Che brava che sei!Ci siamo! Domani sicuramente si comincia ad aprire il primo. In tutto 11 boccioli, si prospetta una fioritura magnifica.
Vedi l'allegato 606200
Senza parole.Ci é voluta quasi una giornata intera, ma eccoci... Ci rivediamo a fioritura completa!
Vedi l'allegato 606350
Iniziavo a pensare che ti andasse sempre tutto bene.Ci speravo troppo che andasse tutto bene... Mi sono accorta stamattina che 4 bocciolini si stanno raggrinzendo... E mia madre qualche giorno fa ne ha rotto uno
Per fortuna 4 si sono aperti e in punta altri due resistono, vedremo come procede. Peccato però, avrei voluto vederlo il rametto tutto fiorito.
Vedi l'allegato 607128
Purtroppo, SOLO IN SERRA va tutto bene.
non è vero, Stefano devi smetterla di essere sempre estremo in tutto, nei commenti negativi e in quelli positivi, come sempre la verità sta nel mezzo
per ora le mie phal casalinghe non hanno ancora perso boccioli, i motivi che causano la perdita dei boccioli possono essere molteplici
tra le mie almeno un paio ne perderà qualcuno, succede sempre più avanti nella stagione
sia in casa sia in serra
quest'anno in serra zero phal, dopo il blocco del riscaldamento, anche quelle che avevo salvato dall'eccessiva annaffiatura a pioggia, deleteria per le phal in cattività, me le son giocate per il freddo.. vabeh.. mi rifarò con le 4 casalinghe e un po' di sano shopping e una riprogrammazione della serra, forse, quest'estate
@JessOrchidLover analizza sempre le condizioni e vedi se riesci a definire una causa specifica per la perdita dei boccioli, che potrebbe anche non esserci e semplicemente la piantina si era lanciata troppo ma non riesce a portare tutto a fiorire
frutta in maturazione in zona? pare che favorisca la perdita dei bocci e la precoce sfioritura, per lo stesso principio per cui aiuta a far maturare altra frutta presente in prossimità
colpi d'aria fredda ..
non so tu studia sempre la situazione con occhio critico, magari oggi non ti dà risposte ma negli anni ti ricorderai delle varie differenze tra condizioni/fioriture, se ce ne dovessero essere
anche le cure che dai come le dai
poco concime..o anche troppo concime.. serve sempre una pausa nelle concimazioni con annaffiature leggere per ripulire il substrato da eventuali concentrazioni di residui delle concimazioni
fatti tante domande e prova e vedere se nel tempo riesci a darti alcune risposte, o meglio ti farai altre domande aggiuntive
Iniziavo a pensare che ti andasse sempre tutto bene.
Purtroppo, SOLO IN SERRA va tutto bene.
Il tuo è un risultato che io posso solo lontanamente immaginare!
Pillole di saggezza.Posso dire per esperienza che nemmeno in serra va tutto bene... Ci sono orchidee e orchidee, quella che vuole più acqua, quella che ne vuole meno, chi vuole più luce, chi meno. Invece purtroppo ci sono fioristi che mettono tutto insieme e alla fine qualcuna fa sempre una fine non troppo bella. Per non parlare poi di batteri, funghi, virus e insetti.
Io faccio del mio meglio: tento di offrire le condizioni più adatte alle mie orchi, nonostante io sappia perfettamente non saranno MAI ottimali. Purtroppo la perdita dei boccioli non é la prima volta che capita! Soprattutto con l'innalzamento delle temperature. É un peccato, vero, ma dobbiamo essere felici dei risultati che otteniamo nonostante tutto.
Cercherò di fare del mio meglio.Stefano devi smetterla di essere sempre estremo in tutto
Scontri con la calopsite o con il vetro della finestra?Vediamo se a 'sto giro andrà tutto bene
Siamo a 4 aperti su 9 (erano 10, uno come al solito é andato perduto causa scontri vari).
Vedi l'allegato 662970
La zanzariera esterna Merry é stato bravo... Stranamente.Scontri con la calopsite o con il vetro della finestra?