_Orchidea_Rara_
Florello
:hands13::hands13::hands13:I miei più sentiti complimenti Gab:hands13::hands13::hands13:
:froggie_rBravissimo:froggie_r
:Saluto:
:froggie_rBravissimo:froggie_r
:Saluto:
ma cos'è il periodo dei paphio???:confuso:
se continuate così mi incitate a comprarne uno:martello2:martello2
bellissimi gab...hai davvero le manine d'oro:hands13:
ciao gab complimenti anche da parte mia!!! l
ma senti...dato che sei così bravo coi paphio.... ed io ne ho uno che mi sta sfiorendo....come lo devo trattare adesso??
taglio lo stelo o lo lascio???
ha due bei cespini a lato......mi par di aver capito che se lo porto in bagno (senso figurato ) potrebbe gradire....e per finire è normale che sia in un vasetto NON trasparente come le phal??
ciao e complimentoni ancora
ianì
Lo stelo puoi lasciarlo finché non si secca...ma di lì non crescerà più nessun fiore ( il paphio non rifiorisce ) . In bagno gradisce molto , purché le radici siano sempre umide . I cespini a lato sono keiki paphietti che cresceranno e saranno loro a produrti i fiori più avanti .....
I vasi trasparenti sono difficili da trovare qui in Italia a meno che non li ordini da vivaisti specializzati, il paphio poi ha radici piuttosto aeree e le puoi seguire abbastanza bene . Se il paphio sta bene non rinvasare in un vaso trasparente , questo tipo di Orchi non ama i rinvasi e quanto meno troppi spostamenti ....nel caso potrebbe diventare molto dispettoso ( non sto scherzando ) so di Paphio mossi e rimossi che sono defunti !
zeug
grazie capo della risposta!
ma...un dubbio....mi sa a questo punto che il mio pahio ..non è un paphio!!
radici aeree non ne vedo.....:confuso:
il paphio è questoqui in versione festiva appena regalatomi...
adesso l'ho tolto dal celopane( o come diavolo si scrive) e radici non se ne vedono tranne qualcosa di pelosetto che esce dai fori di scolo....più tardi faccio fotine e ti faccio vedere
intanto grazie
Ianì:Saluto: