• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Orchidee... 2011 - pretorian

pretorian

Guru Giardinauta
Stelo Floreale Chiloschista Ramifera !!! Leafless Orchid !!!
(orchidea senza foglie! = Leafless Orchid)

Slideshow:
Chiloschista Ramifera


5461435982_3917b9d242_z.jpg

5460831519_63db4c074b_z.jpg
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
non sapevo che esistesse un'orchidea senza foglie!!!molto strana sono curiosa di vedere i fiori!!!!
BRAVISSIMO AL!!!!!!!! :hands13:

ce ne sono diverse, sono carinissime :D
le trovi se cerchi "orchidee fantasma"

molto carina, sono curiosa anche io di vedere il fiore,
ne ho anche io una con lo stelino in viaggio, ma visto che lo scorso anno ne ha seccati ben 3.. aspetto per vedere se quest'anno va a buon fine
 

Ronin

Esperto di Orchidee
Ce ne sono molte !!!

Anche PHALAENOPSIS !!!!!! LEAFLESS !!!

mmm... direi proprio che no, di Phalaenopsis afille non ce ne sono, altrimenti allo stesso modo anche il Dendrobium aphyllum (e tanti altri, così come tante tante altre orchidee) sarebbe da definire una pianta afilla.
 

pretorian

Guru Giardinauta
mmm... direi proprio che no, di Phalaenopsis afille non ce ne sono, altrimenti allo stesso modo anche il Dendrobium aphyllum (e tanti altri, così come tante tante altre orchidee) sarebbe da definire una pianta afilla.

Afillia Pianta o organo privo di foglie (afillo).http://it.wikipedia.org/wiki/Glossario_botanico

Scusa ma non afferro la differenza.

Io intendo la BRACEANA, WILSONII e poi ce ne sono sicuro 1 ma mi pare 2 o 3.

Di Wilsonii ho visto piante anche grosse fiorite e senza foglie (neppure 1) mentre la braceana ha quella fogliolina o massimo 2.

Bo, questo e' quanto si trova anche in rete.

http://cubits.org/orchids/thread/view/4838/

http://www.flickr.com/photos/ki/3412597227/

e molte altre

Immagine del secondo link (per esemplificazione). Cosa sbaglierei?

3412597227_87b56d9bd2.jpg



su ato c'e' anche una foto di una Wilsonii con 2 steli, zero foglie e zattera chiaramente di fattura/vendita KOPF.
la zattera e' di uno dei soci ato.
 
Ultima modifica:

Ronin

Esperto di Orchidee
Afillia Pianta o organo privo di foglie (afillo).http://it.wikipedia.org/wiki/Glossario_botanico

Scusa ma non afferro la differenza.

Io intendo la BRACEANA, WILSONII e poi ce ne sono sicuro 1 ma mi pare 2 o 3.

Di Wilsonii ho visto piante anche grosse fiorite e senza foglie (neppure 1) mentre la braceana ha quella fogliolina o massimo 2.

Bo, questo e' quanto si trova anche in rete.

Immagine del secondo link (per esemplificazione). Cosa sbaglierei?

Sbagli semplicemente perchè forse avrai visto una di quelle piante in fiore... ma non ne hai mai vista una in vegetazione (altrimenti non avresti detto una baggianata del genere), perchè dalla primavera all'autunno tutte le specie da te citate, così come le altre del sottogenere Aphyllae, hanno le foglie e neanche poi così piccole, dato che raggiungono anche i 10 cm di lunghezza.
Comunque, nel paragone col Dendrobium nobile era chiaramente sottinteso, bastava leggere con attenzione.

P.S.: tanto per la cronaca, in coltivazione alle phalaenopsis di quella sezione è meglio se non si far loro perdere le foglie (o almeno non tutte), dato che per le piante lo stress della perdita del fogliame è notevole e può essere, in alcuni casi molto pericoloso, per la vita delle stesse.
 
Ultima modifica:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
@ pretorian
le orchidee fantasma, tipo le chiloschista per intenderci, sono NORMALMENTE senza foglie raramente producono qualche fogliettina

quello che cerca di farti capire Ronin, è che le phal a cui ti riferisci tu invece sono NoRMALMENTE CON le foglie, e il loro essere senza è occasionale in un determinato periodo, durante la fioritura, ma spesso le hanno anche allora.

per questo motivo non le puoi assimilare le une alle altre


spero di aver chiarito, e soprattutto di aver fatto affermazioni corrette, anche se molto semplificate

:Saluto:
 

pretorian

Guru Giardinauta
Cypripedium SPP (non mi ricordo che...)

Posso ormai dire di avere il 100% di crescita dei Cypripedium ordinati seedling (ovvero sono un nuvoletto di radici (4 o 5 e di alcuni centimetri) e solo l'apice vegetarivo ove spesso e' solo una punta di SPILLO).

Da questa foto fatta 2gg fa, ha gia' aperto l'apice delle foglie e sfarfallato aprendosi al centro (ove di solito emerge il bocciolo del Cypripedium).

Posso dire che tra climi, composti etc ho ormai preso tale pratica da portare germinazione sicura.

Questo e' lui ma se facessi una foto oggi sembrerebbe molto diverso dato che cresce come un treno!!!

Il fatto di crescere come un treno mi ha indotto a porre intanto questa foto come info in attesa della fioritura ...

5547473834_ebd6c14526_z.jpg
 

zeug49

Florello Senior
Cypripedium SPP (non mi ricordo che...)

Posso ormai dire di avere il 100% di crescita dei Cypripedium ordinati seedling (ovvero sono un nuvoletto di radici (4 o 5 e di alcuni centimetri) e solo l'apice vegetarivo ove spesso e' solo una punta di SPILLO).

Da questa foto fatta 2gg fa, ha gia' aperto l'apice delle foglie e sfarfallato aprendosi al centro (ove di solito emerge il bocciolo del Cypripedium).

Posso dire che tra climi, composti etc ho ormai preso tale pratica da portare germinazione sicura.

Questo e' lui ma se facessi una foto oggi sembrerebbe molto diverso dato che cresce come un treno!!!

Il fatto di crescere come un treno mi ha indotto a porre intanto questa foto come info in attesa della fioritura ...

5547473834_ebd6c14526_z.jpg

Complimenti, aspettiamo la fioritura!!!!!
zeug
 
Alto