In primo inverno mi sono fatto arrivare un Epidendrum Parkinsonianum ( :ape: invidioso di quel bellissimo piantone che Giulio porta sempre alle mostre!. Chiesto a Lui, non lo aveva ed allora "mi sono ingegnato e preso all'estero in EU).
La pianta era in un vasino grande un bicchiere per l'acqua (anzi piu' piccolo) e 2 foglie e mezza.
Rinvasato subito in un vaso non molto piu' grande ma decisamente capace e con il gancio plastico per appenderlo.
Da allora l'ho messo in buona luce e bagnato poco!. Il composto molto drenante di composizione mista ma in percentuale rilevante, quella inerte e di medio spessore).
Da li a poco (alcune settimane) ho notato delle radici nuove uscire dal vaso sia da sotto che da sopra e partire ed allungarsi in Verticale di 30, 35 cm e continuano a crescere.
(mesi addietro mi ero anche preoccupato d'informarmi con Giulio come coltiva il suo e/ma comunque pare che l'ambiente "spartano" che ha qui gli aggradi molto)
Oggi volendo bagnare il vaso l'ho preso e da una nuova foglia che stavo aiutando negli ultimi 2 mesi) ad aprirsi ho notato qualcosa di strano nel suo invavo interno ed anche coperto da una brattea secca (che conteneva la foglia prima che si allungasse ....). Guardando bene, ho notato essere uno Stelo Floreale con gia' 4, 5, 6 boccioloni grossi quanto un pistacchio. Lo stelo per ora e' ancora embrionale, cortissimo.
Ora sta scolando per bene in questa giornata di sole ... appena "pronta", alleghero' anche qualche foto.
(intanto dello stelo e della pianta che non e' molto estesa! Tutta la pianta sono 3 o 4 foglie :ape