• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Coltivazione su tronco

Sly Cooper

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
io vorrei chiedere dei consigli; l'altro giorno ho comprato una Phalaenopsis e vorrei sapere, siccome è un mio sogno :D, se posso farla attaccare a qualche tipo di ramo o tronco e se si come faccio (le radici sono contenute in un vaso trasparente con dentro corteccia di pino, come posso farle attaccare al tronco senza romperle)?
Se le Phalaenopsis non sono indicate per questa operazione, sapete quale è la specie di orchidee che più si adatta ad attaccarsi ai rami/tronchi.
ho letto un pò anche su questo sito internet, ma avere spiegazioni dirette penso sia meglio e mi fa capire di più.
Un sentito grazie a chiunque mi voglia aiutare!!!
 

pretorian

Guru Giardinauta
che tronco? in giardino?.
Il problema principale sono le temperature e le nevicate se trattasi all'esterno! altre problematiche non ne vedo in quanto la procedura di zatterazione (se esiste il termine) e' appunto quella di un simil mini tronco.
 

Sly Cooper

Aspirante Giardinauta
che tronco? in giardino?.
Il problema principale sono le temperature e le nevicate se trattasi all'esterno! altre problematiche non ne vedo in quanto la procedura di zatterazione (se esiste il termine) e' appunto quella di un simil mini tronco.

Grazie per la tua risposta.
effettivamente non mi sono spiegato bene, con tronco intendo un pezzo di ramo o proprio di tronco ma da tenere in casa.
dunque la mia orchidea potrebbe attuare questo processo?
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
... con tronco intendo un pezzo di ramo o proprio di tronco ma da tenere in casa.
dunque la mia orchidea potrebbe attuare questo processo?
Ciao, è possibile e questa "struttura" si chiama "zattera"; con questa parola chiave puoi fare una ricerca sul forum e troverai molto materiale in proposito, intanto ti segnalo QUESTA discussione in cui è tutto dettagliatamente spiegato con tanto di foto! :eek:k07:
 
Alto