• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Orchidee Phalaenopsis

Giupy

Aspirante Giardinauta
Sì ho messo la cannella...il fatto che solo alle punte quelle radici erano verdi mentre il resto antecedente era marroncina
 

Giupy

Aspirante Giardinauta
Ragazzi come faccio a bagnare le radici aeree senza far rimanere l'acqua nel colletto delle foglie? perché alcune radici partono sopra la prima foglia contando dal basso...grazie in anticipo
 

ROSE

Aspirante Giardinauta
Ciao, io mi bagno le mani e delicatamente tocco tutta la ridice aeree, sono 2 anni che faccio così e sono cresciute tantissimo, infatti sono più lunghe della pianta stessa.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Puoi bagnare tranquillamente le foglie, ascelle comprese, basta poi sgocciolare e non lasciare che ristagni
 

Giupy

Aspirante Giardinauta
Ragazzi ho notato che le radici della phal che ho rinvasato sono già argentee, aspetto lo stesso che passino i 10gg prima di innaffiare oppure no...cosa devo fare?
 

Giupy

Aspirante Giardinauta
Perché da qualunque parte c'è scritto che se le radici della pianta vengono tagliate non bisogna bagnarle in modo che cicatrizino bene (anche su alcuni video su youtube dicono la stessa cosa)...quindi cosa devo fare? posso innaffiare?
 
Ultima modifica:

Giupy

Aspirante Giardinauta
Ragazzi ho notato che su alcuni fiori della phalaenopsis bianca hanno dei puntini di colore marroncino chiaro...cosa può essere? C'è da preoccuparsi? Grazie in anticipo
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
I punti grigi suoi fiori di solito sono causati da botritis cinerea, si manifesta perché c'è poco ricircolo d'aria con umidità troppo alta
Quindi se d'abitudine spruzzi... direi che potrebbe essere sintomo che lo fai troppo, tendenzialmente lo sconsiglio soprattutto in inverno

Risolvi smettendo di spruzzare e aumentando il ricircolo d'aria
I fiori rovinati lo resteranno, per il resto non dovrebbero esserci altri problemi
 

biro46

Maestro Giardinauta
Botritys cinerea - è un fungo che si forma prevalentemente sui fiori con delle piccole macchie marroni. nere o grigiastre. Di per se non è pericoloso ma è un inequivocabile segno di una coltivazione in ambiente con una eccessiva umidità e aria stagnante con anche condizioni di basse temperature. Senza utilizzare fungini il rimedio migliore è quello di ventilare periodicamentel'ambiente di coltivazione ed evitare di bagnare i fiori con l'acqua per evitare che si formino zone che permettano lo sviluppo di questo fungo
 

Giupy

Aspirante Giardinauta
Io in realtà non nebulizzo i fiori e neanche le foglie bagno soltanto le radici aeree, però questo lo sto facendo ultimamente mentre questi puntini l'ho notati da molti giorni prima. Probabilmente la cucina è un ambiente molto umido
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
spruzzi le radici, non è che le goccioline siano sempre disciplinate, sicuramente svolazzano in giro

siamo nella stagione peggiore per spruzzare le phal, perchè è primavera, non è caldissimo, non è freddo quindi i riscaldamenti sono spenti.. risultato l'umidità che si deposita non evapora, anzi se c'è troppa umidità ambientale c'è anche i rischio che condensi addosso alle piante, per le piante un po' permalose, come le phal, i problemi che si riscontrano sono quelli che hai evidenziato sulle tue piante

al contrario di quel che si può pensare, è meglio un bell'ammollo veloce che tante spruzzatine leggere, per le phal in casa
spruzzando spesso si rischia di non idratare a sufficienza la pianta e contestualmente creare danni da ristagno, che sembra un controsenso ma è quel che succede
 

Giupy

Aspirante Giardinauta
La phalaenopsis che ho rinvasato da quando appunto le ho cambiato il substrato con solo bark quando l'annaffio già il giorno dopo le radici diventano argentee, io per paura dei ristagni prima di innaffiarla nuovamente faccio passare tre giorni. Volevo capire se insieme al bark dovevo mescolare altro che mantenesse più umidità e se è normale che le radici già il giorno dopo diventano argentee. Grazie in anticipo per tutti i consigli
 

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciao,
devi aver usato corteccia di buone dimensioni e c'è una buona circolazione di aria. Se è così non devi temere ristagni perché ..... non ci possono essere.
Devi innaffiare con maggiore frequenza osservando sempre le radici.
Con il tempo la corteccia si deteriorerà e si schiaccerà, le radici cresceranno tappando molti passaggi di aria e dovrai ridurre mano mano le innaffiature. Ma dato che osserverai le radici prima di innaffiare, non potrai sbagliare. Diciamo che tra due-quattro anni (in funzione della qualità della corteccia, quanto innaffi, etc.) dovrai sicuramente sostituirla.

Ciao

Carlo
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
io se vedo le radici argentee bagno, però tengo in acqua poco tempo la pianta

attendere 3 gg potrebbe aver senso se le radici impiegano 10 gg a diventare grigie, quindi si presuppone che all'interno vi sia ancora umidità, per cui si lascia tempo per asciugare ancora un po' ed evitare marciumi

se diventano grigie in un giorno, vuol dire che asciugano subito, è normale con corteccia nuova appena rinvasato, è normale che appena rinvasato si debba bagnare con maggiore frequenza, per i motivi che ha detto Carlo
quindi attendere 3 gg dopo un solo giorno che serve loro per asciugare.. vuol dire che le asseti

puoi fare un bagnetto veloce ogni volta che diventano grigie, al limite attendi il giorno dopo

vedrai che nel giro di un mesetto si stabilizzerà sui 4-5 gg

non seguire le indicazioni senza osservare la pianta

tutte le indicazioni sono valide se contestualizzate, cerca di capire quando fare cosa e in base a quello, osservando la pianta, ti regoli di conseguenza

all'inizio è facile confondersi ma vedrai che nel giro di poco ti verrà facile capire cosa fare di volta in volta
 

Giupy

Aspirante Giardinauta
Ragazzi il primo fiore, partendo dal basso, della phalaenopsis bianca è moscio sarà che sta cominciando a seccare? Oppure? Grazie in anticipo...domani magari allego una foto
 
Alto