• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sopravviverà la mia Ortensia?

banny

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, mi sono appena iscritto.
Premessa: non sono un grande intenditore di botanica, ma con il forum sicuramente potrò imparare molto da voi.

La mia ortensia un tempo azzurra dal momento dell'acquisto mi ha rammaricato molto.
Il forte colore azzurro è durato solamente due settimane dopodiché ha iniziato a diventare verde fino a quand'erano tutte secche e al tocco perdevano le foglie.

Sotto consiglio di un amico, a ottobre ho potato i rametti perché stavano cominciando a diventare secchi pure quelli con la promessa che nel nuovo anno sarebbe rifiorita.

Il terreno è di tipo acido e sotto al vaso avevo fatto uno strato di alcuni cm di sassolini, ma nonostante ciò bastano tre bicchieri d'acqua per notare l'acqua a inizio vaso a ristagnare.

Cosa posso fare? Mi date delle dritte precise per favore?
La devo rinvasare di nuovo? Ci rinuncio perché è completamente morta?
Non saprei.. vi allego una foto.

Grazie mille

IMG-5227mod1.jpg IMG-5226mod2.jpg
 

filifero

Giardinauta Senior
Per diventare azzurra l'ortensia viene trattata. E' normalissimo che i fiori maturando cambino colore, ed è normalissimo che poi alla fine secchino. E' una pianta inoltre che in inverno perde le foglie. Ora è in riposo, non toccarla assolutamente e non potarla. La potatura non va fatta in ottobre ma a fine inverno. Siccome l'hai già potata non toccarla più.
 

banny

Aspirante Giardinauta
Ti ringrazio molto della risposta. Ulteriori domande: vivendo in un ambiente non proprio freddo di Roma, la pianta la tengo in balcone o la porto in casa? Le do pochissima acqua perché se no ristagna..

Non procedo con alcuun fertilizzante? Mi sembra molto strano che per i prossimi mesi fiorirá qualcosa...
 

Cytisus

Aspirante Giardinauta
Se non gela la puoi benissimo lasciare fuori, è una pianta molto rustica, in questo periodo è dormiente e non và concimata. Ciao.
 

filifero

Giardinauta Senior
Io toglierei il piattino sotto il vaso. Per adesso fai attenzione con le innaffiature, ma magari l'anno prossimo cambia il terriccio aggiungendo agriperlite o materiale simile per facilitare il drenaggio.
A Roma la puoi tenere fuori sempre. Non preoccuparti (stanno fuori anche in zone ben più fredde, è una pianta molto robusta).
 

filifero

Giardinauta Senior
Ah sì, dimenticavo. Per ora niente fertilizzante. Puoi darne un pochino (a lenta cessione per acidofile) in marzo.
 

Blodwel

Aspirante Giardinauta
Scusate se mi intrometto in questa discussione ma così evito di aprire un post uguale..
Io da 6 anni poto le mie ortensie a ottobre, TUTTI i rami lasciando 2/3 gemme, e l'estate mi fioriscono sempre. Solo ora apprendo che non bisogna potare i rami con la gemma apicale altrimenti l'ortensia non fiorisce.. Mi sento abbastanza confusa..:banghead::cry: com'è possibile allora che le mie ortebsie fioriscono comunque? grazie e ancora scusa!:ciao:
 

Cytisus

Aspirante Giardinauta
Scusate se mi intrometto in questa discussione ma così evito di aprire un post uguale..
Io da 6 anni poto le mie ortensie a ottobre, TUTTI i rami lasciando 2/3 gemme, e l'estate mi fioriscono sempre. Solo ora apprendo che non bisogna potare i rami con la gemma apicale altrimenti l'ortensia non fiorisce.. Mi sento abbastanza confusa..:banghead::cry: com'è possibile allora che le mie ortebsie fioriscono comunque? grazie e ancora scusa!:ciao:
Io le poto a fine inverno, quando le gemme sono ben visibili, e poter così lasciare le più sviluppate, i fusti vecchi di 2/3 anni vanno tagliati alla base. Ciao.
 
Alto