• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

scegliere pianta in vivaio e portarla a prebonsai!

xadax

Giardinauta Senior
è vero...tutto fa esperienza ma l'alloro è una vera perdita di tempo, anche per il modo che ha la pianta di buttare getti nuovi dopo le potature; sembra abbia una voglia pazzesca di diventare un cespuglio :)
dalle mie parti dove d'inverno si registrano giornate molto fredde, e per più giorni si sta anche sotto zero, i tronchi degli allori è come se scoppiassero con la conseguente morte di buona parte della parte aerea! è sorprendente come in primavera se lasciato libero di crescere la pianta assuma un portamento molto più "cespuglioso"! va be' sta divadigazione forse non motiva il fatto di sconsigliare l'alloro che come il saggio Conte dice sarebbe un'esperienza comunque... anzi.
La mia esperienza con l'alloro mi porterebbe a coltivarlo più come un cespuglio che come una pianta e perchè l'arrosto è più buono :)
 

Albicoccus

Giardinauta Senior
Bé io ci proverei con l'alloro , tanto male che vada non sarà da esposizione ( il bonsai si fa prima per sé e poi per esposizione ) . In merito a ciò mi torna in mente una canzone di Bennato che fa : " chi ci ha già rinunciato e ti ride alle spalle , forse é anche più pazzo di te " . Ciao e auguri
 

marcolana

Aspirante Giardinauta
IMG_3519.jpg IMG_3520.jpg IMG_3523.jpg Schermata 2013-07-07 alle 18.04.38.jpg
ho fatto alcune foto.
Ho gia unìidea dei rami da tenere e l'impostazione da dargli... appena riesco faccio magari un disegno su carta per far capire meglio! Non so se dalle foto si possano tirare fuori conclusioni
 

marcolana

Aspirante Giardinauta
avrei pensato di fare diversi palchi e tenere comunque la forma eretta del tronco principale...l'unica cosa che mi scoccia è la curvatura che c'è all'inizio del tronco e che magari potrebbe stonare con la forma eretta di tutta la pianta..
 

Seraph

Giardinauta
Marco devo dire che il materiale non è buonissimo, si saranno molte cose da fare, MA IN FUTURO, fai una selezione dei rami primari, e poi vai di coltivazione, la vegetazione è quasi tutta in ago da quel che vedo...
 

pollicehulk@

Giardinauta
insomma mi pare di capire che l'alloro non è molto apprezzato da queste parti... ma vabbè io ci provo lo stesso perchè sono testone:D
non mi importa quanto tempo ci vorrà, io ne ho tutto quello che mi serve. e poi il fatto che ci voglia tanto implica maggiore soddisfazione , qualsiasi risultato si ottenga:rolleyes:
 

marcolana

Aspirante Giardinauta
Seraph la vegetazione ad aghi è solo nelle parti più interne della pianta, l'ho notato anche io :)
Però all'esterno la vegetazione sembra buona! Ho letto che la vegetazione ad aghi si forma perché non arriva luce, infatti sulla mia pianta essa è all'interno dove sole ne arriva poco! Però effettivamente vorrei poi potare in modo da far crescere con internodi più corti! Poi penserò all'importazione quando arriverà il momento!
 

Seraph

Giardinauta
Il ginepro non forma internodi :)
La squama si infittisce con le pinzature e con molto sole. Io per questo ti avevo sconsigliato il ginepro...
 

jiraya

Giardinauta
Pollicehulk@, ma tu prova con l'alloro se hai la possibilità: nulla lo vieta :) però tieni presento quanto dettoti da Il Conte e Xadax: provare con altre essenze, che sono più indicate (per facilità colturali, caratteristiche, esperienze altrui) ti aiuterà non poco ad ottenere qualcosa di soddisfacente che magari con un mix di pianta potenzialmente 'ostica' e 'neofitismo' potrebbe non essere così facile da raggiungere :)

personalmente a chi si avvicina consiglierei il ginepro a scaglie (certamente non quello ad aghi per via delle 'punture'): tutte le varietà vanno bene per fare esperienza; i chinensis in vivaio non specializzato in bonsai ne ho sempre trovati... certo che se si cercano varietà un po' più 'bonsaistiche' si entra non nel difficile, ma nell'impossibile :boh:
nei ginepri a scaglie la formazione degli aghi è una naturale reazione a qualche stress (lavorazioni pesanti o errate, coltivazione errata, esposizione errata, concimazione troppo ricca etc.): in caso di piante molto fitte è normale che all'interno vi siano aghi... ed è anche per questo motivo (oltre all'ingiallimento sicuro delle parti più interne) che si alleggerisce periodicamente la chioma.
comunque la pianta della foto va per prima cosa pulita (tolta la vegetazione 'ascellare', tolti i rametti deboli o eccessivamente fini etc.) in modo da far risaltare la struttura primaria e poi ci sono due percorsi: o selezione dei rami e filatura oppure coltivazione per far prender forze (dopo una bella sfoltitura); visto che si vuol far esperienza consiglierei la prima via... evitando per ora di lavorare la legna secca ;)

ps: raramente nei ginepri quando si pota un ramo si taglia 'a filo', ma normalmente si lascia un pezzetto che verrà usato per farne un jin :)
 

pollicehulk@

Giardinauta
tranquilli ragazzi, ho già un ficus retusa da trattare da circa un anno, e inoltre negli anni a venire ho in mente di prendere qualcos'altro...
 

marcolana

Aspirante Giardinauta
scusa seraph ho detto internodi perché non sapevo come spiegarmi comunque credo tu abbia capito :D quindi adesso dovrei sfoltirlo e magari filare i rami principali per far prendere loro più luce? E tagliare i rami che non voglio tenendo e un pezzo per dei futuri jin:)
 

jiraya

Giardinauta
prima devi pulirlo (toglie le squame secche o ingiallite, togli la vegetazione 'a barbetta' che nasce all'ascella dei rami, toglie eventuali strati di corteccia sfibrata, rimuovi i rametti più fini o che nascono in posizione evidentemente errata...): così metterai in evidenza le sue forme; solo poi penserai a sfoltirlo e filare :)
 

marcolana

Aspirante Giardinauta
oggi ho pulito il ginepro, spero di aver fatto un buon lavoro :fischio: ho tolto le parti secche e i rami più deboli che crescevano verso il basso, ho tolto anche un po di corteccia sfibrata dal tronco principale, inoltre ho tolto un po' di vegetazione per arieggiare i rami che vorrei tenere e per capire meglio le movenze della pianta!
 

Greenray

Esperto di Bonsai
I rami che crescono verso il basso non vanno sottovalutati perché in genere conferiscono ad una pianta l'impressione di maggiore età, quindi ti consiglio di pensarci almeno due volte prima di toglierli.
 

marcolana

Aspirante Giardinauta
Come rami che vanno verso il basso cosa intendi? io ho tolto le cacciate che erano dirette verso il basso...diciamo che rami con un diametro accettabile non ce ne sono...
 

Similar threads

I
Risposte
15
Visite
3K
Il Marchese del Ficus
I
Alto