• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Orchidee Phalaenopsis

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Se non trovi il vasetto puoi giostrartela con vasetti di yogurt o ricottine che sono trasparenti rivestiti con etichetta in cartoncino, cerca che li trovi ;) alcune marche li fanno così

Basta fare qualche buchetto sul fondo e se proprio vuoi anche sui lati e sei a posto

:ciao:
 
Ultima modifica:

Giupy

Aspirante Giardinauta
Se non trovi il vasetto puoi giostrartela con vasetti di yogurt o ricottine che sono trasparenti rivestiti con etichetta in cartoncino, cerca che li trovi ;) alcune marche li fanno così

Basta fare qualche buchetto sul fondo e se proprio vuoi anche sui lati e sei a posto

:ciao:
Grazie per l'idea
 
Ultima modifica di un moderatore:

Giupy

Aspirante Giardinauta
Ragazzi vogli sapere se il concime liquido per orchidee con NPK 5:5:5 va bene? Grazie in anticipo
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
5-5-5- va benissimo, avrà indicazioni di dosaggi maggiori rispetto ad un 20 20 20

personalmente penso non serva cercare un altro concime, finchè ne hai a disposizione
poi finito questo puoi cercare qualcosa tipo un 20 20 20.
 

Giupy

Aspirante Giardinauta
In realtà lo devo acquistare quindi se mi dici che il concime 20:20:20 è più adeguato compro questo
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
se lo devi acquistare allora scegli il 20 20 20

p.s.

in genere se sono senza prendo quel che capita, tra i prodotti adatti, e non ho mai avuto particolati problemi con titoli diversi al 20 20 20
evita quelli con l'azoto troppo alto(il primo numerino), favoriscono la vegetazione e meno la fioritura, stai o sul bilanciato o su altri specifici per orchidee oppure su un generico, tipo quello per gerani, ma dimezzando la dose di concime per medesima unità di acqua.
 

Giupy

Aspirante Giardinauta
Rinvaso mini phalaenopsis appena fatto con il suo nuovo vasetto-yogurt ;)...
Svasata
image.jpeg
Radici eliminate
image.jpeg
Come si presenta senza le radici marce
image.jpeg
Infine posta nel vasetto con bark di dimensioni piccole e sfagno come mi ha suggerito Spulky
image.jpeg image.jpeg image.jpeg
 

Giupy

Aspirante Giardinauta
Ragazzi la phalaenopsis bianca come vi ho già detto sembrava di voler rifiorire, ma il bocciolo che si è formato non è cresciuto più di tanto ed è ingiallito...perché?
image.jpeg
 

ROSE

Aspirante Giardinauta
Forse non riceve molta umidità? e quindi si secca il bocciolo, però vediamo cosa dicono gli esperti.
 

Giupy

Aspirante Giardinauta
Ragazzi ho comprato il concime ma purtroppo non sono riuscito a trovarlo con NPK 20:20:20 ma 6:6:6 su cui c'è scritto che 4,5 ml bisogna diluirli in 2,5 litri di acqua...va bene?
 

Giupy

Aspirante Giardinauta
Aggiornamenti positivi: la phalaenopsis bianca sta ritentando nuovamente a rifiorire e speriamo che questa volta ci riesca
image.jpg
L'altra phalaenopsis invece sta producendo una nuova foglia, ciò vuol dire che gode di una buona salute...vero?
image.jpeg
Inoltre volevo sapere se il concime va diluito nelle dosi come ho scritto nel messaggio precedente....Grazie in anticipo
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
- se è concime per orchidee, o segui le indicazioni in etichetta, quanto e anche scadenza tipo una volta al mese, di solito danno indicazioni mensili

- se lo usi con maggiore frequenza usane meno, dimezza come dice orchidea rara

- se invece è un generico, allora dimezza se segui le scadenza indicate, dimezza ulteriormente, cioè un quarto se lo usi con maggiore frequenza
 

Giupy

Aspirante Giardinauta
Ragazzi ho notato, toccando le foglie della mini phalaenopsis che non sono più turgide come prima e dato che il substrato era secco e le radici erano argentee ho innaffiato ma la cosa non è cambiata...cosa può essere? Altra cosa che ho notato e che le radici non sono più verdi come prima ma tendono sul marrone...Grazie in anticipo per tutti i consigli
 

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciao,
le Phal sono piante lente. Per vedere gli effetti di un cambio di frequenza di irrigazione ci vuole qualche settimana.
Il nuovo substrato trattiene poco l'acqua e devi innaffiare più spesso. Adesso fa più caldo, bisogna innaffiare più spesso. Basati sul colore dell radici e sulla loro crescita.

Ciao

Carlo
 

Giupy

Aspirante Giardinauta
Ragazzi ho svasato la mini phalaebopsis e ho trovato le tre radici che aveva marcite le ho eliminate e per far rigettare nuove radici sto provando la coltivazione a sfioro (ho eliminato anche lo stelo nonostante era verde)...volevo sapere se ho fatto bene...grazie in anticipo per tutti i suggerimenti
 

Giupy

Aspirante Giardinauta
Ragazzi la mini phalaenopsis che ho messo in coltivazione a sfioro ha cominciato ad ingiallire le foglie, che dite non ci sarà più niente da fare...ecco la foto
image.jpeg
 
Alto