• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Orchidea...impazzita di gioia?!

JessOrchidLover

Giardinauta Senior
Tutto chiarissimo.
Interagire con te @JessOrchidLover e con @Ciccio87 è un vero piacere.
Diciamo che, per entrambi, oltre al fatto che vivete in Liguria e in Sicilia, vale che siete bravi a capire quando bagnare e quando no e, sopratutto, il tempo di bagnatura.
Ero passato alla semiidroponica perchè mi toglieva il problema di innaffiare o troppo o troppo poco e, infatti, era andato tutto bene, poi il collasso.
Domanda a @JessOrchidLover : le concimi o mai?

Eccome! Uso il concime liquido per orchidee della compo, questo qui: Screenshot_20201122_210510_com.android.chrome.jpg
e anche un altro concime in polvere NON specifico per orchidee, ma che mi ha dato risultati incredibili: Screenshot_20201122_210532_com.google.android.googlequicksearchbox.jpg

Ogni tanto faccio bagnetti a tutte con l'algatron, ma a chi ne ha più bisogno faccio anche più bagni di seguito con questo prodotto, perché fa miracoli.

Concimo una/due volte al mese, dipende, e faccio sempre un bagno in acqua "liscia" tra una concimazione e l'altra per evitare accumuli di minerali vari.
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Eccome! Uso il concime liquido per orchidee della compo, questo qui: Vedi l'allegato 600965
e anche un altro concime in polvere NON specifico per orchidee, ma che mi ha dato risultati incredibili: Vedi l'allegato 600966

Ogni tanto faccio bagnetti a tutte con l'algatron, ma a chi ne ha più bisogno faccio anche più bagni di seguito con questo prodotto, perché fa miracoli.

Concimo una/due volte al mese, dipende, e faccio sempre un bagno in acqua "liscia" tra una concimazione e l'altra per evitare accumuli di minerali vari.
Tutto molto chiaro, grazie 1000.
Mi sta tornando la voglia di riavere una mini-phal...
 

JessOrchidLover

Giardinauta Senior
Se la prenderai, sceglila bene. A me ne sono state regalate due ed entrambe erano in terriccio universale con apparato radicale completamente andato.. Le ho salvate entrambe con algatron, ma per chi é già scoraggiato non penso sia consigliabile un caso disperato ;) in bocca al lupo!
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Se la prenderai, sceglila bene. A me ne sono state regalate due ed entrambe erano in terriccio universale con apparato radicale completamente andato.. Le ho salvate entrambe con algatron, ma per chi é già scoraggiato non penso sia consigliabile un caso disperato ;) in bocca al lupo!
Il colpevole è il terriccio universale.
Una cosa che non ho mai capito bene: il vaso trasparente non è necessario giusto?
Se uno la travasa in un vaso opaco non succede nulla giusto? (la mia quando era in semi-idro era in un vaso non trasparente)
Grazie da Stefano.
 

JessOrchidLover

Giardinauta Senior
Il colpevole è il terriccio universale.
Una cosa che non ho mai capito bene: il vaso trasparente non è necessario giusto?
Se uno la travasa in un vaso opaco non succede nulla giusto? (la mia quando era in semi-idro era in un vaso non trasparente)
Grazie da Stefano.

Io le ho tutte in vaso trasparente, ti aiuta a capire quando sono da bagnare e, anche se in misura infinitamente minore, fanno un pochino di sintesi clorofilliana, che male non fa ;)essendo trasparente puoi controllare il colore delle radici e se c'è ancora o no dell'umidità nel vaso, ma anche eventuali marciumi da eliminare, secondo me é meglio averlo così :LOL:
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Io le ho tutte in vaso trasparente, ti aiuta a capire quando sono da bagnare e, anche se in misura infinitamente minore, fanno un pochino di sintesi clorofilliana, che male non fa ;)essendo trasparente puoi controllare il colore delle radici e se c'è ancora o no dell'umidità nel vaso, ma anche eventuali marciumi da eliminare, secondo me é meglio averlo così :LOL:
Sei semplicemente perfetta.
Ci devo solo pensare ora: in fondo se quella che avevo era ri-fiorita significa qualcosa...Grazie ancora!!
 

