• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Concimazione e potatura ortensia

aedesy

Maestro Giardinauta
Salve a tutti ho un quesito da porvi. Ho un'ortensia e vorrei sapere quando si deve concimare e quando e come potare. Sono un inesperto. C'è qualche sezione nel forum dedicato alla questione? In un supermercato ho visto la vendita di un concime per acidofile per 2.50 euro circa (mi sembra un litro). Un prodotto del genere va bene? Che cosa si deve guardare in un concime per acidofile? Grazie. :)
 

Alex81

Master Florello
non toccarla adesso GUAI...taglieresti le gemme ingrossate che portano il fiore
quando è primavera guardi i rami secchi e tagli quelli....per carità non toccarla ora èh :D
usa un concime per acidofile meglio se granulare che rilascia piu lentamente e con una dose ti fai un mesetto buono e magari ogni tanto completi il concime con dei concimi liquidi universali una volta ogni due settimane....se le vuoi azzurre servono gli azzurranti...
 

aedesy

Maestro Giardinauta
Grazie per la risposta. Quello che ho visto io era liquido. Il problema più che altro è che la mia ortensia sembra messa male: ha le foglie di colore marrone e alcune sono anche coi buchi. Non so...forse il terreno è povero di qualche elemento? E' una giovane pianta. Mi è stata data in agosto in un piccolo vado. Ho poi provveduto a rinvasare in uno più grande verso metà ottobre. Da allora è cresciuta un pò ma non ha mai perso le foglie e col tempo molte si sono scurite. Ma la storia dei fondi di caffè è vera?
 

Anitka

Apprendista Florello
Ciao
Credo che in prov di Reggio Calabria sia già possibile potare le ortensie.