• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prebonsai di Olea oleaster.

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
si carino.
una sfoltitina più avanti verso aprile, concime ogni 15 gg e vedrai come si infoltisce.

per green
quello sullo sfondo è il calendario che davano da Franchi il fine settimana scorso, e quello nella foto è un punica granatum, nella pagina di gennaio-febbraio.
 

Greenray

Esperto di Bonsai
si carino.
una sfoltitina più avanti verso aprile, concime ogni 15 gg e vedrai come si infoltisce.

per green
quello sullo sfondo è il calendario che davano da Franchi il fine settimana scorso, e quello nella foto è un punica granatum, nella pagina di gennaio-febbraio.

Non fa nienta se è un melograno, è bello e servirà da esempio, la pianta di Luchino si adeguerà ai gusti che lui le manifesta di avere.
Ciao
 

luchino70

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi,e grazie per aver osservato le foto della mia pianta,grazie anche per il consiglio di togliere il muschio,sara fatto al piu presto,e, se per quello che c e sotto Greenray,intendi la parte nera,e cioe la base del tronco,non e marciume,ma solo una parte che fino a poco tempo fa era coperta di terra.
Per il fatto di aver aperto due discussioni diverse nello stesso spazio dell oleaster.e stato fatto tutto senza riferimento a niente e puramente casuale, forse perche la mia esperienza con il pc ed i forum,e simile a quella che ho con i bonsai,riguardo invece a gli accenti ed agli apostrofi,saprei come inserirli nel testo,ma,in quanto sto usando il pc di mio fratello con una tastiera strana a sua detta AMERICANA,non so propio come inserirli.....un grazie di cuore a tutti voi,e bacchettatemi quando ce ne sara bisogno.

A presto.
 

luchino70

Aspirante Giardinauta
Prossimo rinvaso..

Ciao ragazzi,in quanto sono prossimo a rinvasare il mio Oleaster(quello per cui ho iniziato la discussione;prebonsai)volevo un consiglio riguardo al substrato,avrei pensato di mettere pomice con un po di carbone..è sbagliato?

Grazie della vostra pazienza a risentirci.:embarrass
 

luchino70

Aspirante Giardinauta
..Scusate quella composizione la intendo come strato di fondo,andrei a completare con akadama e ghiaia per ciò che riguarda lo strato finale.
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
aspetta luchino.
il terreno DEVE essere miscelato tutto insieme, non a strati tipo torta.
prendi la miscela che hai deciso ( escluso il carbone), mescoli il tutto e rinvasi.
al limite si usa un pò di materiale grossolano sul fondo come drenaggio, ma. visto che la copmpsizione è già drenante lei. direi che puoi evitare.

Il discorso del carbone, serve per stabilizzare un il ph, e, a dire le verità, io lo uso solo sulle conifere.

altra domanda: cosa intendi per ghiaia?
 

marco0785

Aspirante Giardinauta
Io ti consiglierei di acquistare già le sacchette di terreno pronto per bonsai, composte con le percentuali giuste di materiali (akadama, torba, humus di lombrico ecc..).
 

luchino70

Aspirante Giardinauta
Come ghiaia intendo "pomice bruna" in ogni caso Marco ho già il concime pronto con il mix da te indicato,al quale intendo aggiungere il 50% di akadama per ciò che riguarda l'oleaster;per quello che riguarda il carbone nel composto per l'oleaster immaginavo di doverlo eliminare ,ma volevo conferma da un veterano,e così è stato.
Grazie ragazzi,quando avrò bisogno saprò a chi rivolgermi.
 

Greenray

Esperto di Bonsai
Una curiosità: cos'ha l'akadama capace di farne sentire a tutti la necessità?
La pomice non può essere sufficiente? E perché non la ghiaia?
Grazie.
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
l'aka è sempre considerato il lterriccio migliore per rinvasare i bonsai, ma ha contro il prezzo.

la pomice lo sostituisce in modo egregio.
la ghiaia, come la intendo io, è troppo inerte, quindi non va bene,
 
Alto