• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Orchidee blu

ROSITA78

Giardinauta Senior
a me le orchidee piacciono tantissimo, ma quelle colorate in blu non si possono vedere! comunque se queste piante vengono rovinate così è solo perchè c'è un pubblico che le compra e richiede (stessa cosa per le rose recise blu)
è sempre lo stesso discorso che tutto si basa sulle apparenze e non ci si chiede nemmeno se la pianta sta bene o no, basta che sia bella, io non sono d'accordo, per niente
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
una volta che i fiori sono recisi, puoi farci quel che vuoi, tanto non è che abbiamo poi chissà quali prospettive non credi :) ?

con la pianta qualche perplessità ce l'ho, ma anche qui... la prendo quando e sfiorita la butto (così fanno in molti).. quindi alla fine se è blu o non blu non è che cambi poi chissà che

personalmente non le posso vedere le phal blu, sono sempre così stonate!! mi lascia perplesso chi le compera e si stupisce che non siano naturali.. :D si vede lontano un KM che sono finte :D

:ciao:
 

Orchidacaee

Maestro Giardinauta
Io, da totale inesperto, ne avevo comperata una credendo fosse vera, nonostante fossi molto sconcertato dai puntini scolorati che si vedevano sul fiore... Una volta a casa mi sono accorto del buco sullo stelo e mi sono subito documentato, scoprendo che erano colorate artificialmente... Ma non ci sono rimasto male, è pur sempre una meravigliosa phalaenopsis bianca e non vedo l'ora faccia un nuovo stelo! La cosa che mi ha dato molto fastidio è la commercializzazione che c'è dietro queste piante e il fatto che quelle con i colori naturali costano anche sui 5 euro, mentre quelle colorate di blu arrivano fino a 16!!
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
si trovano facilmente gli ibridi di vandacee di colore viola azzurrognolo, costano più o meno a seconda della specie, diciamo che dai 15/16 euro quando ci sono ottime promozioni con piante di dimensioni non grandissime, tipo mokara a salire quando sono le vanda a fiore molto grande, poi dipende dal numero di steli e dal vaso in cui sono confezionate se le prendi nei vivai o nei brico, diciamo che magari non le trovi al supermercato,(ogni tanto le hanno all'esselunga) ma nei garden si trovano varie volte l'anno, lo scorso anno le ho trovate anche al brico più volte, di vari colori tra cui il blu/viola
 

Orchidacaee

Maestro Giardinauta
Le ho viste una volta sola al Leroy Merlin e quella più economica era a 50 euro :eek:.... Dovrei provare a vedere nei garden, vedrò se ne trovo qualcuno nelle zone in cui bazzico.... Ma comunque mi pare un po' ardua come ricerca :p
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
se sono vanda in media vanno dai 35 in su
se sono mokara o altri ibridi, piante di dimensione più piccola fiori più piccoli e petali più sottili, vandacee diverse ma con il colore blu tra le varietà e con fioriture più frequenti nel corso dell'anno, le ho trovate dai 16 in su,
ne trovi una tra le mie fioriture degli scorsi anni, ora è in fiore ma non ho ancora messo le foto, l'ho pagata 16 euro, e ne ho riviste di simili per cifre analoghe, come limite basso, poi da lì in su trovi di tutto come prezzo, dipende dalla pianta, più o meno accestita con + o meno steli e dipende anche dalla varietà dalla composizione, in che vaso è parcheggiata, visto che in genere le vendono in vasi di vetro, e anche dal negozio ... ci sono negozi che trattano 2 piante alla volta, e centri che ne gestiscono a bancali.. ovviamente avranno quotazioni già alla fonte diverse.
 

Orchidacaee

Maestro Giardinauta
Si, quello è vero, infatti dipende da vari fattori, soprattutto vasi e steli... A me piacerebbe inizialmente proprio l'originale vanda, è uno sfizio che voglio togliermi xD la comprerei anche sfiorita, se ho la certezza che sia blu... Poi naturalmente più ce ne sono meglio è ahaha... Ma comunque dove ho visto io meglio che fai un patto col diavolo guarda xD... Vedrò per garden e brico, che sono più umani su queste cose.... Grazie del consiglio :)!
 
Alto