• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

scegliere pianta in vivaio e portarla a prebonsai!

marcolana

Aspirante Giardinauta
ho letto in un forum che ai ginepri bisognerebbe fare gia inizialmente potature drastiche...voi me lo confermate??
 

marcolana

Aspirante Giardinauta
non saprei dirti sinceramente, perchè l'ho letto cercando in siti e forum! Non so neanche se sia attendibile...credo che con drastico si voglia dire magari accorciare i rami più lunghi e fare una pinzatura!
 

Albicoccus

Giardinauta Senior
Io ho sentito che ai ginepri si dovrebbe evitare di fare potature drastiche , altrimenti si perde la vegetazione a scaglie .
 

jiraya

Giardinauta
hai pulito molto nel basso, ma hai lasciato anche vegetazione solo verso le estremità dei rami più bassi: in teoria si tende a togliere proprio i rametti che fanno da 'barbetta' all'attaccatura dei rami più grossi; comunque sia, la pianta va fatta crescere. nel prossimo periodo passa un po' di tempo a guardare la pianta da diverse angolazioni: cogline il movimento, quali rami potrebbero essere utilizzati e come... poi fai qualche progetto di massima. visto che è la prima, evita di immaginare torsioni o chissà che lavorazioni: pian piano verranno :)
ovviamente ora impara bene a coltivarla: ora prende aria e luce quasi ovunque; deve stare al sole pieno meglio se in zona ventilata; mi raccomando con l'acqua: mai abbondante nè modalità deserto :)
 

marcolana

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti, riapro la discussione per alcune delucidazioni sulla pinzatura...in questo periodo il mio ginepro sta mettendo molta vegetazione...gli apici sono verde chiaro...devo pinzarli per far arretrare la vegetazione e infoltire la chioma??
 

Similar threads

I
Risposte
15
Visite
3K
Il Marchese del Ficus
I
Alto