• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ortensia con fiori secchi

lalla83

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, ad inizio aprile mi è stata regalata un ortensia in vaso, stupenda, piena di fiori lilla.
L'ho lasciata fuori, ha il sole circa fino all'ora di pranzo poi ombra e ho cercato di tenerla sempre abbastanza innaffiata. Ultimamente è peggiorata, quasi tutti i fiori sono sbiaditi e stanno seccando, assieme a qualche foglia. Il peggioramento l'ho notato dopo una grandinata, purtroppo non ho potuto ripararla perchè era impossibile uscire di casa! Magari è solo una coincidenza e sarebbe successo anche senza grandine..
Ha parecchi germogli nuovi e, fiori a parte, non sembra stare male. L'unico dubbio mi è venuto guardando qualche foglia, vi metto le foto, sembra che ci sia anche una patina "pelosa" sotto alcune in corrispondenza delle macchie.

DSC09882.jpg DSC09883.jpg DSC09881.jpg

Ha un vaso sicuramente troppo piccolo per la grandezza della pianta, è 20 cm e fatica a stare in piedi!
Sapete aiutarmi?
L'intenzione è quella di metterla a terra passata l'estate, stiamo cercando di valutare quale zona sia la migliore.

Grazie
Laura
 

lalla83

Aspirante Giardinauta
Se è solo un problema di sole da una parte mi rincuora (pensavo a qualche parassita o malattia), dall'altra non so dove metterla se volessi piantarla in giardino perchè non ho un posto dove stia abbastanza all'ombra :(
Grazie!
 

billgates13

Giardinauta Senior
a me sembra più un attacco di oidio....mai dato rame e zolfo?
togli il fogliame rovinato e tratta ogni tanto .
il sole che le danneggia molto è quello forte del pomeriggio ,al mattino possono ancora resistere.
 

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
non so cosa sia quella roba nella pagina inferiore delle foglie però mi pare che non abbia nessuna correlazione con quanto accaduto prima.
a mio avviso, se è vero che hai comprato l'ortensia ad aprile ed era fiorita, i fiori sono seccati semplicemente perchè la pianta era forzata.
Infatti l'ortensia fiorisce in giugno, non certo in aprile e di solito quando si compra un ortensia forzata e la si mette (giustamente) fuori, si va dritti incontro a quel che è accaduto alla tua.
Per vedere la pianta come effettivamente è, devi attendere l'inizio dell'estate 2014, allora vedrai che i fiori non seccheranno se non quando è naturale che avvenga a fine estate.
 
Ultima modifica:

lalla83

Aspirante Giardinauta
Bausettete per la fioritura avevo pensato anch'io a una cosa del genere, me l'hanno regalata ai primi di aprile ed era già parecchio fiorita.. Non sono esperta di ortensie e volevo capire se poteva esserci altro.. Vediamo come evolve..

Billgates13 ho cercato su internet (non avevo mai visto attacchi di oidio :storto: ) e le foto che ho trovato sono praticamente identiche alle mie in effetti. Non ho mai fatto nessun trattamento (a parte normale concime per ortensie) anche perchè l'ho notato da poco, all'inizio avevo badato solamente ai fiori secchi. Appena riesco vado a fare rifornimento..

Grazie!
 
Alto