• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Orchidea...impazzita di gioia?!

Ciccio87

Aspirante Giardinauta
Ho riscontrato per la prima volta il tuo stesso fenomeno, keiki dalla parte superiore, fra le foglie, con stelo in crescita. Credevo fosse in sofferenza questa pianta...
 

Allegati

  • 087256B7-DAC8-4F95-9B20-6D7FCB81F873.jpeg
    087256B7-DAC8-4F95-9B20-6D7FCB81F873.jpeg
    234,7 KB · Visite: 24
  • 6C5EAD0B-AAFE-4345-BC4E-9AA2AD157E56.jpeg
    6C5EAD0B-AAFE-4345-BC4E-9AA2AD157E56.jpeg
    222 KB · Visite: 24
  • 8DA57CEA-2CF7-4867-B123-6363D93BC7DF.jpeg
    8DA57CEA-2CF7-4867-B123-6363D93BC7DF.jpeg
    229,8 KB · Visite: 23

JessOrchidLover

Giardinauta Senior
Attenta: li stressi :LOL::LOL::LOL:
No, dai, complimenti: velocissimi comunque!
Quello che non mi spiego è come fanno a fiorire con la luce naturale che è ancora scarsa.

Super veloci! Solo una sta andando un po' a rilento, ma é anche vero che ne ha messi due, di rami, non uno.

Onestamente la questione luce non la comprendo nemmeno io... Stanno attaccate alla finestra, quello si. Però é una finestra a nord ovest. In inverno.
 

JessOrchidLover

Giardinauta Senior
Non ne ho idea :D é arrivata a casa che già era bella grande, aveva circa 9 foglie se non sbaglio, con 3 rami fioriti + 5 sfioriti e già tagliati, questo ad Ottobre 2019. Se c'è qualcuno che riesce a darci una risposta sarei felice di saperlo anche io!
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Non ne ho idea :D é arrivata a casa che già era bella grande, aveva circa 9 foglie se non sbaglio, con 3 rami fioriti + 5 sfioriti e già tagliati, questo ad Ottobre 2019. Se c'è qualcuno che riesce a darci una risposta sarei felice di saperlo anche io!
Forse, contando le foglie che ha si ha il computo degli anni?
Sarebbe interessantissima questa cosa: meriterebbe un approfondimento...
 

JessOrchidLover

Giardinauta Senior
Forse, contando le foglie che ha si ha il computo degli anni?

Non penso valga per tutte le phal.
Ne ho alcune che puntualmente mettono 1 nuova foglia ogni estate, per cui il calcolo n.foglie=anni *potrebbe* anche starci (potrebbe, perché non sappiamo in serra come si sono comportate), altre, invece, che ne buttano 2 contemporaneamente e altre, come la pazza per intenderci, anche se nel suo caso erano tutti keiki, che ne mettono una dopo l'altra ininterrottamente (a scapito di lasciarne qualcuna più piccola delle altre). É difficile venirne a capo, ma magari qualcuno ha un metodo per fare un calcolo approssimativo.
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Non penso valga per tutte le phal.
Ne ho alcune che puntualmente mettono 1 nuova foglia ogni estate, per cui il calcolo n.foglie=anni *potrebbe* anche starci (potrebbe, perché non sappiamo in serra come si sono comportate), altre, invece, che ne buttano 2 contemporaneamente e altre, come la pazza per intenderci, anche se nel suo caso erano tutti keiki, che ne mettono una dopo l'altra ininterrottamente (a scapito di lasciarne qualcuna più piccola delle altre). É difficile venirne a capo, ma magari qualcuno ha un metodo per fare un calcolo approssimativo.
solo sapendo quando è stata prodotta e come, hai la certezza: conti gli anni da quel momento, senza pensare alle foglie.
Se ben curate penso che possano passare alla generazione umana successiva; quindi, preparati per tempo con il relativo testamento :LOL:
 
Alto