• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Concimazione e potatura ortensia

aedesy

Maestro Giardinauta
Salve a tutti ho un quesito da porvi. Ho un'ortensia e vorrei sapere quando si deve concimare e quando e come potare. Sono un inesperto. C'è qualche sezione nel forum dedicato alla questione? In un supermercato ho visto la vendita di un concime per acidofile per 2.50 euro circa (mi sembra un litro). Un prodotto del genere va bene? Che cosa si deve guardare in un concime per acidofile? Grazie. :)
 

Alex81

Master Florello
non toccarla adesso GUAI...taglieresti le gemme ingrossate che portano il fiore
quando è primavera guardi i rami secchi e tagli quelli....per carità non toccarla ora èh :D
usa un concime per acidofile meglio se granulare che rilascia piu lentamente e con una dose ti fai un mesetto buono e magari ogni tanto completi il concime con dei concimi liquidi universali una volta ogni due settimane....se le vuoi azzurre servono gli azzurranti...
 

aedesy

Maestro Giardinauta
Grazie per la risposta. Quello che ho visto io era liquido. Il problema più che altro è che la mia ortensia sembra messa male: ha le foglie di colore marrone e alcune sono anche coi buchi. Non so...forse il terreno è povero di qualche elemento? E' una giovane pianta. Mi è stata data in agosto in un piccolo vado. Ho poi provveduto a rinvasare in uno più grande verso metà ottobre. Da allora è cresciuta un pò ma non ha mai perso le foglie e col tempo molte si sono scurite. Ma la storia dei fondi di caffè è vera?
 

Anitka

Apprendista Florello
Ciao
Credo che in prov di Reggio Calabria sia già possibile potare le ortensie.
Solo mi raccomando taglia SOLO i rami che non hanno la gemma apicale (una grossa gemma allungata posta in punta al ramo).
I rami che non hanno la gemma apicale invece puoi potarli:
- se il ramo è ben formato e la pianta ancora piccola allora pota poco poco o per niente
- se si tratta di rami deboli, storti o la pianta è già molto grande ed ha bisogno di rinovarsi allora lascia solo 2 coppiedi gemme dal basso.

Foglie: le ortensie sono piante caducifolie, quindi non importa in che condizioni sono adesso le vecchie foglie. Strano invece che non le abbia già perdute da tempo. Come e dove la tieni?

Se hai rinvasato a metà ottobre in terriccio fresco per acidofile allora puoi anche fare a meno di concimare. Comunque semmai usa un granulare specifico a lenta cessione (meglio poco che troppo) a marzo. Ricorda che le acidofile non vogliono concimazioni frequenti

Ciao
Anita
 
Ultima modifica:

aedesy

Maestro Giardinauta
Grazie per la risposta Anita. Bhe in effetti è sembrato strano anche a me che non ha perso le foglie. Ad ogni modo, l'ho rinvasata con del terriccio preso dal sottobosco di faggio. Non so se sia indicato per le acidofile. La mia ortensia la tengo in balcone, e il sole prende solo di mattina. Avevo gia aperto un post per il fatto delle foglie e avevo messo anche una foto. Alcuni mi avevano detto che la causa era dovuta a condizione climatiche, altri alla troppa acqua. Non ho capito alla fine se bisogna annaffiare tutti i giorni tenendo il terreno umido oppure quando è asciutto.
 

Anitka

Apprendista Florello
Ciao
io le ortensie in inverno non le innaffio mai, bastano le piogge e comunque una pianta in dormienza ha esigenze molto ridotte
Da te forse ogni tanto occorre innaffiare anche in inverno, basta che il terriccio non asciughi troppo (ma assolutamente NON tutti i giorni!)

Ciao
Anita
 

Alex81

Master Florello
guarda io ti do la mia esperienza che si stacca un po da quella di anita orse...ma non so....alle mie davo acqua regolarmente soprattutto d'estate che da te coinciderà con l'inizio della primavera forse.....dovrebbero stare in un posto "fresco" all'ombra luminosa....soprattutto lì al sud...ad ogni modo la storia dei fondi del caffè non so qual'è o meglio quela tu intenda....comunque sparsi qua e là alla bsae di piante dovrebbe allontanare gli insetti (o gli afidi) non ricordo per l'odore forte e fastidioso per loro...
Io direi che le foglie a sto punto tagliale, per la potatura Anita dice giusto quindi segui il metodo....prova a rinvasare con terriccio specifico e spostarla dal balcone e metterla in piena terra o comunque all'ombra filtrata di altre piante...son piante realmente forti quindi non dovrebbero avere grandi problemi di gestione...
insomma dai facce sapè :D
a presto
Alex
 

aedesy

Maestro Giardinauta
Purtroppo la devo tenere in vaso perchè non ho dove metterla. Per quanto riguarda la storia dei fondi di caffè intendo se va bene come concime visto che da quello che ho letto aggiunge una blanda componente acida.
 

Anitka

Apprendista Florello
guarda io ti do la mia esperienza che si stacca un po da quella di anita orse...ma non so....alle mie davo acqua regolarmente soprattutto d'estate

Anche io in estate innaffio abbondantemente, è in inverno che non le bagno (bastano le piogge)

...Per quanto riguarda la storia dei fondi di caffè intendo se va bene come concime visto che da quello che ho letto aggiunge una blanda componente acida.

I fondi di caffè acidificano il terreno, ma se non sono ben sbriciolati creano muffa e asfissia. Diciamo che forse in piena terra possono avere un senso, ma il vaso è un micricosmo troppo ridotto e delicato. Tra l'altro contengono anche residui di olii della tostatura che bene non fanno ;)
Comunque non sostituiscono il concime, dato che non apportano tutti gli elementi di cui una pianta ha bisogno

Ciao
Anitka
 

aedesy

Maestro Giardinauta
Grazie per le risposte mi sa che allora gli metterò un pò di concime a marzo e taglierò qualche foglia brutta.
 

Anitka

Apprendista Florello
Si, ma ripeto, vai con mano molto molto leggera
Personalmente salterei la concimazione di marzo dato che hai appena rinvasato
 

aedesy

Maestro Giardinauta
Il fatto è che non so se il terreno del sottobosco di faggio possa andare bene per un'acidofila. In genere ogni quanto si concima?
 
Alto