• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Lampada orchidario, vari dubbi.

IRIS84

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
per l'illuminazione del mio orchidario sono molto perplesso. Volevo metterci una lampada envirolite, ma non sono più in commercio. Le lampade di nuova generazione che assolvono a funzioni di crescita delle piante e fioritura, sono le phytolite. Ora, una phytolite da 6400k da 125w pari a 12000 lumen (che teoricamente è a luce bianca e servirebbe più che altro per la crescita delle piante), può essere sufficiente da sola anche se non ha i 2500k a luce rossa per favorire anche le fioriture? O devo acquistare per forza anche quella da 2500k?
Poi ci sono in commercio vari kit, una fra questi e che mi sembra molto interessante è composto da alimentatore elettronico da 250w phytolite; bulbo phytolite 250w che ha radiazioni sia di colore bianco/blu per crescita che radiazioni di colore rosso/arancione per fioritura per un totale di 32000 lumens (quindi potrei coltivare orchi con esigenze di luce molto più elevate, anche se avevo pensato di stare più basso dato che le orchi che ho ora sono tutte miniature da serra intermedia-calda e che necessitano di luce quanto le phal e poco più); riflettore per bulbi; cavo con spina italiana tripolare; cavo prolunga bipolare. Ora, come soluzione non mi sembra male anche se costa un botto...ehehe...
Il mio acquario è 80Lx32Px45H.
Qualche esperto grazie!!!
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ciao puoi mettere tranquillamente solo la 6400, fioriscono senza alcun problema non è necessaria la 2500.
C'è da dire che per un' H 45 credo che sia anche troppo usare una lampada da 12000 lumen, nel senso che alla distanza massima ti fiorirebbe comunque di tutto.
Pensa che con due lampade da 1400 lumen fioriscono le phalaenopsis a 20 cm di distanza.
 

IRIS84

Aspirante Giardinauta
Grazie Mare, speravo in una tua risposta ;)
Ma una precisazione: anche se una lampada da 12000 lumen è fin troppa per un H45, però nel caso la usassi comunque non fa male, giusto? Basta non mettere troppo vicino le piante che gradiscono meno luce giusto? E poi una cosa, queste lampade non scottano (ho letto in giro questo), quindi non devo temere troppo calore, vero? Grazie mille per tutto e scusa le domande :)
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ciao non scottano ma riscaldano, non sono certo come una lampada alogena, ma comunque fanno innalzare la temperatura interna.
L'ideale sarebbe se tu riuscissi a fare il vano lampade non nei 45 cm dell'altezza, e poi separare con un foglio di plexiglas il vano lampade dal resto.
 

IRIS84

Aspirante Giardinauta
Benissimo, ultima domanda: che mi sai dire sulle ELEKTROX? Me la giocherei tra queste e le Phytolite...Grazie per i preziosi consigli/suggerimenti...
 

