• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto recupero phalaenopsis!

stefyg85

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
sono una principiante nel mondo delle orchidee e vi ringrazio in anticipo per l'aiuto.
Ho ricevuto da un'amica delle phalaenopsis parecchio maltrattate e vorrei sapere da qualcuno esperto se crediate sia possibile recuperarle.

Grazie

Stefania

P_20181210_080954_p.jpg P_20181210_081017_p.jpg P_20181210_081025_p.jpg P_20181210_081118_p.jpg P_20181210_081127_p.jpg
 

stefyg85

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti,
nessuno sa darmi qualche suggerimento?

Per il momento le ho invasate nel normale bark da orchidee, continuo a spruzzare le foglie e sono ancora belle rigide! Ho letto qualche discussione legata al recupero in idrocoltura. Potrebbe funzionare per la produzione di radici?

Grazie
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
io rinvaserei in un composto misto di bark fine e sfagno, o solo sfagno, da tenere non secco, ma sempre soffice, con una leggera umidità.

posizione riparata e temperature sui 20, e tanta pazienza
 

Vittoria 96

Aspirante Giardinauta
Non ho mai posseduto questa pianta perché ho sempre intuito fosse una gran scocciatura. Ti consiglio vivamente di dare un'occhiata a questo video.

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk
 

stefyg85

Aspirante Giardinauta
Vi ringrazio moltissimo per le risposte! Quindi @Vittoria 96 è una specie particolare di Phalaenopsis?
Il video l'avevo visto, ho scartabellato la rete :) però avevo paura che l'assenza di radici dovesse essere gestita in qualche modo particolare! Proverò come indicato!

Grazie mille!
 

Vittoria 96

Aspirante Giardinauta
Vi ringrazio moltissimo per le risposte! Quindi @Vittoria 96 è una specie particolare di Phalaenopsis?
Il video l'avevo visto, ho scartabellato la rete :) però avevo paura che l'assenza di radici dovesse essere gestita in qualche modo particolare! Proverò come indicato!

Grazie mille!
Secondo me ha carenza di qualche nutriente, perché su una foto si vede una radice più doppia che va sul verde. L'hai mai concimata?

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk
 

stefyg85

Aspirante Giardinauta
No mai, mi sono state date perché le avrebbero buttate via, invece vorrei salvarle.
Ho un concime per orchidee, faccio qualche bagno così? con che frequenza?

Grazie
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ho dato un'occhiata veloce al video, sconsiglio di seguire alcuni consigli, il terriccio che mette al posto della corteccia è pessimo

e personalmente, non trovo molto corretto dare consigli su piante di cui testualmente si dice "non le ho mai tenute perchè ho intuito che fosse una scocciatura"

quindi apprezzabile il tentativo avendo inserito un link, che io sconsiglio, ma eviterei da dare consigli.

tendenzialmente non si concima una pianta in fase di recupero

quella pianta ha avuto problemi di marciume, nessun problema di mancanza di concime,

però evidentemente vittoria vuol continuare a consigliare come recuperare una phal non avendone mai accudito una.

io ho qualche certezza in meno.

certo è che partire da piante malandate non è facile, quindi ci si deve armare di pazienza.

temperature medio alte, 20 almeno, luce ma non troppa, una situazione di umidità costante, senza spruzzare la pianta.

per farti un'idea leggi nelle faq la sfagnoterapia, ti aiuterà a capire alcuni fondamenti, poi eventualmente chiedi man mano
 
Ultima modifica:

Vittoria 96

Aspirante Giardinauta
Spulki non c'è bisogno di essere così acido. Il mio tentativo era in buona fede. Per esperienza alcune piante le ho riprese concimandole. Avrò sbagliato a dare consigli? Probabile, anche sicuramente, ma penso che a nessuno piace essere trattato così.

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
sarò un po' acida, lo so, più che altro non addolcisco, sono tecnica(no di piante ma come formazione in generale) e non era una critica alla persona ma ai commenti fatti.

ho spiegato il perchè non condivido certi consigli, la buona fede non basta come scusante, hai dichiarato di non aver MAI trattato quel tipo di piante.... quindi, come ho detto, ok il link, ed ho spiegato perchè non va bene a mio avviso, però basta, se non ne sai non inventare, fai al limite qualche ipotesi ma non dare risposte poste come certezze.

che c'entra poi che hai salvato piante concimandole, le hai salvate anche se le hai concimate, di per se il concime non salva nel breve periodo

anche io recupero i gerani svasando e tagliando quasi a zero la chioma e spuntando le radici...
ma non vale per tutte le piante.

quindi non fare paralleli certi se non hai mai provato.

Cominciare da piante devastate per salvarle... è un po' un azzardo, però da lì partiamo...diversamente dal filmato che partiva da una pianta nuova in perfetta salute..

son piante che hanno lasciato al massimo da un paio di mesi la serra di produzione, quindi non hanno carenze nutritive, solo trattamenti sbagliati nel breve periodo serra - casa, passando per camion, scaffali .. ecc
posti magari freddi, o bui, dove bagnano quando capita, magari tardi dopo aver seccato troppo le radici.. poi le lasciano ammollo troppo.. e ovviamente marciscono... perchè metà delle radici sono morte disidratate.. il marciume poi si propaga, ed è già buona se è solo marciume e nessuna batteriosi da eccesso di umidità stagnante.

questi in media la vita di alcune di queste piante nel breve periodo 2-3 mesi

l'unica è trovare un composto adeguato a mantenere umidità costante, ma non ammollo e non secco, lo sfagno è un ottimo composto, aiuta se gestito correttamente

altro sistema è con l'argilla, una gestione semi idroponica
io mi trovo meglio con lo sfagno
 
Ultima modifica:
Alto