Questo è un nuovo stelo eccome, foriero di futuri fiori.Aggiornamento: sono sicura sia uno stelo. Mamma mia che piccolo. Mi viene da domandarmi.. SE riuscirà a fiorire... di che dimensione saranno i fiori?
Vedi l'allegato 601636
Questo è un nuovo stelo eccome, foriero di futuri fiori.
Con te, il fattore TEMPO, ha una valenza diversa: la phal si comporta come una "qualunque" pianta come velocità di crescita.Sta cominciando ad ingrossarsi leggermente adesso! Teniamo le dita incrociate
Che velocitas!!!!!!!!!! E' una scheggia!!!!Sta cominciando ad ingrossarsi leggermente adesso! Teniamo le dita incrociate
Che velocitas!!!!!!!!!! E' una scheggia!!!!
Fooooooooooooooooooooooooooooooooooooorse è troppo forte.Foooorse tra 3 settimane vedrò qualcosa. Facciamo, per sicurezza, anche 4 :LOL:. Nel frattempo tanto ne tengo d'occhio un'altra che ha appena messo i boccioli.
Che buiooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo:LOL:Piccoli passi.
Vedi l'allegato 602233
Che buiooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo:LOL:
Comunque procede.
Poi mi dovrai spiegare QUANTA luce prende in modo tale che possa capire come fa una phal a fiorire in inverno quando la luce naturale p quella che è.
Hai un luximetro o luxometro?
Si vede dallo stelo che è a 90° anzichè crescere dritto verso l'alto.Qua alle 17.30 é buio completo no, non ho il luxometro, ma se può aiutare la finestra é a nord-ovest! Non ho lampade LED adatte per l'integrazione, quindi si prendono la luce naturale e la luce delle lampade che utilizziamo normalmente in cucina
Si vede dallo stelo che è a 90° anzichè crescere dritto verso l'alto.
Bè, complimenti!
Poi vorrei anche sapere quanto alta crescerà come fusto questa phal: sembra che stia imitando la crescita di una Vanda
E' veramente impazzita di gioia. Brava tu a coltivarla come si deve.Pensa che lo stelo principale é cresciuto in estate, con tantissima luce! Ma non ho voluto mettere i tutori perché non c'era, e non c'é tuttora, abbastanza spazio :LOL: I due che sono nati "lato stanza" hanno lo stelo piegato, quello nato "lato finestra" é più o meno dritto. C'é anche da dire che la phal ha foglie talmente tanto fitte... Che crescere in verticale era anche impossibile
Per quanto riguarda l'altezza, sarà difficile saperlo per certo, perché la pianta madre ha fatto un keiki apicale, quindi quello andrà avanti per la sua strada! Basti sapere... Che é enorme. Dá quando ho creato il post sono nate tantissime altre foglie.
E' davvero una pianta unica nel suo genere.Ulteriore aggiornamento... Vedi l'allegato 602261
Questo stelo lungo é quello che sta sviluppando lo stelo secondario... E proprio di fianco é nato qualcosa.... Che assomiglia ad un altro stelo diamo un premio a questa pianta perché se lo merita. Il prossimo aggiornamento spero di farlo più avanti, a meno che nel frattempo non esca qualcos'altro
E' veramente impazzita di gioia.Ed eccolo che finalmente spunta dalle foglie! Penso che gli farò fare la sua strada esattamente come ho lasciato fare agli altri 3, senza forzarlo con un tutore, perché... Troppe foglie, troppe radici e il tutore non so dove metterlo
Vedi l'allegato 602750
Concordo!tra un paio di settimane con i primi fior