• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Costruzione Orchidario

A

amanda

Guest
se volessi mettere della cattleya nell'orchidario.. quanti lux mi servirebbero??
 

zagone

Aspirante Giardinauta
si puo' fare?

Salve a tutti, sono nuovo e non sono molto esperto! Ho un acquario di 130 lt, ormai in disuso da parecchio tempo, vorrei metterci dentro delle piante.E' possibile farlo? Mi piacerebbe metterci delle orchidee, se è possibile potete spiegarmi come fare? Grazie Zagone
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ciao teoricamente si può fare, le cose che devi prevedere sono come si diceva in questo vecchio post, un'ottima illuminazione, delle ventole che consentano all'aria interna di muoversi altrimenti ammuffisce tutto, e poi delle fonti di umidità.
ci sono molti esempio in internet .
In bocca al lupo
 

zagone

Aspirante Giardinauta
Ok grazie per i consigli, mi sembra di capire che non sia molto semplice... sai indicarmi qualche sito specifico? perchè nessuno di quelli che ho visitato spiegava bene. Grazie Marealto
 
B

bianca62

Guest
Ciao Daria, domanda intelligente !!!, lo specchio pero lo metterei soltanto nella parte superiore, proprio per non disperdere nemmeno un lux, ai lati invece metterei dei pannelli tipo rete riempiti con sfagno mantenuto umido da una pompa ad immersione che pesca da un serbatoio (magari il fondo della vasca), infatti un terracquario è senza dubbio piu efficace di un terrario.
Io sto seriamente pensando di apportare sostanziali modifiche al mio terrario, anche perche ad un certo punto per eliminare le sostanze tossiche che vengono introdotto all'interno della vasca (vedi concimazioni,etc.), per un terracquario è suff. cambiare l'acqua, un terrario lo devi svuotare, e cambiare il substrato, che nel mio caso è Akadama che costa un occhio della testa.
Ciao
Laser

:confuso:
Lo specchio riflette e riflette anche la luce. Non si rischia di bruciare le piante? :confused:
Bianca :Saluto:
 
Alto