• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Orchidee Phalaenopsis

Giupy

Aspirante Giardinauta
Ho acquistato due bellissime orchidee phalaenopsis e le ho posizionate davanti una finestra in cucina. Mi sono già documentato su internet ma vorrei sentire altri consigli da esperti per curarle al meglio...Grazie mille in anticipo
 

Giupy

Aspirante Giardinauta
Ho letto molti articoli sulle orchidee phalaenopsis e vorrei sapere se dovrei concimare ogni 15gg oppure se per un mesetto le dovrei lasciarle facendole bere solo acqua visto che le ho acquistate da una settimana (perché so che le concimano molto)
 

Giupy

Aspirante Giardinauta
Passate queste settimane fertilizzo con un concime equilibrato? Quindi con azoto, fosforo e potassio 20:20:20
 

Giupy

Aspirante Giardinauta
Ragazzi ho appena trovato un fiore caduto di una delle due phalaenopsis ed ho notato che anche gli altri fiori sono mosci...cosa posso fare?
 
Tranquilla probabilmente è solo la variazione ambientale dalla serra a casa.
Cerca di non farle prendere correnti d'aria e di non metterla vicino alla frutta per esempio alle mele, quando si sarà ambientata non perderà più i fiori, le Phal. purtroppo sono molto sensibili ai cambiamenti d'ambiente.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
metteresti qualche foto?

ricorda che la dimensione massima è 800x800

se un fiore cade non è un problema, se molti sono mosci, o la fioritura è al termine o ha sete o altro
 

Giupy

Aspirante Giardinauta
Ce l'ho da 9 giorni ma non è l'unica perché ne ho un'altra che è questa...
IMG_20170316_192346.jpg
Ecco le foto delle radici spero che vadano bene
IMG_20170316_192313.jpg
IMG_20170316_192100.jpg
IMG_20170316_192028.jpg
IMG_20170316_191947.jpg
Solo che mentre facevo le foto la lunga radice aerea che si vede alla terza foto si è rotta...sarà un problema per la pianta? Grazie in anticipo
 
Nella prima foto si vede una radice che sta iniziando a decomposi ma le altre che si vedono sono tutte a posto.
Ormai che la Phal. è sfiorita penso che potresti controllare le radici all'interno del vaso per vedere se per caso c'è qualche altra radice marcia che non si vede, nel complesso peró la tua Phal. sta bene certo è sfiorita un po' troppo velocemente.
Potrebbe aver ricevuto poca acqua, correnti d'aria, bagnature con acqua troppo fredda, le motivazione possono essere tante...
Per quanto riguarda la radice aerea rotta, non ti preoccupare, se proprio vuoi spolverizza il taglio con cannella.
 

Giupy

Aspirante Giardinauta
Sinceramente ho un pò paura a svasarla perché non vorrei stressare la pianta e compromettere anche le belle foglie verdi e turgide...per quanto riguarda la radice aerea provvederò a cospargerla con la cannella
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
scusa la domanda..
hai fatto vedere i fiori caduti rosa e hai messo la foto delle radici di quella bianca? o tra le foto delle radici c'è anche quella rosa
dovresti specificare meglio le foto dove non si vedono i fiori a quale pianta si riferiscono

le foto delle radici sembrano belle, un rinvaso se la pianta non ha fiori va bene, perchè dovresti non farlo per non stressare le foglie? non dobbiamo rinvasare solo se la pianta sta male, altrimenti finirebbero per morirne la metà di quelle che si rinvasano, invece se succede non è per colpa del rinvaso :)

si rinvasa quando il composto è degradato, nel tuo caso potrebbe essere un buon momento
:ciao:
 

Giupy

Aspirante Giardinauta
Le foto che ritraggono le radici sono della phalaenopsis rosa...per fare il rinvaso devo utilizzare unicamente il bark? Cosa mi consigli?
 

Giupy

Aspirante Giardinauta
Quindi posso riutilizzare lo stesso substrato in cui è sicuramente già posta la phalaenopsis ma solo il bark che galleggia, se dovrei comprarlo dove lo potrei acquistare?
 
Alto