• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Due insolite cubane fiorite un mese fa...

Ronin

Esperto di Orchidee
... ma non solo cubane: infatti, entrambe le specie sono diffuse anche in altre isole della parte nord dei Caraibi, ma si può comunque ben dire che per entrambe Cuba è il centro dell'areale di distribuzione.
Inizio con un piccolo "oncidium", a lungo cercato: una miniatura, bella sia per le foglie caratteristiche (cilindriche) e peculiari per il genere, sia per i fiori dal labello con il margine frastagliato; in più, lo stelo fiorito ha la caratteristica (comune ad altre specie del genere Tolumnia) di emettere, una volta terminata la fioritura, rami secondari, così la pianta fiorisce almeno 2 (o anche 3) volte sullo stesso ramo, anche se in questa specie con uno o pochi fiori alla volta.
Tolumnia calochila, nella foto il fiore della terza fioritura, di circa 1,5 cm, con le ciglia del margine un po' rovinate perchè aperto da molto...
dscn1311.jpg

ed un'altra foto dello stesso fiore
dscn1313.jpg

Una nota interessante: le piante si stanno rivelando di coltivazione piuttosto facile, un po' più semplici da tenere delle Tolumnia giamaicane...

La seconda pianta ha invece una storia che vorrei raccontare in breve, sperando di non risultare troppo noioso... al massimo, se lo sarò, potrete sempre smettere di leggere e guardare solamente le foto!:D
Nell'aprile del 1999 un mio carissimo amico si recò in viaggio a Cuba dove, nella boscaglia dietro la spiaggia di Cayo Coco, trovò su un alberello una pianta fiorita, di cui raccolse alcuni pseudobulbi.
Non sapendo bene di che si trattasse (non intendendosi molto di orchidee, pensava ad un qualche Oncidium) provò a coltivarla per alcuni mesi ma, accorgendosi di non riuscire, nel novembre dello steso anno mi diede ciò che restava, con una sommaria descrizione della pianta in natura e del profumo dei fiori, che sapevano.... di cioccolato :eek: , al che capii immediatamente di che si trattava: non un Oncidium, ma un'Encyclia, e di quelle per me bellissime!
In breve, dopo anni difficili in cui la pianta più volte sembrava non farcela, da un paio la crescita si è consolidata e, quest'anno, finalmente ha ripreso la fioritura: solo 4 fiori, ma è solo l'inizio... gli anni prossimi farà certamente molto meglio.
Ecco alcune immagini della bella, e non facilmente reperibile, Encyclia phoenicea, il cui fiore profuma davvero di cioccolato (ma, a mio avviso, anche un po' di cocco)
dscn1315.jpg

dscn1316.jpg

I fiori, di ottima consistenza e durata, misurano circa 5 cm e, anche se non sono di un colore eccellente per la specie (che del resto è variabilissima, ed in più pare ormai accertato come le piante cubane siano quasi sempre frutto di introgressioni con altre specie di Encyclia) a me va benissimo lo stesso (ancor più perchè dono di un caro amico) e piace tantissimo, proprio per il contrasto tra il colore dei tepali e quello del labello.

Spero vi siano piaciute...
 
Ultima modifica:

ANNA.DE

Maestro Giardinauta
Non posso dire altro che sono delle bellissime piante, l´Encyclia Phoenicea é davvero splendida:hands13::hands13:
 

desi655

Florello
Concordo con quanto già detto,complimenti per le due fioriture ma sopratutto per l'ultima visto che non è stata facile,molto bello e particolare il fiore!
 

Ana Patricia

Giardinauta Senior


Hola Ronin


Qué bellas son....!!Complimenti!!

Questa Encyclia phoenicea è una delle tante bellezze che si trovano nelle isole dei Caraibi. E síiii, ha una caratteristica unica ed è simile al suo aroma di cioccolato (cocco achocolatado :lol: ) .. quasi come Oncidium Sharry Baby.


Grazie mille :love_4:
 

rauli

Giardinauta
Complimenti al Sommo.Per fortuna che ci sei anche Tu a mantenere alto l'indice di gradimento di questo sito grazie a queste punte di diamante...(non me ne voglia nessun altro per questo,visto che ognuno contribuisce come può).P.S.Hai ragione,sei proprio noioso!Io guardo solo le foto!:D:D:D
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
favolose, la mia prefenza cade sulla piccolina giallina (sono il mio debole)
preferenze da 10 a 9,8 non che non mi piaccia la seconda :cool2:
complimenti!
 