JessOrchidLover

Giardinauta Senior
Ulteriore aggiornamento sulla mia phal impazzita: sta crescendo qualcosa da uno dei tre steli che avevo lasciato a fine fioritura! Troppo presto per dire se sarà un keiki (e sarebbe il quinto :whistle:) o uno stelo, ma ci tenevo a rendervi partecipi :LOL:
IMG_20201124_171950_477.jpg
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ulteriore aggiornamento sulla mia phal impazzita: sta crescendo qualcosa da uno dei tre steli che avevo lasciato a fine fioritura! Troppo presto per dire se sarà un keiki (e sarebbe il quinto :whistle:) o uno stelo, ma ci tenevo a rendervi partecipi :LOL:
Vedi l'allegato 601378
l'unica cosa che ti posso dire è che è davvero impazzita di gioia. Complimenti!!
Azzardo che sia un nuovo stelo fiorale: tra una-due settimane sarà chiaro che cosa è.
 

Ciccio87

Aspirante Giardinauta
Ciao Spulky!
Me l'hanno regalata ad ottobre 2019! Dici che le foglie sopra sono quelle di un keiki?? Quindi non mi farà altre foglie? O le farà, ma verranno tutte stortissime? :cry:
Guarda, avevo ancora una foto della prima fioritura, te la faccio vedere ;)
Vedi l'allegato 576372

Ne ho un'altra che ho salvato dal supermercato che è rifiorita dopo quasi essere morta... Era piccola e in terriccio universale, radici completamente marcite, l'ho salvata grazie all'algatron, e sembrerebbe corrispondere alla tua descrizione eccola:
Vedi l'allegato 576373

E anche quest'altra, che mi hanno regalato, piccola, bianca e gialla (era nelle stesse condizioni di quella sopra, anche questa salvata con l'algatron): Vedi l'allegato 576376

l’algatron come si usa? A che serve di preciso?
 

JessOrchidLover

Giardinauta Senior
l’algatron come si usa? A che serve di preciso?

L'algatron é il salva orchidee :tupitupi:é un prodotto bio, a base di alghe e serve a stimolare la produzione di nuove radici. Si può anche vaporizzare sulle foglie, sembra avere un'azione rinvigorente!

Ci ho salvato cinque orchidee, due mie mini phal che quando sono arrivate a casa erano completamente andate (piante già grandine rimaste con una radice), una mia phal grande che dopo aver preso una malattia era proprio brutta (al momento ha 3 nuove radici e due foglie nuove!) e due phal che mi sono state date "da salvare", con radici completamente da buttare. Dopo 3 bagni si vedevano già le punte nuove:)
 

Ciccio87

Aspirante Giardinauta
L'algatron é il salva orchidee :tupitupi:é un prodotto bio, a base di alghe e serve a stimolare la produzione di nuove radici. Si può anche vaporizzare sulle foglie, sembra avere un'azione rinvigorente!

Ci ho salvato cinque orchidee, due mie mini phal che quando sono arrivate a casa erano completamente andate (piante già grandine rimaste con una radice), una mia phal grande che dopo aver preso una malattia era proprio brutta (al momento ha 3 nuove radici e due foglie nuove!) e due phal che mi sono state date "da salvare", con radici completamente da buttare. Dopo 3 bagni si vedevano già le punte nuove:)

Ok, ho una pianta moribonda che sto salvando, potrei utilizzarlo per dargli più forza. Come lo alterni con gli altri concimi? Io uso il nitrato di calcio alternato con il 10 30 20 in questo periodo.
 

JessOrchidLover

Giardinauta Senior
Se sono disastrate fornisco SOLO algatron per almeno 5/6 bagni, poi vedo come va e comincio ad intervallate, solitamente 2 bagni algatron, 1 bagno di concime a scelta, 1 bagno "liscio" e ripeto. Poi diminuisco algatron e riprendo le normali concimazioni
 
Alto