IRIS84

Aspirante Giardinauta
Acqua/irrigazione

Altro dubbio o comunque indecisione.
Appunto il mio è un acquiario delle misure scritte sopra. All'interno ci saranno 3 ventole per lo spostamento dell'aria, non ci sono altre aperture a parte due fori dietro sul coperchio per far passare i vari cavi. Quindi la domanda è sull'umidità. Dato che sul fondo avrò circa 10 cm d'acqua, la quale da una pompa interna verrà pescata e fatta riscendere dall'alto incanalata su un finto ruscello che attraverserà la struttura interna con le piante per poi ributtarsi sul fondo, immagino che l'umidità non avendo aperture sarà già altina. Nell'acqua sul fondo potrei mettere il termoriscaldatore che nel caso servisse potrebbe farmi aumentare l'umidità scaldando l'acqua che evaporerebbe maggiormente. Ma il punto è per innaffiare le piante invece? Pensavo ad un sistema di pompa esterna con tubo con ugelli all'interno per innaffiare al bisogno, ma la mia paura è che l'umidità arrivi al 100% troppo spesso, non sò se mi sono spiegato...Al limite potrei abbandonare questo discorso e invece mettere un nebulizzatore ad ultrasioni che crei effetto nebbia, all'interno della struttura in una bacinella camuffata con il resto, ma a parte aumentare l'umidità sarebbe sufficiente per abbeverare le orchi??? Non credo giusto? Vorrei creare qualcosa che mi consenta di non intervenire sempre manualmente tranne che per le concimazioni, quindi assolutamente non tutti i giorni... Help!!!! :muro:
Mi scuso per essere stato troppo prolisso! Grazie...
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ciao
il nebulizzatore ad ultrasuoni servirebbe solo per l'umidità e non puoi usarlo per annaffiare, quindi va benissimo il sistema pensato degli ugelli con pompa esterna, che poi è la stessa cosa che utilizzo io.
leggi questo post
http://www.orchidando.net/forum/viewtopic.php?f=5&t=6751
e se vuoi contatta l'utente cela ti può inviare il necessario per fare l'impianto, tubi, pompa, ugelli e raccordi
L'ur nell'orchidario sarà altissima, le ventole che muovono l'aria saranno comunque sufficienti a non far marcire tutto.
ma ogni 2 o 3 giorni in inverno e a giorni alterni in estate sarà necessario comunque annaffiare.
 

IRIS84

Aspirante Giardinauta
Grazie infinite Mare, sempre impeccabile!
L'utente cela è di questo forum o orchidando?
Devo comunque annaffiare indipendentemente dal sistema di irrigazione intendi?
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
intendo che devi annaffiare a prescindere dal fatto che nell'orchidario c'è alta ur o no.
Gli ugelli ti serviranno per annaffiare, mentre acqua sul fondo e fiumiciattolo per tenere alta l'UR, ma devo dire che anche senza laghetto e fiumiciattolo l'UR sarà sempre alta
 

IRIS84

Aspirante Giardinauta
Ah ok, avevo capito che ulteriormente, oltre agli ugelli sarei dovuto intervenire anche a mano nelle tempistiche che mi hai scritto. Bene, allora grazie ancora!! Al limite se l'umidità sarà troppo altra, ventole a parte, dovrò aprire leggermente il tetto giusto?
PS: ho scritto un mex privato a cela88, spero risponda :)
 

IRIS84

Aspirante Giardinauta
D'accordo :). Grazie mille! Sò che posso al limite contare su di te, si perchè sono ancora alle prime armi, hihihi :D
 

IRIS84

Aspirante Giardinauta
Help con orchidario, vari dubbi!

