Stefano Sangiorgio
Fiorin Florello
Azzardo: un mese e mezzo se continua così :LOL:Per lo stelo nato dopo invece facciamo anche un paio di mesi
Azzardo: un mese e mezzo se continua così :LOL:Per lo stelo nato dopo invece facciamo anche un paio di mesi
Azzardo: un mese e mezzo se continua così :LOL:
Ho riscontrato per la prima volta il tuo stesso fenomeno, keiki dalla parte superiore, fra le foglie, con stelo in crescita. Credevo fosse in sofferenza questa pianta...
Attenta: li stressi :LOL::LOL::LOL:ogni momento sono lì a controllarli
Attenta: li stressi :LOL::LOL::LOL:
No, dai, complimenti: velocissimi comunque!
Quello che non mi spiego è come fanno a fiorire con la luce naturale che è ancora scarsa.
Buongiorno mia cara "phal impazzita di gioia!" Per quanto tempo ancora pensi di restare sempre così? :LOL:Buongiorno mondo... Vedi l'allegato 604470
Buongiorno mia cara "phal impazzita di gioia!" Per quanto tempo ancora pensi di restare sempre così? :LOL:
Veramente bella!Ed eccola di nuovo in tutto il suo splendore. Si sta aprendo anche il secondo bocciolo :LOL: Vedi l'allegato 604529
Forse, contando le foglie che ha si ha il computo degli anni?Non ne ho idea é arrivata a casa che già era bella grande, aveva circa 9 foglie se non sbaglio, con 3 rami fioriti + 5 sfioriti e già tagliati, questo ad Ottobre 2019. Se c'è qualcuno che riesce a darci una risposta sarei felice di saperlo anche io!
Forse, contando le foglie che ha si ha il computo degli anni?
solo sapendo quando è stata prodotta e come, hai la certezza: conti gli anni da quel momento, senza pensare alle foglie.Non penso valga per tutte le phal.
Ne ho alcune che puntualmente mettono 1 nuova foglia ogni estate, per cui il calcolo n.foglie=anni *potrebbe* anche starci (potrebbe, perché non sappiamo in serra come si sono comportate), altre, invece, che ne buttano 2 contemporaneamente e altre, come la pazza per intenderci, anche se nel suo caso erano tutti keiki, che ne mettono una dopo l'altra ininterrottamente (a scapito di lasciarne qualcuna più piccola delle altre). É difficile venirne a capo, ma magari qualcuno ha un metodo per fare un calcolo approssimativo.
che velocitas e che meraviglia!Ed eccoci al primo capolinea! Vedi l'allegato 605019
Tutto fiorito
Ora manca l'altro... Vedi l'allegato 605020 per ora vedo 9 boccioli!