• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ortensia 'ciondoloni'

G

Ghiotto

Guest
:cry: La mia ortensia, comprata Lunedi scorso, proviene da un supermercato e al momento dell'acquisto era molto sana e 'turgida'. Ho scritto anche una discussione al riguardo perche' non sapevo come trattarla. Adesso dopo i consigli dati dai nostri amici del giardinaggio, l'ho posta fuori in terrazzo senza rinvasarla. Oggi sta' male..........................:fifone2: e non capisco perche' forse l'adattamento??????????????' Come posso fare?????????????' Mi sembra 'ammosciata' , non potrei dare termini migliori. Si, e' tutta floscia compreso i fiori e i petali si stanno accartocciando. Cosa posso fare per farla riprendere????????? L'ho solamente annaffiata con acqua non calcarea e basta.
............................aiuto....................................:storto:
 

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
ho letto "ciondoloni" e ho capito che eri toscano, ho gardato in alto a destra e ho letto "firenze", ci si riconosce alla svelta!!!

La tua ortensia................non ho riminiscenze di come si comporti un ortesia "forzata" quando la metti fuori ma mi pare che faccian tutte così, forse te la godrai meglio un'altr'anno.
Se il terriccio è uniformemente bagnato la causa è sicuramente lo sbalzo termico dal chiuso all'aperto.
A me fanno inc.....re quando le vendono forzate :(
 
G

Ghiotto

Guest
Non e' ' schiantata' sta' solo soffrendo............................e non so come aiutarla! Io la rimetto in casa.uffa!!!!!!!!!!!!!!!
 
G

Ghiotto

Guest
ho letto "ciondoloni" e ho capito che eri toscano, ho gardato in alto a destra e ho letto "firenze", ci si riconosce alla svelta!!! Come si dice nel resto d'Italia????? A penzoloni????? Moscia????? Afflosciata??????? Come???????????' Insomma 'stanca' ecco!!!!!!!!!!!ciao
 

zoe19

Giardinauta
prova a rimetterla dentro,però non al caldo,poi devi vedere se c'è luce abbastanza per lei, vuole molta acqua lo sai si?:storto:
 
G

Ghiotto

Guest
prova a rimetterla dentro,però non al caldo,poi devi vedere se c'è luce abbastanza per lei, vuole molta acqua lo sai si?:storto:


Si, il terreno e' umido . penso proprio sia il freddo,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,oggi qui ci sono 12° e basta..................povera creatura.......sigh sigh sigh cia0o
 

irideblu

Giardinauta
le piante forzate sono una tortura....o meglio, è una tortura vederle soffrire. io ho preso le gardenie fiorite in ottobre, le ho messe fuori e adesso pago le conseguenze...dopo aver patito il freddo sono inguardabili.
il mio consiglio è di tenerle (le ortensie in fiore ora)in casa in un luogo fresco e luminoso fino alla fine della fioritura, poi le metti fuori all'ombra. tieni sempre umido ma non affogarla.quando sfiorisce rinvasala in un vaso un pò piu grande.

ciao!
 
G

Ghiotto

Guest
Grazie Irideblu, allora acconsenti a riporla in casa??? Si ,ok! Vado subito..................
Hai ragione e proprio una tortura vederla in quella maniera...................fa' tristezza. Era cosi bella 5 giorni fa' e che.........cavolo!!!!!!!
comunque non morira' vero?????????????????????????????????
 
G

Ghiotto

Guest
Volevo farvi sapere che stanotte ho messo in casa l'ortensia e stamani era un piu' su'!!!!!!!!!! Ho tagliato solo due parti di un fiore che erano ormai troppo sciupate................Grazie ad i vostri suggerimenti ho notato il miglioramento. Stanotte 'la piccola' ridorme in casa.ciao
 

nigella

Aspirante Giardinauta
Ho lo stesso identico problema.....ortensia bellissima al momento dell'acquisto in un supermercato dopo 4 gg fuori e' tutta" floscia" , l'ho cercata non forzata ma qui e' impossibile da trovare sono tutte in fiore!!! io pero' l'ho gia' rinvasata pensando di farle del bene ...... che nervi !!! dopo aver letto i vostri consigli stanotte la mettero' in casa, quindi per quest'anno sara' cosi' brutta????non ci posso credere finalmente l'ho comprata dopo tanto tempo e non posso godermela....... devo darle tanta acqua? tutti igg? deve stare completamente all' ombra?cosa devo fareeeeeeeeeeeee??????
 

AzaleaB

Aspirante Giardinauta
nigella, non disperare :) posso dirti che le ortensie sono delle brave piante, a giudicare da quel che le mie hanno sopportato nei miei traslochi. ti consiglio di riportare in casa la poveretta forzata appunto per darti fiori fuori stagione, non affogarla e se puoi mettila in posizione luminosa senza sole diretto, vedrai che non muore ma difficilmente ti darà altri fiori quest'anno. Per la sistemazione all'aperto occorre sapere che ortensia è, come si chiama, alcune poche stanno bene all'ombra e altre non necessariamente, pero' bisogna anche sapere come potarle.
auguri !
 

mazinga

Master Florello
Hai provato a controllare se ha le radici che spuntano dal vaso?Di solito è quello che provoca l'appassimento della pianta in quanto la radice prendendo aria tende a seccare la pianta quindi se è cosi rinvasala o trapiantala in giardino.Comunque pure la mia dopo alcuni giorni è venuta bruttina ma ora si è ripresa e fa dei bellissimi fiori ogni anno dopo averla piantata nel giardino.
 
G

Ghiotto

Guest
No . mazi..........le radici non spuntano dal terreno....................penso che il suo appassimento e' dovuto proprio al cambio di temperatura.
Evidentemente prima dell'acquisto era stata sempre al 'calduccio' (vedi fioritura in anticipo<) ............adesso e' fuori di giorno e di notte in casa.-
Di meglio non so' che fare..................per farla vivere!!!!!!
 

nigella

Aspirante Giardinauta
No . mazi..........le radici non spuntano dal terreno....................penso che il suo appassimento e' dovuto proprio al cambio di temperatura.
Evidentemente prima dell'acquisto era stata sempre al 'calduccio' (vedi fioritura in anticipo<) ............adesso e' fuori di giorno e di notte in casa.-
Di meglio non so' che fare..................per farla vivere!!!!!!
ma sta' meglio facendo cosi'? la mia sta' sempre peggio! sto pensando di tagliare tutti i fiori tanto di sicuro non tornano su'......
 
Alto