Allora rieccomi qua con mille dubbi...
Il mio orchidario (ex acquario) è in funzione da poco più di una settimana, per l'illuminazione ho una lampada Elektrox CFL 200W DUAL (2700K + 6700K) posta a 15 cm dalla lastra di plexiglass che chiude diciamo come se fosse un tetto l'acquario, sul fondo ho 15 cm d'acqua che per 12 ore viene ripescata da una pompa e tramite un ruscello fatta ricadere sia per evitare la putrefazione della stessa che per aumentare la UR, ho un sistema d'irrigazione con 3 ugelli che va in funzione 2 volte al giorno, la mattina per 2 minuti ed il pomeriggio per 2 minuti; ci sono 3 ventole mini due ad angoli opposti ed una in un altro angolo, ma in basso. Ho rivestito tutta la struttura interna con muschio vivo. Le piante dentro sono: phalaenopsis violacea borneo (che l'altro ieri ho però tolto dal vaso e fissata ad una parete perchè mi sembrava troppo vicina alla luce), jumellea comorensis, oerstedella centradenia (in zattera, ha due rami lunghi, ho dovuto piegarla un po'), bulbophyllum frostii e bulbophyllum pardalotum, leptotes bicolor (in zattera, ancora piccolina), una mini phal disastrata che avevo in casa, con solo una radice, ma mettendola in orchidario pare sia peggiorata (la radice si è svuotata) e secondo me mi saluterà a breve, una laelia lundi. Le piante più vicino alla luce (20cm) sono i rami della o. centradenia, il b. frostii e una delle due foglie della p. violacea b., non sembra ne risentano, il muschio invece nelle parti più alte è completamente seccato. Mentre ho riscontrato ieri della muffa sul retro della zatterina della leptotes che avevo posizionato vicino al ruscello in un angolo, forse troppo, e non respirava, quindi ieri l'ho spostata. Il mio problema è che secondo me la luce scalda troppo anche se non brucia (tantè che è appunto seccato subito il muschio), dentro ho una temperatura di anche 22/23 gradi di giorno per poi scendere a 17.5/18 di notte. E' anche vero che ho scelto tutte piante da serra intermedia-calda. Umidità che non scende mai sotto il 70%, anzi oltre l'80% e la notte anche 90/93%. E' forse troppo? Calcolate che per l'aria, la lastra di plexiglass, non chiude completamente, ma solo la parte centrale perchè ho lasciato 10 cm circa sia a sinistra che a destra di apertura per tutta la profondità dell'acquario (32cm). La luce e l'aria riescono a far asciugare i composti più vicini velocemente, ma per esempio il bark della laelia l. che sta sul fondo della struttura, rimane sempre umido (sò che è una pianta tipo cattleya come luce e temperatura, ma ho dovuta metterla sul fondo, perchè più sopra non ci stava, comunque sarà ad un 40cm dalla luce). Che dite, dovrei togliere l'acqua sul fondo dell'acquario perchè il tutto crea troppa umidità? Perchè un conto è l'umidità, un conto è che in alto si secchi tutto per via del calore e quindi un conto sono le annafiature, giusto?
Scusate se mi sono dilungato enormemente. Accetto tutti i consigli! Se riesco stase vi posto le foto!.
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ciao la luce è più che sufficiente, pens io ne ho 2 da 20 W e non ho alcun problema.
Vorrei però darti alcuni consigli sulle specie che hai messo in orchidario che a mio avviso non vanno bene:
jumellea comorensis
Laelia lundii
Leptotes bicolor.

Queste sono orchidee che richiedono temperature più fresche in inverno.
Ora c'è anche da aggiungere che a mio avviso le spruzzate che fai con gli ugelli sono eccessive, anche io li uso, ma in questo periodo spruzzo a giorni alterni.
Ricorda che è necessario rispettare il ciclo asciutto bagnato delle radici, e non fare che restino sempre bagnate.

Ciao
 

IRIS84

Aspirante Giardinauta
Grazie Mare, ma se le spruzzate sono eccessive come faccio a non far seccare tutto nella parte alta, quella più vicino alla luce? Vabè che posso fare anche a meno del muschio..è vicino alla luce anche il bulbophyllum frostii, sò che dovrebbe avere meno luce, ma per problemi di spazio non ho potuto fare altro, pare comunque che non ne risenta, ha le foglie belle carnose e verde scuro e il bark si asciuga per bene, mentre il bulb. pardalotum ha le foglie più verdi e sottili, mi sembra più delicato, infatti l'ho messo più giù...
Quindi con le piante non ci ho preso, beneeee, mi ero documentato sui vari siti,mmmm vedrò di cambiare...Mentre l'acqua sul fondo la lascio? e per la muffa che ho visto sulla zatterina dici che è perchè bagno troppo? Grazie ancora Mare!!
Ps: già che ci sono, non è che mi scriveresti qualche nome di miniatura da metterci dentro a cui vada bene una temperatura abbastanza alta anche in inverno come quella che ho io nell'orchidario? Per esempio a me piace un sacco la sophronitis cernua, si può fare? Grazie :)
 
Ultima modifica:
Alto