• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Origano: quando essiccarlo?

LuciaGM

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!

Da questa primavera, avendo traslocato e avendo un piccolo giardino, ho un angolino tutto dedicato alle aromatiche :love:
Tra queste ho anche una piantina di origano.
Mi piacerebbe essicarne un po' ma, data l'inesperienza, non la più pallida idea di quale sia il periodo migliore per la raccolta. Sulla modalità ho qualche indicazione ma sono ben accetti consigli anche a questo riguardo :)

Grazie a tutti,
Lucia
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Io lo raccolgo prima che fiorisca,poi lo lego a mazzolini a testa in giù,in un posto all'ombra e ben ventilato!!!ciao ciao
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Lo puoi raccogliere anche quando è fiorito solo che ha meno foglie e più piccole!!!ciao ciao
 

zio_fragma_

Aspirante Giardinauta
visto che sto raccogliendo anch'io l'origano (e a quanto pare e' meglio farlo quando e' in fiore, perche' raggiunge un profumo e aroma migliore..), mi e' venuto un dubbio, forse stupido ma preferisco togliermelo.. una volta secco, conservo anche i fiori o ne uso solo le foglie?
 

olito

Aspirante Giardinauta
Si racoglie in piena fioritura e si fa essicare all'ombra , quando ben secco si sbicciola con le mani , si passa con un setaccio fine e si conserva in barattoli di vetro.
 

tulipa

Giardinauta Senior
ragazzi io l'ho sempre raccolto a fine maggio e fatto essiccare all'aria a mazzetti a testa in giù poi sbriciolato e conservato in vasetti di vetro! è ottimo!!!!!
 

G.altamurano

Florello Senior
guarda che ha profumare sono proprio i fiori! anche io lo raccolgo a maggio/giugno
dopo che è essiccato lo si fa sbriciolare in mano e lo metti in un vasetto
 

gigerit

Aspirante Giardinauta
A proposito dei fiori avete mai provato la "Pita" che fanno in medioriente condita specialmente con i semini scuri ?
Eccezionale !
 
Alto