenti? era già senza foglie o hai notato che le abbia perse tutte subito in sguito al travaso?


Anche a me sembra totalmente andata purtroppo! quando l’ho travasata, era già con i rami secchi e praticamente da quel momento non si è mossa nè in meglio nè in peggio..l’ho bagnata e ne ho avuto sempre cura ed è sempre stata in quel punto del mio balcone..non so che fare..ci tengo tantissimo, me l’ha regalata la mia mamma..pensi sia il caso di tenerla ancora? Magari tagliare a zero i rami secchi? Non so che inventarmi prima di prendere la decisione drastica...
 

tartina

Master Florello
ultime prove, gratta con l'unghia i rami e vedi se trovi qualcosa di verde sotto la corteccia... se non trovi nulla svasala totalmente e guarda in che stato sono le radici, se son tutte nere puoi buttarla, se c'è ancora qualcosa che ti sembra chiaro, pota tutto e prova a darle una possibilità...
 

MiGa213

Aspirante Giardinauta
ultime prove, gratta con l'unghia i rami e vedi se trovi qualcosa di verde sotto la corteccia... se non trovi nulla svasala totalmente e guarda in che stato sono le radici, se son tutte nere puoi buttarla, se c'è ancora qualcosa che ti sembra chiaro, pota tutto e prova a darle una possibilità...

grazie mille tartina! Dopo pranzo mi metto a fare queste prove e ti tengo aggiornata! Ho anche pensato che forse le ho messo troppa terra sui rami, potrebbe essere? Comunque dopo ti farò sapere!
 

MiGa213

Aspirante Giardinauta
ultime prove, gratta con l'unghia i rami e vedi se trovi qualcosa di verde sotto la corteccia... se non trovi nulla svasala totalmente e guarda in che stato sono le radici, se son tutte nere puoi buttarla, se c'è ancora qualcosa che ti sembra chiaro, pota tutto e prova a darle una possibilità...

ciao tartina! Ho appena fatto ciò che mi hai consigliato..dunque..i rami sono secchi e si spezzano appena li pieghi..quanto all’apparato radicale mi pare che non sia del tutto morto..le radici sono sottili e marroncine..ti allego foto..la cosa che però ho notato è che non si sono sviluppate nella circonferenza e nella grandezza del vaso ma sono rimaste circoscritte al vaso più piccolo originario..in altre parole quando ho provato a dissotterrarla è venuta via tutta in blocco.. che ne pensi?
0F378C83-0BFA-4937-829B-3E4F8CFD6517.jpeg 7F628AC0-CB8B-4DFA-862B-55DC7A2BA582.jpeg
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
ciao tartina! Ho appena fatto ciò che mi hai consigliato..dunque..i rami sono secchi e si spezzano appena li pieghi..quanto all’apparato radicale mi pare che non sia del tutto morto..le radici sono sottili e marroncine..ti allego foto..la cosa che però ho notato è che non si sono sviluppate nella circonferenza e nella grandezza del vaso ma sono rimaste circoscritte al vaso più piccolo originario..in altre parole quando ho provato a dissotterrarla è venuta via tutta in blocco.. che ne pensi?
Vedi l'allegato 577659 Vedi l'allegato 577662
che è kaputt
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Speravo di poterla far resuscitare ma può essere stato il travaso la causa della morte? Mi è durata 3 anni e poi dopo il travaso....morta!
se il colletto (il delicato punto di passaggio tra fusti e radici, riconoscibile perchè è di un colore più chiaro rispetto ai rami) non ha "sentito le campane" cioè non è stato lasciato fuori terra è stato quello che l'ha uccisa. Come il non aver sbrogliato un pò il pane radicale che è rimasto un blocco compatto e asfittico. Quando si travasa, una parte delle radici va potata e liberata dalla zolla sennò la pianta della terra nuova non se ne fa nulla e non la sfrutta perchè ha le radici aggrovigliate su se stesse.
Amen, così si impara e non si sbaglia più.
Poi è un'ortensia quindi una pianta di basso valore perchè non sopporta la siccità che impererà sempre di più...
 
Ultima modifica:

tartina

Master Florello
secondo me è morta...
il rinvaso può essere stato la causa, ma indirettamente, cioè vedi che le radici sono rimaste circoscritte alla forma del vaso originale, quindi forse non l'hai bagnata a sufficienza dopo il rinvaso, cioè ti sembrava ma in realtà spesso, quando il pane di radici è diventato troppo compatto e infeltrito, l'acqua scivola via nella parte di terriccio nuovo senza andare a bagnare quello originale...

è una ipotesi, non una certezza, ma plausibile...
 

MiGa213

Aspirante Giardinauta
se il colletto (il delicato punto di passaggio tra fusti e radici, riconoscibile perchè è di un colore più chiaro rispetto ai rami) non ha "sentito le campane" cioè non è stato lasciato fuori terra è stato quello che l'ha uccisa. Come il non aver sbroglato un pò il pane radicale che è rimasto un blocco compatto e asfittico. Quando si travasa, una parte delle radici va potata e liberata dalla zolla sennò la pianta della terra nuova non se ne fa nulla e non la sfrutta perchè ha le radici aggrovigliate su se stesse.
Amen, così si impara e non si sbaglia più.
Poi è un'ortensia quindi una pianta di basso valore perchè non sopporta la siccità che impererà sempre di più...

Grazie mille per la risposta! Devo dire che ciò che hai scritto mi ha fatto rivenire in mente proprio il fatto di averla sotterrata troppo...mi dispiace parecchio visto che era un regalo di mia mamma ma pazienza, sicuramente ora ho imparato! Grazie mille ancora!
 

MiGa213

Aspirante Giardinauta
secondo me è morta...
il rinvaso può essere stato la causa, ma indirettamente, cioè vedi che le radici sono rimaste circoscritte alla forma del vaso originale, quindi forse non l'hai bagnata a sufficienza dopo il rinvaso, cioè ti sembrava ma in realtà spesso, quando il pane di radici è diventato troppo compatto e infeltrito, l'acqua scivola via nella parte di terriccio nuovo senza andare a bagnare quello originale...

è una ipotesi, non una certezza, ma plausibile...
Grazie mille tartina..credo sia morta anche io..infatti mi sa che la butto..credo di averla seppellita troppo..era la prima volta che facevo un rinvaso ad un’ortensia e non credevo fosse così delicata..oltretutto Stefano mi ha fatto riflettere sul fatto che quando si rinvasa bisogna tagliare le radici e sbrogliare la matassa ed io invece non lo sapevo..pazienza, riproverò con un’altra....
 
S

susie

Guest
Poi è un'ortensia quindi una pianta di basso valore perchè non sopporta la siccità che impererà sempre di più...

Ripenso spesso a questa tua affermazione, perché da poco tempo ho rivalutato le ortensie, considerando anche che sono le uniche mie piante con una bella fioritura in questo periodo. Ed ero tentata di prenderne altre due. Tuttavia è purtroppo vero che negli ultimi anni, specie nella mia zona, in Romagna, piove sempre meno. Nelle regioni ad ovest sicuramente molto di più, ma in generale avremo probabilmente sempre meno pioggia.
Già le coltivazioni agricole stanno orientandosi verso specie che richiedono meno irrigazioni. Forse lo stesso dovremmo fare con le piante ornamentali. Io cerco di raccogliere acqua piovana, di conservare il più possibile l'acqua che si usa in casa, non innaffio il prato che infatti, anche a causa dei cani, è più che altro terra battuta. Ma il problema è drammaticamente serio.
 
Alto