• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

orchidiario 2008 fioriture e movimenti vari...

gab92

Giardinauta Senior
eheh...qualche nuova fioritura....
mancano però le foto di steli e altri movimenti "sospetti"(o si suicidano o fioriscono...dipende se sottostanno alle leggi del loro carnefice!)
larossonera.jpg

rossonera2.jpg

p.s questo é il vero colore...una chiccheria...quasi nero...e poi quel labello così rosso... eheh
ciao!
a presto con nuove foto!
gabri
 

zeug49

Florello Senior
Complimenti Gab !!!! Bravissimo, colori inusuali e abbastanza rari ; sono bellissimi.
Poi sai che adoro i Paphio.
E perché non dire anche il 2008 é anche l'anno delle Masde ???? beh! insomma di tutte le Orchi !!!!!
zeug
 

gab92

Giardinauta Senior
grazie!
pensare che era un'ibrido della esselunga...a scuola, giorno del rientro la vedo...piccolina ma dal colore spettacolare...8.90...l'ho presa al volo e adesso é bella grande con questo stelo che da colore al mio....prato svizzero...
per il pierardi spero proprio che arrivi a fioritura xké ha una "canna" piena di tanti boccioli...
ciao
 

ian7771

Maestro Giardinauta
ciao gab complimenti anche da parte mia!!! l
ma senti...dato che sei così bravo coi paphio.... ed io ne ho uno che mi sta sfiorendo....come lo devo trattare adesso??
taglio lo stelo o lo lascio???
ha due bei cespini a lato......mi par di aver capito che se lo porto in bagno (senso figurato ) potrebbe gradire....e per finire è normale che sia in un vasetto NON trasparente come le phal??
ciao e complimentoni ancora
ianì
 

zeug49

Florello Senior
ciao gab complimenti anche da parte mia!!! l
ma senti...dato che sei così bravo coi paphio.... ed io ne ho uno che mi sta sfiorendo....come lo devo trattare adesso??
taglio lo stelo o lo lascio???
ha due bei cespini a lato......mi par di aver capito che se lo porto in bagno (senso figurato ) potrebbe gradire....e per finire è normale che sia in un vasetto NON trasparente come le phal??
ciao e complimentoni ancora
ianì

Lo stelo puoi lasciarlo finché non si secca...ma di lì non crescerà più nessun fiore ( il paphio non rifiorisce ) . In bagno gradisce molto , purché le radici siano sempre umide . I cespini a lato sono keiki paphietti che cresceranno e saranno loro a produrti i fiori più avanti .....
I vasi trasparenti sono difficili da trovare qui in Italia a meno che non li ordini da vivaisti specializzati, il paphio poi ha radici piuttosto aeree e le puoi seguire abbastanza bene . Se il paphio sta bene non rinvasare in un vaso trasparente , questo tipo di Orchi non ama i rinvasi e quanto meno troppi spostamenti ....nel caso potrebbe diventare molto dispettoso ( non sto scherzando ) so di Paphio mossi e rimossi che sono defunti !
zeug
 

ian7771

Maestro Giardinauta
Lo stelo puoi lasciarlo finché non si secca...ma di lì non crescerà più nessun fiore ( il paphio non rifiorisce ) . In bagno gradisce molto , purché le radici siano sempre umide . I cespini a lato sono keiki paphietti che cresceranno e saranno loro a produrti i fiori più avanti .....
I vasi trasparenti sono difficili da trovare qui in Italia a meno che non li ordini da vivaisti specializzati, il paphio poi ha radici piuttosto aeree e le puoi seguire abbastanza bene . Se il paphio sta bene non rinvasare in un vaso trasparente , questo tipo di Orchi non ama i rinvasi e quanto meno troppi spostamenti ....nel caso potrebbe diventare molto dispettoso ( non sto scherzando ) so di Paphio mossi e rimossi che sono defunti !
zeug

grazie capo della risposta!
ma...un dubbio....mi sa a questo punto che il mio pahio ..non è un paphio!!
radici aeree non ne vedo.....:confuso:
il paphio è questo
IMG_1587.jpg
qui in versione festiva appena regalatomi...
adesso l'ho tolto dal celopane( o come diavolo si scrive) e radici non se ne vedono tranne qualcosa di pelosetto che esce dai fori di scolo....più tardi faccio fotine e ti faccio vedere
intanto grazie
Ianì:Saluto:
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
è proprio un paphiopedilum, uno di quelli da clima fresco
sopportano fino a 7 gradi di minima e massime di giorno intorno ai 24 27 gradi.
 

zeug49

Florello Senior
grazie capo della risposta!
ma...un dubbio....mi sa a questo punto che il mio pahio ..non è un paphio!!
radici aeree non ne vedo.....:confuso:
il paphio è questo
IMG_1587.jpg
qui in versione festiva appena regalatomi...
adesso l'ho tolto dal celopane( o come diavolo si scrive) e radici non se ne vedono tranne qualcosa di pelosetto che esce dai fori di scolo....più tardi faccio fotine e ti faccio vedere
intanto grazie
Ianì:Saluto:

E' proprio stupendissimo ed è un Paphio ! Per radici aeree non intendevo quelle come nelle Phal , quelle del Pahio sono abbastanza superficiali e ( come hai notato tu ) sono pelosette . A proposito si dovrebbe scrivere "Cellophane".
Grazie per il capo ma non sono proprio capo di nessuno e come dice il proverbio " capo di mille, padron di nessuno " :lol::lol::lol::lol:
zeug
 

ian7771

Maestro Giardinauta
ora vi faccio vedere a che stato è il mio paphio.....
lo riconoscete?
IMG_1677.jpg

IMG_1676.jpg

i cespini/keikini mi sono accorta son tre.... tre ipotetiche fioriture???
IMG_1676.jpg

e le uniche radici che vedo togliendo un pò di quella corteccia grossa ( bark credo) sono queste e un filino che fuoriesce dai fori
IMG_1679.jpg

riuscirà ianì a farlo rivivere????
ai posteri l'ardua sentenza...
incrocio le dita......
a presto
 

gab92

Giardinauta Senior
bhé...per il paphio mi sembra che abbiano detto tutto...il vaso per loro può essere sia scuro che trasparente, perché essendo terricole le loro radici non fotosintetizzano come quelle ad esempio di una phal...
e per finire...qualche nuovo stelo e movimenti vari...
bocciolino mini cattleya...in tutto alta 10cm si e no...
cattleya.jpg

steletto kingidium chibae...piccolino ma sembra aver ingranato la marcia e cresce come un treno
kingchibae.jpg

fiorellino mini phal...
phalbiancasfuocatissima.jpg

questa é una phal a cui tengo perché regalo di una persona speciale e dell'alao...
phalcochy-1.jpg

fà contorsionismo...infatti ha fatto un'inversione a U cercando di raggiungere la luce...
stelo della mia primissima phal
stelophalcanarie.jpg

ed infine alcuni dei bocciolini del dendrobium pierardii o aphyllum che dir si voglia...
dendpierardii.jpg

ciao a tutti!
gabri
 

gab92

Giardinauta Senior
due ipotetiche fioriture..perché una é già fiorita...
comunque mi sembra messo bene....sia come foglie che come radici...
ciao! e buona coltivazione
gabri
 
Alto