• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Orchidario

maril

Giardinauta
salve a tutti, la mia passione per le orchi sta diventando davvero forte solo che mi rendo conto, ed è per questo che non ho proseguito con gli acquisti, che sono esigenti in fatto di ambiente

per questo avevo pensato ad un orchidario da mettere in casa

sapete indicarmi un modo facile ed economico per realizzarlo?
 

franka

Aspirante Giardinauta
ciao maril...io ho escogitato e fatto questo...
http://i59.photobucket.com/albums/g319/frenk2me/orchidarium_01.jpg
più che un orchidario con clima controllato, visto che è aperto, è un dispositivo salva-spazio e per sfruttare al massimo la luce della porta finestra. la vasca sotto, riempita di argilla espansa e acqua, dovrebbe provvedere un minimo di umidità .ha anche le ruote così posso spostarlo se serve. Ce l'ho da poche settimane, quindi non so se le orchi gradiscono ma mi pare di sì! Il progetto originario prevede anche di fissare alla spalliera un foglio di feltro, su cui "naturalizzare" alcune piante (felce, capelvenere...) così da avere una specie di parete vegetale, ma non so quando farò quest'ultima cosa. :D
 
S

sandrino78

Guest
ciao maril...io ho escogitato e fatto questo...
http://i59.photobucket.com/albums/g319/frenk2me/orchidarium_01.jpg
più che un orchidario con clima controllato, visto che è aperto, è un dispositivo salva-spazio e per sfruttare al massimo la luce della porta finestra. la vasca sotto, riempita di argilla espansa e acqua, dovrebbe provvedere un minimo di umidità .ha anche le ruote così posso spostarlo se serve. Ce l'ho da poche settimane, quindi non so se le orchi gradiscono ma mi pare di sì! Il progetto originario prevede anche di fissare alla spalliera un foglio di feltro, su cui "naturalizzare" alcune piante (felce, capelvenere...) così da avere una specie di parete vegetale, ma non so quando farò quest'ultima cosa. :D

spettacolo!
mi servirebbe proprio un traliccio del genere !
 

maril

Giardinauta
grazie franka ma purtroppo, la tua creazione, seppur molto carina e decorativa, non si addice alle mie necessità.

la mia casa è quasi completamente al buio, in quanto sto fuori casa dalle 8 alle 20, e abitanto al piano terra non posso di certo permettermi persiane aperte

l'orchidea (una phal) al momento sta in un lucendaio riparato da una tettoia in plex opaco e su tre pareti chiuso on i muri della casa

dunque solo un lato rimane aperto ed è abbastanza riparato. nulla toglie che nei gg a venire le temp scenderanno dunque volevo riparare l'orchidea ed eventualmente prenderne altre

l'orchidario volendo potrebbe anche stare fuori, illuminato naturalmente. o al limite ovviare per una soluzione da mettere all'interno, magari in salotto
 
Alto