• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Orchidee Blu e Orchidee Nere

Barto

Aspirante Giardinauta
Ho cercato un topic analogo, poi ho deciso di aprirlo.
Più volte ho cercato informazioni sulle orchidee blu. Ho trovato molte discussioni, soprattutto in forum inglesi.
In pratica in questa discussione si dovrebbe trattare l'argomento, abbastanza spinoso, delle orchidee blu (e nere, a me non importa, ma in generale a qualcun altro potrebbe essere utile).
Da quello che so tra le orchidee più comuni soltanto la vanda coerulea si avvicina al blu, ma quale sottospecie o ibrido?
Poi ho trovato questi nomi: Cyanicula gemmata Disa graminifolia Dendrobium dedicatulum che sono quasi blu, ma non so nulla sulla loro reperibilità-comprabilità-coltivabilità

Attenzione, parlo da profano, a casa ho solo phalenopsis (un giorno posterò le foto)

Però un giorno vorrei prendere un'orchidea blu. RIcordo che cercando cercando ne trovai una veramente eramente blu su internet, ma era una specie australiana e beh, sappiamo tutti come va con l'Australia...

Idem se qualcuno dovesse essere interessato alle nere, di cui non mi sono mai interessato.

Se qualcuno di voi ha piante, foto o soltanto informazioni, in modo da trovarle qui. Grazie
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
dipende molto da che tonalità di blu uno vuole
ci sono vari zygo che sono molto scuri con toni di blu/viola importanti
ci sono diverse vandacee sul blu
mi sfugge il nome dell'orchidea ufficialmente definita nera di cui abbiamo già discusso qualche anno fa .. questa.. con il suo ibridatore

http://www.waorchids.iinet.net.au/Fred_Clarke.htm

in questa pianta le tonalità sono più o meno scure da soggetto a soggetto e da una fioritura all'altra, come succede normalmente anche nelle altre piante


di viola tanto scuro da essere nero c'è la maxillaria schunkeana
http://www.nardottoecapello.it/shop/scheda.asp?id=2658

c'è poi questo ibrido (non so se mokara.. comunque una vandacea)



in foto viene più violaceo ma dal vivo è più bluastro il colore

catasetum tenebrosum è marrone vicino al nero, dipende dalle fioriture

male male... ci sono le bombolette spray....!!!!

:ciao:
 
Ultima modifica:
Alto