• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ortensia

giusy80

Aspirante Giardinauta
...Mi aiutate con un ortensia? non l'ho mai avuto e mi hanno detto che in vaso nn è facile averla, che nn fiorisce, ebbene ci proviamo, volevo sapere dove va tenuta se sole diretto o mezz'ombra, e inoltre a parte il vaso bruttino-...volevo sapere se posso cambiarlo se è piccolo...e quando? e quando i fiori seccano, posso tagliarli da sotto al "bocciolo" come per una margherita??? grazie:Saluto:


Uploaded with ImageShack.us


VASO:


Uploaded with ImageShack.us
 

Citrodora

Apprendista Florello
Innanzitutto non deve stare al sole diretto ma se possibile preferisce la mezz'ombra...
poi:
dovresti rinvasarla perchè poraccia ha un vaso piccolissimo =) alcuni consigliano di aspettare settembre perchè rinvasarla durante l'accrescimento sarebbe uno stress, altri dicono che devi farlo adesso... quindi... l'importante è che la rinvasi entro la fine di settembre, diciamo così!
La terra dovrebbe essere sempre umidiccia, quindi d'estate dovresti darle acqua almeno una volta al giorno viste le dimensioni del vasetto,
l'acqua che le dai da bere deve essere "corretta" con un ml di aceto per ogni litro di acqua, per "celare" la durezza dell'acqua,
ogni tanto dovresti darle un concime per acidofile con tanto N e K e poco P,
E poi... una bella pacciamatura alla base con aghi di pino che quando si decompongono aiutano ad acidificare il terreno...
e una fialetta di chelato di ferro pronta "alla bisogna"...
non mi viene in mente altro al momento... :eek:

ps: i fiori si possono tagliare, io l'ho sempre visto fare perlomeno!
 

giusy80

Aspirante Giardinauta
grzie della risposta:) credo che infatti prima di settembre la riinvaso!! quella dell aceto nn la sapevo
 
Alto