• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ortensia help!

giulia.daverio.87

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti...sono in cerca di aiuto per la mia ortensia in vaso. L'ho trapiantata l'anno passato e qst anno ha rifiorito, inizio fioritura a giugno ma ora i fiori stanno lentamente morendo, cosa posso fare per aiutarla? Vedo che sta crescendo in foglie...possibilità di altri fiori?
Grazie a tutti:)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Niccolò 77

Maestro Giardinauta
È normale. Se sei fortunata seccheranno mantenendo un colore verdastro/ rossastro, altrimenti secche e basta.
Se fossero in piena terra di solito fioriscono, sporadicamente, anche più avanti. In vaso no.
 

Borghese

Giardinauta
anche la mia si sta comportando in questo modo, hanno fatto delle splendide fioriture a giugno, adesso i fiori stanno appassendo e qualcuno è già quasi secco.

Ma si devono togliere i fiori morti ? o li lascio ?
 

Niccolò 77

Maestro Giardinauta
Io li lascio. Ma le mie sono in piena terra e sfioriscono molto lentamente.....ora sono ancora in miei fioritura. Se in vaso , di solito, i fiori seccano e diventano marroni. In quel caso, escono brutti a vedersi, consiglio di toglierli.
 

Piojolopez

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, vedo che anche a voi le ortensie stanno sfiorendo... La mia attualmente si presenta così, va detto che però fino ad un paio di settimane fa i fiori erano stupendi. Le annaffiature sono regolari e il fogliame, come vedete, è in ottima salute... C'è da preoccuparsi oppure è normale che sfiorisca di questi tempi? Grazie
image.jpg
 
Ultima modifica:

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Certo che è normale, non può mica durare in eterno la fioritura "fresca". C'è di bello che seccando i colori cambiano e si presentano sempre con toni nuovi. A settembre puoi tagliarli e usarli come fiori secchi.
 

Piojolopez

Aspirante Giardinauta
Perfetto, allora non c'è da preoccuparsi... Per curiosità, ho letto da qualche parte che per far cambiare colore all ortensia si potrebbe mettere una vite di ferro nel terreno. È un processo che nuoce alla piante secondo voi?
 

giulia.daverio.87

Aspirante Giardinauta
@piojolopez...guarda anche io avevo provato senza successo. X virare colore ho usato un azzurrente in polvere che compri in vivaio o al supermercato...quello funziona davvero ma attieniti alle dosi


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Alto