Aussie

Guru Giardinauta
sono bellissime a particolari ambedue ma l'Encyclia la trovo adorabile.
E complimenti a te Ronin per la costanza e la pazienza che hai avuto nell'averne cura, e a lei è stata brava a rapagarti.
:hands13:
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ronin molto belle entrambe :D

PS
Ti volevo informare che sarò a Zanè dal 5 al''8 settembre.
Sarebbe bellissimo poterci incontrare, in effetti io sono libero solo la domenica 7.
Tempo fa la prof Piera mi ha detto che farebbe piacere anche a lei.
Appena torno a Napoli le telefono così se possibile ci inontriamo :D

Scusate per l'OT
 

occhidigrano

Giardinauta Senior
mi associo ai complimenti per le due splendide creature e soprattutto alla tua costanza nel prenderti cura della encyclia, che ti ha ripagato in maniera degna! :hands13::hands13:
Ho apprezzato molto la storia della pianta :flower:, che non ho trovato per nulla noiosa, anzi molto interessante!!

davvero complimenti! :)
 

zeug49

Florello Senior
Complimenti al Sommo.Per fortuna che ci sei anche Tu a mantenere alto l'indice di gradimento di questo sito grazie a queste punte di diamante...(non me ne voglia nessun altro per questo,visto che ognuno contribuisce come può).P.S.Hai ragione,sei proprio noioso!Io guardo solo le foto!:D:D:D

Quoto Rauli !!!
Mamma mia che splendore e quale rarità, qui ce le sognamo soltanto Orchi di quel tipo !!!!!
Mi inchino al Sommo Orchiman e grazie infinite per averci reso partecipi delle tue Meraviglie !!!!!
zeug
 

zeug49

Florello Senior
... ma non solo cubane: infatti, entrambe le specie sono diffuse anche in altre isole della parte nord dei Caraibi, ma si può comunque ben dire che per entrambe Cuba è il centro dell'areale di distribuzione.
Inizio con un piccolo "oncidium", a lungo cercato: una miniatura, bella sia per le foglie caratteristiche (cilindriche) e peculiari per il genere, sia per i fiori dal labello con il margine frastagliato; in più, lo stelo fiorito ha la caratteristica (comune ad altre specie del genere Tolumnia) di emettere, una volta terminata la fioritura, rami secondari, così la pianta fiorisce almeno 2 (o anche 3) volte sullo stesso ramo, anche se in questa specie con uno o pochi fiori alla volta.
Tolumnia calochila, nella foto il fiore della terza fioritura, di circa 1,5 cm, con le ciglia del margine un po' rovinate perchè aperto da molto...
dscn1311.jpg

ed un'altra foto dello stesso fiore
dscn1313.jpg

Una nota interessante: le piante si stanno rivelando di coltivazione piuttosto facile, un po' più semplici da tenere delle Tolumnia giamaicane...

La seconda pianta ha invece una storia che vorrei raccontare in breve, sperando di non risultare troppo noioso... al massimo, se lo sarò, potrete sempre smettere di leggere e guardare solamente le foto!:D
Nell'aprile del 1999 un mio carissimo amico si recò in viaggio a Cuba dove, nella boscaglia dietro la spiaggia di Cayo Coco, trovò su un alberello una pianta fiorita, di cui raccolse alcuni pseudobulbi.
Non sapendo bene di che si trattasse (non intendendosi molto di orchidee, pensava ad un qualche Oncidium) provò a coltivarla per alcuni mesi ma, accorgendosi di non riuscire, nel novembre dello steso anno mi diede ciò che restava, con una sommaria descrizione della pianta in natura e del profumo dei fiori, che sapevano.... di cioccolato :eek: , al che capii immediatamente di che si trattava: non un Oncidium, ma un'Encyclia, e di quelle per me bellissime!
In breve, dopo anni difficili in cui la pianta più volte sembrava non farcela, da un paio la crescita si è consolidata e, quest'anno, finalmente ha ripreso la fioritura: solo 4 fiori, ma è solo l'inizio... gli anni prossimi farà certamente molto meglio.
Ecco alcune immagini della bella, e non facilmente reperibile, Encyclia phoenicea, il cui fiore profuma davvero di cioccolato (ma, a mio avviso, anche un po' di cocco)
dscn1315.jpg

dscn1316.jpg

I fiori, di ottima consistenza e durata, misurano circa 5 cm e, anche se non sono di un colore eccellente per la specie (che del resto è variabilissima, ed in più pare ormai accertato come le piante cubane siano quasi sempre frutto di introgressioni con altre specie di Encyclia) a me va benissimo lo stesso (ancor più perchè dono di un caro amico) e piace tantissimo, proprio per il contrasto tra il colore dei tepali e quello del labello.

Spero vi siano piaciute...

Annoiaci pure ancora ......:hands13::hands13:ti prego :froggie_r:froggie_r
zeug
 

lobelia

Florello Senior
Quasi sicuramente la seconda apparteneva a specie protetta, in quanto "rara", o quanto meno non "esportabile" se non con particolari permessi, ma facciamo finta che il tuo conoscente non lo sapesse....
Molto belle entrambe, anche se per i miei gusti ho una piccola propensione per la seconda. Ho una particolare propensione per l'aspetto inusuale delle Encyclie.
Ce l'hai in vaso o su zattera? (Se fosse su zattera mi piacerebbe tanto vedere l'insieme della pianta, adoro il modo in cui le radici aderiscono al supporto e l'aspetto naturale che assume l'insieme!)
 
Ultima modifica:
Alto