• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ordinare un prebonsai su internet?

campogaggiolo

Florello
Ciao
io ti sconsiglio di acquistarlo in rete se hai la possibilità di prenderlo altrove. Fai un giro per i vivai della tua zona, scegli un bell'esemplare che ti ispira e con una bella base pronta per essere modellata! Ricordo quando macinavo chilometri in cerca di rosmarini prostrati, olivastri in ciotola etc etc...in fondo il bello del bonsaista è proprio questo no? La ricerca del TUO esemplare.
 

Alluce_Verde

Aspirante Giardinauta
Me lo puoi dire solo tu quale è il bello del bonsaista! Io ancora sono in lavorazione, sono un ''prebonsaista'' mi sono appassionato da un mese a questa arte e voglio fare esperienza!
Mi puoi consigliare le doti che deve avere un buon prebonsai? O magari qualche tipologia (che sia sempreverde) di bonsai con le sue caratteristiche che da prebonsai ti possono fare intuire un talento!!!! Hehehe!
 

campogaggiolo

Florello
Io preferisco essenze come l'olivastro, il ginepro e il rosmarino perchè si prestano molto ad essere lavorate. Scegli qualcosa che abbia un bel tronchetto grande alla base, magari rugoso...inclinato e che non sia un semplice fusto dritto. L'olivastro è ottimo perchè ha delle foglie piccole e cresce lentamente senza grandi difficoltà...ma puoi benissimo dare un'occhiata a qualsiasi cosa che abbia un aspetto "sofferto"
 

mattialecce

Aspirante Giardinauta
io ho ordinato un acero campestre un mesetto fa...sta bene, le gemme stanno gonfiandosi tutte e ne escono di nuove...sta molto bene..certo ho scelto il corriere espresso e in 2 giorni mi è arrivato tutto...problema sarebbe stato il corriere nazionale ( 5-7 giorni di attesa almeno).
Ti dico anche che la pianta era ben imballata (anke il vaso con il terriccio) e al suo arrivo non ho fatto altro che innaffiare x bene in modo da rassettare il terriccio :froggie_r .
questa è la mia esperienza con l'acquisto on-line
qui trovi gli "esemplari unici" http://www.pagineverdibonsai.it/
fidati ke ti arriva a casa esattamente l'esemplare scelto. Cmq prima ti consiglio di girare x Palermo e prov, qualcosa troverai di sicuro :Saluto:
 

Alluce_Verde

Aspirante Giardinauta
io ho ordinato un acero campestre un mesetto fa...sta bene, le gemme stanno gonfiandosi tutte e ne escono di nuove...sta molto bene..certo ho scelto il corriere espresso e in 2 giorni mi è arrivato tutto...problema sarebbe stato il corriere nazionale ( 5-7 giorni di attesa almeno).
Ti dico anche che la pianta era ben imballata (anke il vaso con il terriccio) e al suo arrivo non ho fatto altro che innaffiare x bene in modo da rassettare il terriccio :froggie_r .
questa è la mia esperienza con l'acquisto on-line
qui trovi gli "esemplari unici" http://www.pagineverdibonsai.it/
fidati ke ti arriva a casa esattamente l'esemplare scelto. Cmq prima ti consiglio di girare x Palermo e prov, qualcosa troverai di sicuro :Saluto:
Quanto hai pagato il corriere? Come ti sembra questo sito? E sicuramente più specializzato in pre bonsai ed e anche più economico! http://www.ilpianetaverde.eu/Prodotti/tabid/84/Default.aspx
 
Ultima modifica:

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
Ricorda che non esiste un listino per i bonsai....
Io di acquisi on line ne ho fatti pochi, pero' ho sempre selezionato il venditore sicuro.
Preferisco di solito vederlo di persona, acquistare piante in vivaio, che trasformo io con il tempo...
E' questo il bello!!
 

mattialecce

Aspirante Giardinauta
credo che bisogna provare per credere...l'acquisto online è come un terno al lotto..se ti va bene ok, se ti va male pazienza, scarterai il sito.
non ricordo quanto ho pagato il corriere, ma se giri trovi tutte le info che servono.
io sn rimasto contento dell'acquisto
 

Alluce_Verde

Aspirante Giardinauta
Ricorda che non esiste un listino per i bonsai....
Io di acquisi on line ne ho fatti pochi, pero' ho sempre selezionato il venditore sicuro.
Preferisco di solito vederlo di persona, acquistare piante in vivaio, che trasformo io con il tempo...
E' questo il bello!!
Ovvio che non esiste un listino, ma io ho un budget che non posso sforare... Anche io preferirei andare a girare in qualche vivaio, infatti appena avró tempo lo faró, ma devo trovare il tempo...
credo che bisogna provare per credere...l'acquisto online è come un terno al lotto..se ti va bene ok, se ti va male pazienza, scarterai il sito.
non ricordo quanto ho pagato il corriere, ma se giri trovi tutte le info che servono.
io sn rimasto contento dell'acquisto
Che bella metafora... Altro che giardinauta... Il poeta dovevi fare!!!
Chiacchiere apparte: la piantina invece intorno a che prezzo sia aggirava?
 

Raina

Aspirante Giardinauta
Io ho comprato online piante diverse volte, anche dall'Inghilterra ed è sempre arrivato tutto in ottime condizioni. Io ho fatto così perché volevo piante molto giovani, mi servivano dell'età di mio figlio circa ed ora non ha nemmeno due anni, quindi le piante che trovo nei vivai sono sempre più vecchie ad occhio e non ho attualmente bisogno di particolare ramificazione, si farà.
Se vuoi un esemplare su cui fare già qualcosa in tempi brevi, allora sì ti suggerisco un vivaio.
 

massimo1952

Esperto in bonsai
A me le piante piace guardarmele, e riguardarmele per vedere se mi trasmettono una qualche emozione quindi niente internet a prescindere da come arrivano....
 

jiraya

Giardinauta
:boh: se avete la possibilità, sceglietele di persona :)
poi non fatevi ingannare: non è proprio vero che esistono 'prebonsai' :)
molti prendono piccole piante, magari seminelle dell'anno prima (o di due anni), e li spacciano per 'prebonsai'.
in Giappone, invece, esiste chi semina e fa germinare le piante, chi le coltiva in campo o vaso per qualche anno (apportandogli alcuni avvolgimenti (le torsioni derivanti sono evidenti nei ginepri di importazione; oppure nei pini neri si fa callare sopra al filo per aumentare più velocemente le dimensioni del tronco) e sottoponendoli a tecniche base volte al fine di ottenere un tronco grosso e rami in abbondanza) e chi poi invece lavora queste piante per farne un bonsai; ecco, questo secondo 'lavoratore' produce dei 'prebonsai'... o almeno qualcosa di simile all'idea che abbiamo noi :)
in Italia, però, difficilmente si trovano prodotti simili... a meno di andare in vivai specializzati (o da qualche appassionato) :)
 

mattialecce

Aspirante Giardinauta
la piantina invece intorno a che prezzo sia aggirava?
guarda la mia non è una piantina..ha già un bel tronco e dei rami principali..c'è ancora molto da lavorare ed impostare, tipo creare la giusta ramificazione e nascondere quel taglio di capitozzatura che non mi piace molto..per il resto l'ho pagata sui 30 euro, età stimata 8 anni.
eccola acero campestre.jpg
farò una nuova foto a breve e ti mostrerò le nuove gemme
 

mattialecce

Aspirante Giardinauta
Come promesso, anche se in ritardo, ecco il particolare delle gemme del mio acero campestre (foto scattata una settimana fa circa)

20130322_125928.jpg
 
Alto