• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prebonsai di Olea oleaster.

luchino70

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi,ho appena acquistato un prebonsai di "olea oleaster"qualcuno sa darmi una dritta riguardo il rinvaso? Conviene farlo in due passi a distanza di un anno l'uno da l'altro? visto il suo apparato radicale che riempe tutto il vaso in plastica?
Grazie a risentirci.
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
innanzi tutto benvenuto
l'uilivo, almcno io, lo rinvaso sempre in una volta, ma dipende un pò da quello che trovi "sotto".
sai piante i ncoltivazione da un pò non hanno problemi, ma piante da vivaio, in vasoni neri, alti, bisogna capire dove arrivano le radici e quanti capillari rimangono dopo il taglio.
poi dipende anche un pò dalla tua esperienza di bonsaista.
 

luchino70

Aspirante Giardinauta
innanzi tutto benvenuto
l'uilivo, almcno io, lo rinvaso sempre in una volta, ma dipende un pò da quello che trovi "sotto".
sai piante i ncoltivazione da un pò non hanno problemi, ma piante da vivaio, in vasoni neri, alti, bisogna capire dove arrivano le radici e quanti capillari rimangono dopo il taglio.
poi dipende anche un pò dalla tua esperienza di bonsaista.

Grazie del benvenuto Francobet,la mia esperienza da bonsaista?..Beh lasciamo perdere ho un ficus retusa da 10 anni(lui di anni ne ha 15)e sono riuscito a tenerlo egregiamente in vita,adesso ho aquistato questo prebonsai..
Ah sai una cosa? Propio interessante questo forum,quando ti va dammi una dritta,ciao e grazieee !!
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
mi va sempre di dare delle dritte!!
l'ulivo va rinvasato in primavera, un pò più tardi delle altre.
io opero a inizio/metà aprile, da me fa freddo, ma dalle tue parti forse puoi anticipare anche 15 gg, dipende un pò da sto tempo...
procurati della pomice, in quanto ama terreni drenanti, una ciotola larga e bassa di quelle che trovi a pochi euro, del filo e dopo, arrivato il periodo puoi rinvasare.
quando svaserai la pianta dal vaso di coltivazione, guarda come sono messe le radici, calcolando che quelle che nutrono la pianta sono quelle fini dette capillari.
pian piano con una rastrellino, inizi a togliere la terra vecchia, controllando sempre come sono messe la radici.
da qui in poi non so dirti bene quanto continuare, perchè dipende dalla pianta, ma, se il vaso non è alitssimo, puoi togliere terra vecchia fino al 50% o anche più.
dopo tagli un pò le radici che sono fuori dalla terra, lo alloggi nel vaso, dove prima avrai messo il filo per legare la pianta,e aggiungi terra nuova poi stringi il filo di fissaggio.

poi nel contempo ridurre un pò la chioma, e dopo tieni la pianta al riparo da vento e sole diretto, dopo, ovviamente, aver innaffiato bene.
 

luchino70

Aspirante Giardinauta
Seminario FrANCHI BONSAI..

Certo che sarò dal Franchi,credo anche tu vero? allora ci conosceremo ti farò sapere come sono vestito per essere riconosciuto,a presto.
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
io sono già ritornato a casa e ci sarò domenica pom.
ho la felpa grigia della scuola a cui sono iscritto: Progetto Futuro.
 

luchino70

Aspirante Giardinauta
Franchi Bonsai..

Ok Francobet,allora mi farò riconoscere a domenica,io ci sono andato anche oggi,dovevo dare un' occhiata in quanto ho circa un 150 euro da investire in un albero e avevo pensato ad in olmo cinese....
a presto!!:hands13:
 

luchino70

Aspirante Giardinauta
Mio ficus..,

Ehi ragazzi,cosa ve ne pare del mio file:///C:/Documents%20and%20Settings/luca%20p/Documenti/Immagini/Mio%20Bonsai%20Ficus%20Retusa11%20anni%20circa/Mio%20Bonsai%20Ficus%20Retusa%2011%20anni%20circa.%20002.jp Retusa? Sob!! faccio del mio meglio !file:///C:/Documents%20and%20Settings/luca%20p/Documenti/Immagini/
 

Greenray

Esperto di Bonsai
Il sistema che hai usato è giusto, ma fa riferimento ad una immagine sul tuo PC.
Invece deve fare riferimento ad una immagine sul WEB.

Inoltre l'indirizzo completo dell'immagine deve stare fra le tag IMG e /IMG, ciascuna racchiusa da parentesi quadra, ma è molto più semplice se clicchi sulla terzultima icona ed introduci l'indirizzo WEB di una immagine, nel piccolo form che ti si aprirà.

Ciao
 
Ultima modifica:

luchino70

Aspirante Giardinauta
Mio ficus..,

Ora vedete il mio ficus??
 

Allegati

  • Mio Bonsai Ficus &#.jpg
    Mio Bonsai Ficus &#.jpg
    88,7 KB · Visite: 90
  • Mio Bonsai Ficus &#.jpg
    Mio Bonsai Ficus &#.jpg
    87,3 KB · Visite: 106
  • Mio Bonsai Ficus &#.jpg
    Mio Bonsai Ficus &#.jpg
    94,2 KB · Visite: 156

Greenray

Esperto di Bonsai
Le foto si vedono: cheffficus !

Bella l'idea di mettere la foto di un "fotomodello ficus" alla parete, in modo che la tua pianta lo adotti come modello, come esempio, come punto di arrivo.
Anche io da ragazzo, parcheggiavo la mia povera moto fra moto più grosse e più belle e posso assicurare che qualche miglioramento c'è stato.

Ma se anche tu vuoi dei miglioramenti, togli subito quel plaid di muschio ed osserva e fotografa cosa c'è sotto: secondo me c'è di che preoccuparsi.

C'è però una domanda di altro carattere, fatta da me che rompo sempre le scatole a chi apre con eccessiva disinvoltura nuove discussioni per domandare le stesse cose già evidenziate nel titolo di altre, già esistenti: perché hai voluto unire la discussione del tuo ficus con quella dell'oleaster?
Secondo me ci sono pro e contro, ma vorrei sapere perché hai preferito così.
E' una scelta che pur mescolando due cose, io condivido (in questo caso) dove entrambe le discussioni ti riguardano, ma siccome la maggior parte di noi apre una nuova discussione curandosi un po' poco, secondo me, della necessità di farlo, sarei curioso di sapere il perché di questa tua scelta, magari non esatta, ma più attenta.

Forse avrei dovuto usare un messaggio privato, ma la tua risposta potrebbe dare qualche utile spunto a tutti.

Ciao
 
Ultima modifica:
Alto