• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Crescita orchidea

ElenaD

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, a dicembre 2019 mi sono state regalate 5 orchidee in fiore. Dopo la sfioritura hanno continuato a sviluppare nuove foglie e gli steli sono rimasti verdi.
Ad aprile ho tagliato gli steli di circa 20cm sperando di stimolare la nascita di fiori e invece in una delle 5 piante sono nate nuove foglie su uno stelo e un germoglio che si è progressivamente allungato sull'altro stelo. Le altre piante non hanno subito cambiamenti rilevanti.
Devo tagliare diversamente gli steli? Ora come tratto le nuove foglie? :confused:
g2.png g1.png
 

miki00

Giardinauta Senior
Per quanto riguarda la seconda foto quello che si vede é una diramazione dello stelo principale che nel giro di 1 mese e mezzo circa produrrà nuovi fiori.
Il germoglio nella prima foto invece ė una nuova pianta. Quando comincerà a avere radici lunghe 3/4cm potrai staccarla ed invasarla in un vaso a parte con della corteccia fine.
Per quanto riguarda le altre piante non ti preoccupare adesso stanno riprendendo a vegetare emettendo nuove foglie e radici, a fine estate/autunno quando arriverà un po' di fresco cominceranno ad emettere i nuovi steli se le cure sono state corrette
 

Didina7

Aspirante Giardinauta
Ciao, le nuove foglie sono un keiki, una piccola piantina che puoi lasciare crescere lì, oppure quando le cresceranno 2-3 radici lunghe 4-5 cm la puoi staccare e mettere in un vasetto tutto suo.
Il germoglio è un nuovo stelo, che farà dei fiori.
Le phal per fiorire hanno bisogno di tanta luce , l'ideale è su un davanzale, protette da una tenda dai raggi del sole e lo sbalzo termico di cui ha parlato miki000.
Acqua solo quando le radici sono argentate (=terreno asciutto) (e il vaso sembra un po'più leggero)
Concime 1 volta ogni 4 bagnature circa, dopo aver bagnato precedentemente le radici.
Solitamente le orchidee hanno un periodo di riposo variabile da pianta a pianta di qualche mese, dopo aver perso tutti i fiori, quindi non disperare.
Considera che devono abituarsi al nuovo ambiente, diverso da quello della serra.
A volte poi alcune sono proprio cocciute e ci vuole tanta pazienza XD
Io i rami li taglio solitamente 2-3 dita sopra il nodo più alto, diciamo per togliere il pezzo dove c'erano i fiori e basta, per averle un po' più ordinate e non lasciarle come sono.
Alcuni, invece, tagliano sopra il terzo o quarto nodo partendo dal basso.
Poi per quel che sarà spetta alla natura fare il suo corso!
Saluti


Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk
 
Alto