• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problema Origano

denis89cr

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

da circa un mese ho piantato una piantina di origano in una fioriera con terriccio universale (con torba) e con l'aggiunta di una piccola quantità di terriccio senza torba. Da qualche settimana le foglie della pianta hanno iniziato a fare piccoli puntini bianchi, e più il tempo passa più si sbiancano.

Inizialmente era "invasa" da tanti piccoli insetti, per questo ho acquistato e spruzzato un insetticida biologico. Ora gli insetti non ci sono più, ma continua ad essere bianca. Il "problema" si è esteso anche al timo (nella stessa fioriera) e al prezzemolo/salvia (in quelle di fianco), ho pensato potesse essere oidio, ma toccando le foglie non viene via "muffa o funghi". Che devo fare?

Allego immagini

4b695192-8c3f-446c-aaeb-97c7ffabc664.jpg 33903655-b947-43b7-b911-98d0aaccb4d8.jpg c13e47d4-8e37-4921-9745-3e0c3b39d5c1.jpg
 

tallowymallard

Aspirante Giardinauta
È capitato anche a me con la salvia, che ha infettato io timo. Il timo è morto, la salvia diciamo che l'ho rapata a zero e ora sta ricacciando

Inviato dal mio Mi 9 SE utilizzando Tapatalk
 
Alto