• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Orchidee .....a € 4.99

athenablack

Aspirante Giardinauta
Dunque adesso ho bisogno di voi...
Stamattina ho acquistato questa alla lidl, che ne pensate??

orchidealidl.jpg


Però è la mia prima orchidea e mi piace molto per cui vorrei fare di tutto per farla stare bene. Per ora mi sembra goda di ottima salute, ma mi aiutate a farla vvivere felice?
Tra l'altro nn ho nemmeno idea di che orchidea si tratta...ora faccio ricerchina....

:Saluto:
 
Ultima modifica:

@diletta@

Giardinauta Senior
Phal il Dendrobium è bellissimo l'avrei preso anche io, ma l'altro sembra uno Zygopetalum sei sicura che sia Odontoglossum?

Massimo direi che sei una persona saggia, però se ce si ha l'occasione a volte si trovano cose carine con la clausola del rinvaso...io ci ho un paphio beddo beddo che ho preso la scorsa volta...
 
M

marco5011

Guest
Bottino di guerra...

Anche se ha rischiato di essere cruenta è stata una spedizione profiqua.
Ho preso tutto quello che sono riuscito a toccare,
Ci saranno state 60-80 piante....sparite in 3 minuti.
Io ne ho prese 14 quasi senza guardare cosa fossero ed ho mancato di un pelo un Dendrobium tutto fiorito e una gran bella Miltonia che però mi dicono tendano ad essere un po' rognose.
Comunque questo è il bottino (a parte due Phal assai deperite che non ho il coraggio di postare):

Vista d'insieme:
166hych.jpg


e singole piante:
166i0ps.jpg


166i0yh.jpg


166i1b6.jpg


166i1k0.jpg


166i1vt.jpg


166i4is.jpg


166i4ur.jpg


166iqaa.jpg


166ir06.jpg



Non ne ho postate due che sono ancora in boccio anche perchè non ci stavano più.

Ora: c'e qualche anima pia disposta a dirmi cosa mi sono messo in casa e come vanno trattate ? (a parte l'oncidium, il dendrobium e la phalaenopsis che già conosco)

Mi togliereste veramente un grosso cruccio.
 

Phal

Aspirante Giardinauta
@diletta@ ha scritto:
Phal il Dendrobium è bellissimo l'avrei preso anche io, ma l'altro sembra uno Zygopetalum sei sicura che sia Odontoglossum?

sì Diletta, mi sono confusa coi nomi e mi ero già corretta :martello: . L' ho rinvasate per paura che ci fosse la palla strana delle altre volte sotto ma stavolta sembrava tutto ok, le ho tormentate per nulla ma almeno sono sicura che come composto ci siamo.

:Saluto:
 

GreenOrchid

Aspirante Giardinauta
marco, ma mi sbaglio o una di quelle che hai preso e' una Brassia?:squint:

che c**o....da me non c'eano che dendr., phal, oncidium e miltoniopsis...:cry:
 
R

riverviolet

Guest
GreenOrchid ha scritto:
marco, ma mi sbaglio o una di quelle che hai preso e' una Brassia?:squint:

che c**o....da me non c'eano che dendr., phal, oncidium e miltoniopsis...:cry:
Rassegnati alcune orchi quì a Genova proprio non ce le portano, non è la prima volta che accade.
Anche a me sembra una brassia.
 
R

riverviolet

Guest
moria0672 ha scritto:
Anche se la tentazione è grande preferisco fare un acquisto all'anno, ma di piante dalla certa sopravvivenza che non guerreggiare con altre 20 persone per una pianta che non oso pensare quali stress abbia subito per arrivare sui plateau del supermercato!!
Più o meno mi stò allineando anch'io a questa filosofia, anche perchè il mio spazio è relativo e preferisco coltivare piante almeno con un nome e se possibile, botaniche o classificabili, quindi con coltivazione più o meno precisa.
 

@diletta@

Giardinauta Senior
si anche la brassia è bella ma pure lo Zygo è particolare...

per la brassia nn ho esperienza per lo Zygo si bagna molto in questo periodo e per fiorire ha bisogno di una buona escursione circa 10 C° auguri
 
M

marco5011

Guest
arrossendo per la vergogna sono costretto a chiedervi quali sono la brassia e lo zygopetalum.
contando dall'alto mi dite quali sono le foto? (non contate quella con tutte le piante assieme)
 

cochy

Giardinauta Senior
terza non la conosco , ma sembra interessante
quarta zigopetalum
quinta ibrido Oncidium ornitorhyncum
sesta brassia
settima ancoraibrido di zigopetalum
ottava probabile altro ibrido di zigo, ma lefoglie non mi convincono completamente (come sono le venature? marcate?)
 

Phal

Aspirante Giardinauta
la brassia è la sesta foto delle singole, gli zygo sono il 7, l' 8 e forse anche il 4? Cavoli però Marco, le devi aver fatte secche a gomitate ste donne :D ! Io ci avevo pensato a mandare mio marito che di solito si butta piu' deciso ma rischiavo di vederlo tornare a casa con i fiori che stavano accanto che non ho visto cosa fossero :squint: . Complimenti comunque, sono tutte bellissime!
 
Ultima modifica:
M

marco5011

Guest
In realtà le prime sei le ha prese mia moglie. Erano dentro a dei vassoi da sei e lei ha preso tutto il vassoio ed è corsa veso di me che arrivavo con il carrello; deve essere per quello che adesso sono pieno di zigo...
 
M

marco5011

Guest
cochy ha scritto:
terza non la conosco , ma sembra interessante
quarta zigopetalum
quinta ibrido Oncidium ornitorhyncum
sesta brassia
settima ancoraibrido di zigopetalum
ottava probabile altro ibrido di zigo, ma lefoglie non mi convincono completamente (come sono le venature? marcate?)

Si le venature sono molto marcate e le foglie più grandi sono come irrigidite da queste costolature.
Tra l'altro mi sono reso conto di averne presi due di quelli, identici tranne che nelle dimensioni.
 

penelope_78

Aspirante Giardinauta
lidl

ciao ragazzi!!
ieri c'è stato un vero e proprio assalto da lidl, ero lì prima dell'apertura ma le altre sono state super veloci e aggressivissime :burningma e mi sono rimaste solo due orchideuzze senza fiori, che non sono riuscita ad identificare, ve le invio.

dalle orchidee che ho visto nei carrelli potrebbero essere delle zigopetalum
non Oncidium , vi prego fatemi sapere la vostra opinione!:martello:
168v682.jpg

168v4eu.jpg
 
Alto