• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Orchidee Phalaenopsis

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
le mini o le tieni in sfagno o le bagni spessissimo

dalla foto le radici sembrano troppo asciutte

vaso piccolo aria secca, si disidratano
quindi direi di bagnarla con maggiore frequenza, la tieni in acqua il tempo necessario a far tornare le radici verdi e poi sgoccioli
Evita gli ammolli, le mini sono piuttosto permalose, marciscono molto facilmente
 
Ultima modifica:

Giupy

Aspirante Giardinauta
le mini o le tieni in sfagno o le bagni spessissimo

dalla foto le radici sembrano troppo asciutte

vaso piccolo aria secca, si disidratano
quindi direi di bagnarla con maggiore frequenza, la tieni in acqua il tempo necessario a far tornare le radici verdi e poi sgoccioli
Evita gli ammolli, le mini sono piuttosto permalose, marciscono molto facilmente
Ciao Spulky questa mattina sono andato a controllare le radici delle mini phalaenopsis, ma toccando leggermente la foglia apicale si è staccata e probabilmente si staccherà anche l'unica foglia rimasta. Posso fare qualcosa per cercare di recuperarla oppure non c'è nulla da fare? Le mini phalaenopsis non fanno per me!
IMG_20201220_113314.jpg
Si possono far sviluppare le radici alla foglie che si è staccata con la tecnica dello sfioro con l'acqua? Se sì come posso farla al meglio per non sbagliare? La foglia deve toccare l'acqua?
 
Ultima modifica:

JessOrchidLover

Giardinauta Senior
Come posso salvarla vista che ha ancora una foglia?

Non penso che quella foglia durerà ancora a lungo (é già gialla al centro...), ma visto che tentiamo di tutto... Hai provato l'acqua ossigenata? É utile contro i marciumi, magari ti può aiutare. Io in uno spruzzino metto due parti acqua ossigenata e una parte acqua normale. Spruzzi e lasci agire. Tu ovviamente devi preoccuparti di togliere tutte le parti marce, sennò non serve a nulla.
Se ha ancora qualche radice prova a usare l'algatron, facendo attenzione a non far ristagnare acqua nel colletto.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Spruzzare le phal in inverno non è mai una buona idea, i ristagni fogliari sono dannosi, in inverno con le temperature basse favoriscono il ristagno

La difficoltà è trovare l’equilibrio giusto tra annaffiare ed evitare il ristagno

Io toglierei la pianta dal composto, eliminerei eventuali radici secche vuote e marce, se ce ne sono, e la terrei a radici libere nel vasetto

Metti in acqua solo le radici, evitando il colletto, tutti i giorni e speriamo che il marciume non sia già troppo propagato nei tessuti
Farei un bagnetto nel previcur, se ce l’hai, altrimenti prova a recuperarla solo limitando i ristagni

E incrocia tutte le dita
 

Ciccio87

Aspirante Giardinauta
Mmmm, io non sono per L’accanimento terapeutico. Cerca di capire i motivi che l’hanno portata a tale condizione. Comprane una nuova e fai più attenzione. La maggior parte delle phal in casa muore per troppa acqua, di marciumi. È un peccato. Che credo sia morta.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
concordo sul non accanirsi NON concordo sul fatto che in casa la maggior parte delle phal muoia, non è vero, basta non lasciarle ammollo

le mini sono molto più permalose, soprattutto in questa stagione
 

Ciccio87

Aspirante Giardinauta
Non ho detto che muoiono sempre, ho detto che statisticamente parlando, la prima causa di morte delle phal da appartamento è la troppa acqua. Cit. Orchidee storie e personaggi di Gianfranco Pozzi.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Mmmm, io non sono per L’accanimento terapeutico. Cerca di capire i motivi che l’hanno portata a tale condizione. Comprane una nuova e fai più attenzione. La maggior parte delle phal in casa muore per troppa acqua, di marciumi. È un peccato. Che credo sia morta.

concordo sul non accanirsi NON concordo sul fatto che in casa la maggior parte delle phal muoia, non è vero, basta non lasciarle ammollo

le mini sono molto più permalose, soprattutto in questa stagione

Non ho detto che muoiono sempre, ho detto che statisticamente parlando, la prima causa di morte delle phal da appartamento è la troppa acqua. Cit. Orchidee storie e personaggi di Gianfranco Pozzi.

nemmeno io ho detto che tu hai detto che muoiono sempre :)

hai detto la maggior parte e io ho citato la maggior parte :D

Pozzi dice che la prima causa delle phal morte in appartamento, non dice che la maggior parte muore

forse tu volevi dire che la maggior parte delle phal morte, muore a causa dell'ammollo

io ho letto che la maggior parte delle phal in appartamento muore per troppa acqua, cioè la maggior parte muore non la prima causa di morte,

problemi di interpretazione :D
 
Alto