• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Orchidee... 2011 - pretorian

pretorian

Guru Giardinauta
In primo inverno mi sono fatto arrivare un Epidendrum Parkinsonianum ( :ape: invidioso di quel bellissimo piantone che Giulio porta sempre alle mostre!. Chiesto a Lui, non lo aveva ed allora "mi sono ingegnato e preso all'estero in EU).

La pianta era in un vasino grande un bicchiere per l'acqua (anzi piu' piccolo) e 2 foglie e mezza.

Rinvasato subito in un vaso non molto piu' grande ma decisamente capace e con il gancio plastico per appenderlo.

Da allora l'ho messo in buona luce e bagnato poco!. Il composto molto drenante di composizione mista ma in percentuale rilevante, quella inerte e di medio spessore).

Da li a poco (alcune settimane) ho notato delle radici nuove uscire dal vaso sia da sotto che da sopra e partire ed allungarsi in Verticale di 30, 35 cm e continuano a crescere.

(mesi addietro mi ero anche preoccupato d'informarmi con Giulio come coltiva il suo e/ma comunque pare che l'ambiente "spartano" che ha qui gli aggradi molto)

Oggi volendo bagnare il vaso l'ho preso e da una nuova foglia che stavo aiutando negli ultimi 2 mesi) ad aprirsi ho notato qualcosa di strano nel suo invavo interno ed anche coperto da una brattea secca (che conteneva la foglia prima che si allungasse ....). Guardando bene, ho notato essere uno Stelo Floreale con gia' 4, 5, 6 boccioloni grossi quanto un pistacchio. Lo stelo per ora e' ancora embrionale, cortissimo.

Ora sta scolando per bene in questa giornata di sole ... appena "pronta", alleghero' anche qualche foto.
(intanto dello stelo e della pianta che non e' molto estesa! Tutta la pianta sono 3 o 4 foglie :ape:)
 

pretorian

Guru Giardinauta
Rieccomi qui un po' in ritardo ma ho avuto un po' di problemi con la macchinetta che solo oggi FORSE ho potuto risolvere comprando un altra scheda SD ... chissa' perche' la vecchia si e' bruciata :? :( :evil:

Allora ecco le radiciotte che sfuggono! se sfuggono cosi' quante ce ne sono dentro? eppure l'ho invasato io alcuni mesi fa! dai 6 agli 8 mesi fa e so quante ne ha! (poche) ... io paura :oops: :lol: chissa' se domani mattina mi svegliero' avvolto dalle radici :lol: :fionda:

5563595677_c1d4dcaeae_z.jpg


5564173232_378c948c81_z.jpg


La pianta! Scusate per la pianta di Laelia Rebescens che mi ha fiorito 3 mesi fa ma li era e li e' :ape:

5563596541_862432bba2_z.jpg


I bocciolosi ....... :fire: alcuni sono dietro e non si vedono bene! in tutto credo forse 5 non li ho contati bene :sleep: 8)


5564173538_a1d3476664_z.jpg


5563597949_71839d55ed_z.jpg


5563598281_142075aa7b_z.jpg
 

pretorian

Guru Giardinauta
grazie a tutti! specie da una canna senza nulla arrivare a cio'

ora spero faccia altre canne :)

il prossimo sara' un Dendrobium TETRAGONUM .......... che ho visto questa mattina ha 2 bocciolini su di una canna

sono ancora minuscoli ....... quindi ....... tempo ......

poi ho le phal specie che allungano gli steli ma ancora sono lontane dal fiorire .......

per ora, alla prossima! MI SA DOPO MONTE PORZIO CATONE !! Ha, no ho 1 solo fiore di

Dendrobium MARGARITECEANUM (spero di ricordare bene la scrittura del nome). Piu' tardi faccio foto! che qui il sole brucia tutto e sono per "veline" ai vetri.
 
Alto