• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Agosto, ferie, freddo e fioriture

Gianni.de

Maestro Giardinauta
carissimi,
rieccomi un po`attivo con le fioriture di agosto, (poche)
ed ecco la prima,



Cattleya forbesii "alba" Lindley 1821

comperata quest' estate e mi ha sorpreso con una fioritura fatta alle svelte.

poi la mia Doritaenopsis Malibu Queen
che fiorisce ogni anno puntualmente d'estate,



e in primo piano



e per ultimo oggi il mio secondo cespo di Dendrobium jenkinsii
diviso l' anno scorso e mi ha sorpreso anche questo, forse anche per via delle basse temperature notturne (qui`siamo arrivati a 8° c al momento piove e 14°, cosi`un po`alla volta sto ritirando in casa tutte le piante.



Dendrobium jenkinsii Wallich ex Lindley 1839

e in dettaglio



per il momento e`tutto e vediamo che sorprese ci saranno nei prossimi giorni.

Gianni
 

Gianni.de

Maestro Giardinauta
Si lo so l' avevo messa anche da un altra parte ma qui`e`piu facile, e poi sei velocissimo, a proposito congratulazioni per le pagine informative, ci do`un occhiata ogni tanto
ciao
Gianni
 

california

Florello Senior
grazie gianni, come hai potuto vedere il sito è ancora in costruzione..arriveranno a breve le prime schede dei generi con annesse le schede delle specie + rappresentative del genere.
ciao
 

Phal

Aspirante Giardinauta
veramente belle, il dendrobium poi è adorabile :) ! Qui abbiamo le stesse temperature, ormai l' estate credo sia definitivamente finita :storto: , ciao
 

gimmy110

Giardinauta Senior
Ciao Gianni!!!! Complimenti sono tutte bellissime...poi la Cattleya forbesii "alba" è meravigliosa!!!! You are the king of the orchids!!! Bacioni...Rosaria
 

mercuzio

Maestro Giardinauta
Belle come sempre, la Forbesii l'ho anche io, è molto rigogliosa come cattleya speriamo di vederla anche fiorire, intanto mi godo la tua :eek:k07:
 

DRAGON

Maestro Giardinauta
Sempre stupende le tue fioriture.Ammirevole anche il fatto che il Dendrobio dopo la divisione ti sia nuovamente fiorito nell'arco di poco tempo,immagino sia una specie molto generosa oltre ad avere le tue cure.Il Forbesi è simmetricamente perfetto,un fiore da copertina!!!:froggie_r :hands13:
 

rossella ventura

Aspirante Giardinauta
ciao gianni
le piccole sono a dir poco meravigliose :eek: :eek:
la doritenopsis è una delle mie favorite e il dendrobium...mi sto appassionando a queste piante e vedo che le tieni su zattera anche in casa,è complicato?
vorrei cimentarmi con qualche miniatura,da tenere possibilmente con i dendrobium nobile l'inverno e all'esterno l'estate,e anche facilina :D
pretendo troppo mi sa:martello:
scusa l'intrusione,ma data la tua esperienza approfitto :rolleyes:
un saluto
rossella :hands13: :hands13:
 

Gianni.de

Maestro Giardinauta
Grazie a tutti per i complimenti, ma questo mese e con queste temperature di fioriture ce ne sono poche, Martedi`a mezzogiorno avevamo 10° attualmente 12°

ciao Rossella,
il Dendrobium jenkinsii va coltivato su zattera, l' unica scocciatura e`che le piante coltivate su zattera bisogna immergerle due volte al giorno.
le Doritaenopsis fanno i fiori un po`piu`piccoli delle phalaenopsis ma fioriscono a "revolver" e con colori piu`intensi.
ciao
Gianni
 
Alto