• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Orchidea doppia?

Tokita

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti.
Mi è stata regalata l'orchidea in foto. Come potete vedere ha due "fusti di foglie" (Scusate non so come si chiamano) e 4 rami da cui nascono i fiori... Mi chiedevo: sono due orchidee in in solo vaso? Ora le foglie pesano è mi sbilanciano in avanti il vaso: lo devo cambiare? E se si, le tengo insieme o le separo? Devo tagliare anche le radici più secche?
Grazie a tutti.
 

Allegati

  • rps20211006_215306.jpg
    rps20211006_215306.jpg
    44,8 KB · Visite: 20
  • rps20210831_112926.jpg
    rps20210831_112926.jpg
    51,2 KB · Visite: 20

FrancescaV

Aspirante Giardinauta
Ciao! Dalla foto onestamente non riesco a capire se è solo una oppure due, se dovessero essere due che io sappia è bene che non stiano insieme nello stesso vaso, ogni pianta è meglio che abbia il suo. Anche se, dato che i fiori sono gli stessi mi verrebbe da dire che sia una sola pianta ma potrei sbagliarmi…spero che qualcun altro possa aiutarti un po’ di più su questo :)
Nella prima foto dall’alto mi sembra che parecchie radici siano secche, quelle se svasi le puoi tagliare così fai spazio.
 

JessOrchidLover

Giardinauta Senior
Salve a tutti.
Mi è stata regalata l'orchidea in foto. Come potete vedere ha due "fusti di foglie" (Scusate non so come si chiamano) e 4 rami da cui nascono i fiori... Mi chiedevo: sono due orchidee in in solo vaso? Ora le foglie pesano è mi sbilanciano in avanti il vaso: lo devo cambiare? E se si, le tengo insieme o le separo? Devo tagliare anche le radici più secche?
Grazie a tutti.
Potrei sbagliarmi, ma questa pianta (o piante) é/sono disidratata/e.

Dalla foto non si riesce a capire se le piante sono due separate o se una é un keiki basale, ma lo verifichi facilmente tu: se le due sono collegate una al tronco dell'altra, la pianta che spunta dal tronco é un keiki della pianta madre.
In caso contrario, se le due sono completamente separate, é bene separarle del tutto, quindi metterle in vasi differenti, come ti suggeriva @FrancescaV

Ottobre non é propriamente il periodo adatto per i rinvasi, ma se vedi che le radici sono secche é meglio intervenire prima di dover curare: se le lasci prima o poi marciranno.
 

Tokita

Aspirante Giardinauta
Caspita non avevo mai sentito parlare di Keiko... Vado ad informarmi. Non sembrano attaccate dal fusto sinceramente... Che ne abbiano messe due insieme per rendere più bella la composizione? Comunque taglio le radici secche e anche i rami secchi, giusto? R invaso e dovrebbero stare meglio, no? Concimo o noi dopo il rinvaso?
 

Allegati

  • rps20211007_080616.jpg
    rps20211007_080616.jpg
    33,2 KB · Visite: 16

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
metti qualche foto laterale che mostra le radici attraverso il vasetto

dopo il rinvaso non concimi, attendi che la pianta si stabilizzi e si rimargino le ferite, inevitabili, alle radici causate dal rinvaso, poi puoi concimare

dividerle non vuol dire che siano meglio, se le gestisci adeguatamente, vaso della dimensione corretta, annaffiature adeguate e posizione con luce e temperatura sufficiente, stan bene uguale
 

JessOrchidLover

Giardinauta Senior
@JessOrchidLover Perchè ottobre non è il momento giusto per rinvasare?

@Spulky perchè non concimare dopo il rinvaso?
Perché si stanno abbassando le temperature e:
1. Alcune phal potrebbero già essere state indotte a fiore dal naturale abbassamento delle temperature e andare a svasare va a disturbare la pianta, specialmente se si fanno tagli alle radici (anche per sbaglio).
2. Per il motivo sopra, ne segue che non é periodo di crescita vegetativa, quindi se si va a svasare e si taglia, la ripresa é più lenta.

Ovvio che, se la pianta in questione é quasi sulla via del non ritorno, si rinvasa immediatamente, senza stare a badare a queste cose.
 

michelerossi

Giardinauta Senior
Perché si stanno abbassando le temperature e:
1. Alcune phal potrebbero già essere state indotte a fiore dal naturale abbassamento delle temperature e andare a svasare va a disturbare la pianta, specialmente se si fanno tagli alle radici (anche per sbaglio).
2. Per il motivo sopra, ne segue che non é periodo di crescita vegetativa, quindi se si va a svasare e si taglia, la ripresa é più lenta.

Ovvio che, se la pianta in questione é quasi sulla via del non ritorno, si rinvasa immediatamente, senza stare a badare a queste cose.
Ah, tu dici prima ancora che stia per fare nuovi steli e che il proprietario quindi ne sia consapevole?
 

JessOrchidLover

Giardinauta Senior
Ah, tu dici prima ancora che stia per fare nuovi steli e che il proprietario quindi ne sia consapevole?
Per la maggior parte, si. Perché in tanti vedono lo stelo/fiore e non toccano nulla, altri invece svasano e poi vedono abortire lo stelo e ci rimangono male (io per prima avevo fatto questo errore. Le orchidee più vecchie che ho sono piene di steli solo abbozzati, mai cresciuti).

Però ripeto: fiore o non fiore, se la pianta presenta parassiti nocivi, apparato radicale secco o già marcio, bisogna intervenire.
 
Alto