• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Origano con rametti secchi

STOECHAS

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti.
Una piantina di origano che ho sul balcone da alcune settimane presenta un problema di secchezza . Il problema prima localizzato in alcuni rametti, si sta ora estendendo a tutta la piantina.
I rametti in questione iniziano a presentare foglie accartocciate (vedi foto) che nel giro di due giorni diventano nere e si seccano.

Qualcuno ha qualche suggerimento sulle cause? sto sbagliando qualcosa?

grazie in anticipo
 

Allegati

  • WhatsApp Image 2020-07-06 at 19.35.40 (1).jpg
    WhatsApp Image 2020-07-06 at 19.35.40 (1).jpg
    26,3 KB · Visite: 8
  • WhatsApp Image 2020-07-06 at 19.35.42.jpeg
    WhatsApp Image 2020-07-06 at 19.35.42.jpeg
    41,8 KB · Visite: 8
  • WhatsApp Image 2020-07-06 at 19.35.40.jpeg
    WhatsApp Image 2020-07-06 at 19.35.40.jpeg
    39,9 KB · Visite: 8

STOECHAS

Aspirante Giardinauta
Si scusate non avevo caricato le foto del vaso.
In queste foto alcuni germogli iniziano a presentare il problema dell'accartocciamento delle foglie
 

Allegati

  • DSCN9695.JPG
    DSCN9695.JPG
    103,6 KB · Visite: 4
  • DSCN9696.JPG
    DSCN9696.JPG
    103,2 KB · Visite: 7
  • DSCN9695.JPG
    DSCN9695.JPG
    103,6 KB · Visite: 5

MaryFlowers

Fiorin Florello
Dunque vediamo un po’,quel vaso lungo tiene di sotto i fori ? Quella terra che vedo di sopra è posa di caffè?
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Secondo me è questo il problema. . .non si può mettere posa di caffè che sia ideale è buono su ogni pianta . . L’averlo annaffiato penso la sera regolarmente lo danneggia poi probabilmente manifestando con le foglie così,in attesa di risposte migliori io toglierei subito via la posa di caffè e aggiungerci buon terriccio nero di qualità e potar via tutte le sue foglie brutte e attendere come cresce inseguito
 

STOECHAS

Aspirante Giardinauta
Ok grazie. quindi mi stai dicendo che potrebbe essere anche un problema di troppa acqua a parte il caffè?
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Ok grazie. quindi mi stai dicendo che potrebbe essere anche un problema di troppa acqua a parte il caffè?
L’acqua li ricerca avere ogni sera Poi se li hai dato troppo oppur hai annaffiato quando c’era presente il sole può essere anche che ha portato questa reazione alle foglie.
 
Alto