• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Orchidee blu

Sgresuuu

Giardinauta
ciao a tutti ieri al supermercato ho visto passando che vendevano delle orchidee blu, non avevo tempo di fermarmi, ma sono naturali o sono verniciate?
 
F

francisbloom

Guest
colorate chimicamente.
ci sono delle orchidee i cui fiori si avvicinano al blu, tipo alcune vanda, ma è un blu-violaceo più naturale.
 

Bouboule

Giardinauta
Le orchidee blu sono così a causa del colorante chimico che le danno. Al passare delle fioriture perdono gradualmente il colore fino a diventare bianche. Generalmente già alla terza fioritura sono già quasi completamente del loro colore naturale.
 

njnye

Florello Senior
Al leroy le vendono a 15 euro cad. A parte il prezzo quasi indecente, ma non c'era scritto da nessuna parte che fossero colorate. Non mi sembra corretto.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Al leroy le vendono a 15 euro cad. A parte il prezzo quasi indecente, ma non c'era scritto da nessuna parte che fossero colorate. Non mi sembra corretto.

se osservi lo stelo noti ben visibili i segni delle siringate di colorante
difficile sbagliarsi e prenderle per naturali :D
 

giospebg

Aspirante Giardinauta
Sulla mia c'era un etichetta in cui spiegava simpaticamente che la fioritura dopo er bianca...era talmente blu che anche le foglie e gli steli fini erano blu! ;)
 

njnye

Florello Senior
se osservi lo stelo noti ben visibili i segni delle siringate di colorante
difficile sbagliarsi e prenderle per naturali :D
La base degli steli non era visibile perché coperta da quelle veline decorative che si mettono attorno al vaso (ne ignoro il nome).
Comunque abituata alle succulente dipinte, non ci sarei mai arrivata a controllare i segni delle siringate!
Al leory mi era capitata un'abelia che aveva l'interno dei fusti blu. Che avessero tinto pure lei per erroree? :D
 

LaPezza

Aspirante Giardinauta
A me l'hanno regalata e si vede molto bene dove hanno aggiunto il colorante. Può piacere o meno (a me poco...) ma visto che la paghi anche abbastanza il punto è: sopravviverà lo stelo con i fiori? Uno si e seccato all'istante. L'altro per ora regge ma da li a rifiorire...:boh:
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Lo stelo spesso non si salva nemmeno in quelle non trattate, quindi non è di per se un problema

Diverso è se la pianta ha problemi a prescindere dal colorante nello stelo. Verifica bene lo stato delle radici, bagna bene ma solo quando è asciugata, evita ristagni
 

michela2

Aspirante Giardinauta
devo dire che sono molto appariscenti,infatti ne ho portata a casa una, ma per salvarla poverina,come si fa , mi chiedo a rovinare così un bellissimo fiore naturale,ci resta così poco di bello,siamo proprio capaci a rovinare tutto!!!!
 

martina_dll

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti! anche sulla mia ci sono dei buchetti da cui esce un colorante blu. Che faccio? i due steli sono secchi..
 

olly42

Aspirante Giardinauta
Ciao Martina. Se i 2 steli sono secchi tagliali pure perché da li non nascerà più nulla. Buona coltivazione!
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ce ne sono di care e di meno care dipende molto dalla varietà di orchidea
ci sono phal a 5 euro spessissimo un po' ovunque, ovviamente sono piante monostelo non esemplari
se poi me le confronti alle stagionali, primule viole non mi pare siano paragonabili
questo dalle mie parti

quelle colorate non fanno testo, sono inutilmente care, ma c'è chi gradisce comunque.

in media noto non livellamento verso il basso dei prezzi, costo medio phal monostelo 7/8 euro
verso le ricorrenze ci sono piante meno "basiche" con un po' più di coreografia.. e le fan pagare di più
 

giospebg

Aspirante Giardinauta
Poi alla fine, salvo le "muccate" le mie sono sempre bianche... Lol...

Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk
 

Stefano De C.

Florello Senior
ce ne sono di care e di meno care dipende molto dalla varietà di orchidea
ci sono phal a 5 euro spessissimo un po' ovunque, ovviamente sono piante monostelo non esemplari
se poi me le confronti alle stagionali, primule viole non mi pare siano paragonabili
questo dalle mie parti

quelle colorate non fanno testo, sono inutilmente care, ma c'è chi gradisce comunque.

in media noto non livellamento verso il basso dei prezzi, costo medio phal monostelo 7/8 euro
verso le ricorrenze ci sono piante meno "basiche" con un po' più di coreografia.. e le fan pagare di più
Anche in un supermercato qui vicino mia madre ha visto le phal a 5 euro.
Ma nei vivai cmq hanno prezzi esorbitanti (20-25 e oltre euro talvolta )
 
Alto