• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Orchidario

rauli

Giardinauta
Ciao Russel, anche se non posto piu messaggi dal lontano 2006, ho l'abitudine di rispondere a quello che mi arriva.

Innanzi tutto grazie per i tuoi complimenti, ma lascia perdere la "cima", direi che puo andare "collinetta" :cool2:

Per l'illuminazione che hai, due cose, la prima è che l'impianto luci deve essere separato dalla vasca per non influire sul microclima che si creerà, in estate poi non avresti modo di controllare la crescita esponenziale durante il giorno, quindi devi mettere una lastra o di vetro o di plaxiglass. Il mio impianto è praticamente uno scatolone di legno con dentro UNA lampada Envirolite da 125W, lo scatolone è munito di ventole per far entrare aria e una ventola per estrarla................ non le ho mai fatte funzionare perche non era necessario. Con le tue lampade pero che credo scaldano un bel po devi per forza di cose arieggiare l'interno ed estrarre aria calda per non mandare tutto in fiamme. Le HQI sono lampade abbastanza adeguate ma non le ho mai utilizzate, quindi ti posso solo riportare quello che chi le ha mi ha detto. Certo le Envirolite ( che tra l'altro sono fuori produzione, cerca con google Phytolite credo si scrive cosi) hanno uno spettro proprio creato appositamente per la coltivazione indoor e poi consumano un yantino di meno, importante è mettere un riflettore per non disperdere nemmeno un lumen.
Come ti ha detto Marealto (credo sia Roby se non erro) dipende da quello he ci vuoi mettere dentro, e se vuoi vedere le piante fiorite, io le mie piante preferite le coltivo in serra, l'orchidario è soltanto un "pezzo di arredamento" che deve dare il suo contributo in casa e quindi le piante all'interno devono fiorire e le fioriture devono esseredurature................ quindi ho optato per piccole phalaenopsis ibride e qualche decina di phalaenopsis equestris ( ce ne sono di vari tipi).
Ineon secondo me con le HQI o con le Enviro non servono a nulla, consumano soltanto energia rispetto alla quantità di luce che possono aggiungere a quella che ti danno le altre lampade.

Se hai altro da chiedere fai pure.

Ciao
Laser


PS colgo l'occasione per salutare tutti i frequentatori e gli amici di questo forum che è stato il primo da me frequentato e che mi ha aiutato ad approfondire alcuni temi sulla coltivazione. Magari ci si vede a MPC 2009.
Ciao!!!:Saluto::Saluto::Saluto:
Per Russel:grazie delle info...ora vado a leggere bene.
 

russel

Aspirante Giardinauta
qualunque cosa ti serve:embarrass...chiedi pure senza esitare, tranne x il problema luce son 15 anni che bene o male o a che fare con le orchidee:hands13::lol::hands13: Ciao Rauli
 
Alto