• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ortensia sofferente

Mirko's

Giardinauta Senior
Salve a tutti gli acidofili!
La mia ortensia ha bisogno di aiuto! L'ho comprata in aprile (forzata ovviamente) e subito ho dovuto rinvasarla poichè aveva il vaso rotto in due! L'ho messa in un grosso vaso con terriccio tutto acido e fino a qui nessun problema... da un mese circa ha cominciato a soffrire, le foglie restano verdi ma si accartocciano, i fusti stanno diventando rossicci e inoltre il terriccio è diventato un blocco di marmo!
Forse ho sbagliato io a metterla in terriccio tutto acido e comunque credo patisca il caldo. La tengo in una posizione dove riceve sole solamente nella prima mattinata. Per ora ho tagliato via le infiorescenze (ormai verdi) e tolto via le foglie secche, la tengo in ombra totale e nebulizzo le foglie... e che devo fare ora???????? Aiutatemi perchè ci tengo troppo è una pianta piuttosto grande e sarebbe un peccato perderla!:cry:
p.s. non metto foto perchè mi si è inspiegabilmente rallentata la connessione... uff!
 
Ultima modifica di un moderatore:

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao, ma la stai annaffiando adeguatamente? Lascia anche il sottovaso, in modo che la torba abbia modo di imbibirsi bene.
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Io se fossi in te la rinvaserei,lavando le radici,sempre che ci siano ancora e non si siano bruciate!!!ciao ciao
 

Mirko's

Giardinauta Senior
No io la bagno regolarmente quando si ammoscia come faccio con le altre comunque vedrò come sta l'apparato radicale...
 

carne

Florello Senior
se bagnandola non rinviene il problema non è quello. Hai messo solo il terreno comprato senza pomice o altro per alleggerire il terreno? Per sapere se il terreno è ben drenato devi versare l'acqua e tempo 2.3 secondi secondo la grandezza del vaso l'acqua deve uscire sotta altrimenti si impacca e le radici soffrono.
 

Green95

Fiorin Florello
Io ho imparato a non usare più la torba perché in estate si secca e diventa difficile bagnare,è impermeabile. Poi il terriccio solo acido non va bene,rinvasa come ti hanno detto e vedi cosa trovi
 

Mirko's

Giardinauta Senior
se bagnandola non rinviene il problema non è quello. Hai messo solo il terreno comprato senza pomice o altro per alleggerire il terreno? Per sapere se il terreno è ben drenato devi versare l'acqua e tempo 2.3 secondi secondo la grandezza del vaso l'acqua deve uscire sotta altrimenti si impacca e le radici soffrono.
No avevo messo della ghiaia sotto e anche se il terriccio era compatto restava comunque molto drenante!
L'ho tolta dal vaso è l'ho messa in piena terra all'ombra totale... pare stare meglio infatti le foglie hanno ripreso tono e il sole non la brucia più! Faccia quello che vuole tanto ieri ne ho comprate altre 5 :lol:
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
L'ombra o forse il cambiamento del terriccio tutto acido che aveva messo!!!ciao ciao
 
Alto