• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Orchidee Phalaenopsis

No, lo devi acquistare nuovo, nei garden center lo trovi nei sacchetti già pronti per orchidee ma è sempre miscelato con altri materiali che purtroppo dovrai scartare, puoi utilizzare anche la corteccia per pacciamatura forse quest'ultima ti sarà più facile reperirla.
Utilizza solo il bark che galleggia il restante non è adatto.

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Il seramis non è bark, è un altro prodotto

Per le phal in genere si usa il bark

P.s.
Intanto ho fatto una ricerca in rete, seramis è una marca di prodotto, che prima dava il nome solo ad un sistema di cottura dell'argilla, adesso ha aggiunto altri prodotti, quindi a questo punto dire seramis è come dire compo se non specifichiamo il prodotto.

Quindi, il signor seramis fa vari prodotti tra cui un substrato di argilla misto a bark che consiglia per le orchidee, ma come si sa dire orchidee è un po' generico

I miei esperimenti phal con argilla e bark li ho classificati negativi, altri li classificano positivi.

Ultima modifica:

Spulky

Membro dello Staff
Non ha senso a mio avviso spendere 20 euro per ordinare un sacchetto di bark

Eventualmente lo si acquista con altri prodotti, così ammortizzi le spese di consegna.

Se non ho bark da orchidee, cioè già lavato è suddiviso per le misure richieste, uso il bark da pacciamatura, costa poco è un buon prodotto, va solo selezionato, si tengono i pezzi migliori e li taglio alla misura che mi serve, lo lavo per togliere la polvere e lo utilizzo.

La sola differenza con la corteccia da pacciamatura è il fatto di essere già selezionato, lavoro che volendo possiamo fare noi.

Come prodotto va bene, è un po' sconveniente acquistarlo per una sola pianta aggiungendo poi il trasporto che ne raddoppia quasi il costo tutto li

Giupy

Aspirante Giardinauta
Ma se riuscissi a raccogliere un pò di corteccia da un bosco, prima di utilizzarla dovrei fare qualche trattamento alla stessa?

Spulky

Membro dello Staff
Eviterei la raccolta, se non elimini a dovere la resina son più i danni che altro

Spulky

Membro dello Staff
Una sorta di colla sulle radici le soffocherebbe

Giupy

Aspirante Giardinauta
Ragazzi volevo sapere se le radici aeree le dovrei bagnare più spesso dato che asciuga prima oppure aspettare ogni volta che annaffio la pianta?

Le radici aeree le puoi nebulizzare più volte al giorno, magari copri il vaso in modo che in tutte le nebulizzazioni finiscano sul bark altrimenti rischieresti di bagnarlo troppo.

Giupy

Aspirante Giardinauta
Altra cosa che volevo sapere: quando farò il rinvaso della phalaenopsis rosa i tagli li devo spolverizzare con della cannella?

Come ti avevo detto lo metti in ammollo ed utilizzi solamente quello che rimane a galla, poi lo fai asciugare un poco e lo puoi utilizzare umido.

Giupy

Aspirante Giardinauta
Ragazzi come faccio a bagnare le radici aeree senza far rimanere l'acqua nel colletto delle foglie? perché alcune radici partono sopra la prima foglia contando dal basso...grazie in anticipo

Giupy

Aspirante Giardinauta
Rinvaso fatto
Svasata e tolto il substrato
image.jpeg
Radici eliminate
image.jpeg
Come si presenta dopo aver eliminato le radici
image.jpeg image.jpeg
Rinvaso completato
image.jpeg image.jpeg image.jpeg image.jpeg

Alto