• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Orchidee Phalaenopsis

Giupy

Aspirante Giardinauta
New entry: mini phalaenopsis
image.jpeg image.jpeg image.jpeg image.jpeg image.jpeg image.jpeg image.jpeg
Qualsiasi suggerimento è ben accetto... Vi dico già che ho fatto qualche foro laterale al vaso di plastica
 
Ultima modifica:

Giupy

Aspirante Giardinauta
Va bene...grazie! Di salute come ti sembra? Io ho scelto questa perché la vedo in ottima salute
 

ROSE

Aspirante Giardinauta
Penso che sia normale, la mia di solito fa seccare prima i fiori dal basso e poi via via seccano tutti, penso che non ti devi preoccupare se seccano tutti insieme, devi controllare più che altro lo stato delle radici e soprattutto le foglie. Si dice che le foglie sono la cosa più importante della pianta, cioè dalle foglie si capisce le l'orchidea soffre oppure no.
 

ROSE

Aspirante Giardinauta
Ciao, se stanno bene non devi preoccuparti, i fiori si seccano è normale, tu continua a curarla come fai di solito.
 

Giupy

Aspirante Giardinauta
Ragazzi ancora io non sto consumando le mie orchidee. Dovrei cominciare? Se sì... come e ogni quanti giorni.
 

Giupy

Aspirante Giardinauta
La mini phalaenopsis sta già sfiorendo e l'ultimo bocciolo è ingiallito ed è caduto ma è rimasto un altro bocciolo che sembra di voler sbocciare. Volevo sapere se è un problema che stia già sfiorendo se ancora il bocciolo che è rimasto non sia ancora fiorito. Spero di essermi spiegato...grazie in anticipo
image.jpeg image.jpeg
Inoltre ho visto che la phalaenopsis bianca a cui ormai i fiori sono caduti sembra di volerne fare altri...
image.jpeg image.jpeg
 
Non appena sfiorita la mini Phal. ti consiglio di svasarla e controllare bene l'apparato radicale, avendo ormai un unico bocciolo potresti anche farlo ora rischiando di perdere la fioritura anche dell'ultimo bocciolo rimasto ma almeno controlli bene le radici.
 

Giupy

Aspirante Giardinauta
Non appena sfiorita la mini Phal. ti consiglio di svasarla e controllare bene l'apparato radicale, avendo ormai un unico bocciolo potresti anche farlo ora rischiando di perdere la fioritura anche dell'ultimo bocciolo rimasto ma almeno controlli bene le radici.
Aspetto che l'ultimo bocciolo fiorisca e che poi sfiorisca perché voglio avere almeno la soddisfazione di vederlo aprire
 

ROSE

Aspirante Giardinauta
Forse ha bisogna di più umidità oppure è solo lo stress del passaggio dal vivaio-negozio-nuova casa. La prima orchidea che mi fu regalata i boccioli durarono 2 settimane invece la seconda ha 2 mesi e ancora sono aperti
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
la durata di una fioritura di cui non sai quando sono sbocciati, non la puoi sapere, quindi ci sta che rimangano in fiore 2 mesi come pochi giorni

direi che la mini sia una buona idea rinvasarla, alcune radici sono vuote
per non fare un cambio troppo drastico direi di usare bark piccolo mischiato ad un po' di sfagno che ha adesso, in un vasetto poco più grande di quello in cui sta ora
 

Giupy

Aspirante Giardinauta
la durata di una fioritura di cui non sai quando sono sbocciati, non la puoi sapere, quindi ci sta che rimangano in fiore 2 mesi come pochi giorni

direi che la mini sia una buona idea rinvasarla, alcune radici sono vuote
per non fare un cambio troppo drastico direi di usare bark piccolo mischiato ad un po' di sfagno che ha adesso, in un vasetto poco più grande di quello in cui sta ora
E dove posso trovare e comprare un vasetto poco più grande di 5 cm di diametro in plastica trasparente?
 
Alto