• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Orchidea...impazzita di gioia?!

JessOrchidLover

Giardinauta Senior
Che buiooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo:LOL:
Comunque procede.
Poi mi dovrai spiegare QUANTA luce prende in modo tale che possa capire come fa una phal a fiorire in inverno quando la luce naturale p quella che è.
Hai un luximetro o luxometro?

Qua alle 17.30 é buio completo :D no, non ho il luxometro, ma se può aiutare la finestra é a nord-ovest! Non ho lampade LED adatte per l'integrazione, quindi si prendono la luce naturale e la luce delle lampade che utilizziamo normalmente in cucina :)
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Qua alle 17.30 é buio completo :D no, non ho il luxometro, ma se può aiutare la finestra é a nord-ovest! Non ho lampade LED adatte per l'integrazione, quindi si prendono la luce naturale e la luce delle lampade che utilizziamo normalmente in cucina :)
Si vede dallo stelo che è a 90° anzichè crescere dritto verso l'alto.
Bè, complimenti!
Poi vorrei anche sapere quanto alta crescerà come fusto questa phal: sembra che stia imitando la crescita di una Vanda :)
 

JessOrchidLover

Giardinauta Senior
Si vede dallo stelo che è a 90° anzichè crescere dritto verso l'alto.
Bè, complimenti!
Poi vorrei anche sapere quanto alta crescerà come fusto questa phal: sembra che stia imitando la crescita di una Vanda :)

Pensa che lo stelo principale é cresciuto in estate, con tantissima luce! Ma non ho voluto mettere i tutori perché non c'era, e non c'é tuttora, abbastanza spazio :LOL: I due che sono nati "lato stanza" hanno lo stelo piegato, quello nato "lato finestra" é più o meno dritto. C'é anche da dire che la phal ha foglie talmente tanto fitte... Che crescere in verticale era anche impossibile :D

Per quanto riguarda l'altezza, sarà difficile saperlo per certo, perché la pianta madre ha fatto un keiki apicale, quindi quello andrà avanti per la sua strada! Basti sapere... Che é enorme. Dá quando ho creato il post sono nate tantissime altre foglie.
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Pensa che lo stelo principale é cresciuto in estate, con tantissima luce! Ma non ho voluto mettere i tutori perché non c'era, e non c'é tuttora, abbastanza spazio :LOL: I due che sono nati "lato stanza" hanno lo stelo piegato, quello nato "lato finestra" é più o meno dritto. C'é anche da dire che la phal ha foglie talmente tanto fitte... Che crescere in verticale era anche impossibile :D

Per quanto riguarda l'altezza, sarà difficile saperlo per certo, perché la pianta madre ha fatto un keiki apicale, quindi quello andrà avanti per la sua strada! Basti sapere... Che é enorme. Dá quando ho creato il post sono nate tantissime altre foglie.
E' veramente impazzita di gioia. Brava tu a coltivarla come si deve.:)
 
Ultima modifica:

JessOrchidLover

Giardinauta Senior
Ulteriore aggiornamento... Screenshot_20201212_141748_com.android.gallery3d.jpg
Questo stelo lungo é quello che sta sviluppando lo stelo secondario... E proprio di fianco é nato qualcosa.... Che assomiglia ad un altro stelo :ROFLMAO: diamo un premio a questa pianta perché se lo merita. Il prossimo aggiornamento spero di farlo più avanti, a meno che nel frattempo non esca qualcos'altro :)
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ulteriore aggiornamento... Vedi l'allegato 602261
Questo stelo lungo é quello che sta sviluppando lo stelo secondario... E proprio di fianco é nato qualcosa.... Che assomiglia ad un altro stelo :ROFLMAO: diamo un premio a questa pianta perché se lo merita. Il prossimo aggiornamento spero di farlo più avanti, a meno che nel frattempo non esca qualcos'altro :)
E' davvero una pianta unica nel suo genere.
Anche tu ovvio: non so quante persone al mondo, senza la serra, hanno una phal simile.
Ma, questa unicità la apprezzo moltissimo: se dovessi incontrarti per strada ti riconoscerei subito come "la phal impazzita di gioia :LOL:".
 
Alto