• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Costruzione Orchidario

I

ilgibro

Guest
Ciao a tutti non scrivo molto sul forum ma questo non vuol dire che non lo seguo anzi credo di aver letto tutti i post riguardanti le orchidee...
Sto costruendo insieme alla mia ragazza un piccolo orchidario da tenere in sala.
E' ancora in fase di costruzione pero visto che molti di voi sono esperti vorrei qualche parere e qualche consiglio!

DSCN1145.jpg


DSCN1148.jpg


Queste sono le foto di come è ora, credo che in un paio di settimane potra iniziare a riempirsi!
Il tutto è isolato per mantenere l'umidita, montero un paio di ventoline per l'areazione e per l'umidita ci sara un "cascata" con acqua sempre filtrata da un filtro per acquario!
Ci sono gia due neon da 18W. Quale tipo di lampada mi consigliate di prendere perche per ora, per fare le prove di corrente i neon sono quelli standar inclusi nella confezione!

Ciao a tutti
 
Ultima modifica di un moderatore:

mercuzio

Maestro Giardinauta
Ciao, mi piace l'idea dell'orchidario e prima o poi anche io ne farò uno.
Secondo me come vuoi fare va benissimo l'unica cosa che ti posso dire è che due neon da 18W ,secondo, me sono troppo pochi, dipende anche dai tipi di piante che ci vuoi mettere ma se non riceve anche luce solare credo che non saranno sufficienti , cmq io uso neon gro lux da 25W ad una distanza di max 30cm dalle piante(quindi molto vicino) ma le mie ricevono anche luce solare da una finestra ad Est.
I pannelli posteriori sono in plastica? Se sono in legno attenzione perchè potrebbero facilmente marcire.
 

@diletta@

Giardinauta Senior
ciao scusate l'intrusione ma mi interessa il discorso neon,

devo attrezzare una colonna di acciaio a serretta interna, per cercare di avere un po' più di calore oltre che di luce ed ovio di umidità,

io lascio le tapparelle alzate di giorno e l'esposizione della porta finestra è sud-est anche se ombreggiata da alberi del parco di fronte, intendevo montare due grolux da 15 w perchè sono della dimensione più idonea oppure quelle per l'acquario consigliatemi, ci devo mettere piante da esigenze simili alle Phal. come luce. volevo fare due scomparti magari uno più fortino....

a quanti cm di distanza devo mettere le luci?

e la ventolina di solito dove la si posiziona?

grazie
 

DRAGON

Maestro Giardinauta
La ventola mi consigliarono di dirigerla verso la zona bagnata che fa da appoggio ai vasi ottenendo oltre al ricircolo d'aria un aumento di umidità,per le luci 15w sono un pò pochini(specie per alcune orchi)ma occorrono potenze superiori.Ricordo suggerirono a Laser(che saluto)lampade particolari a detta di molti miracolose(ci coltivavano la Marijuana in casa,c'è un sito internet:eek: )che però eliminò dopo averla comprata a caro prezzo perchè nell'orchidario la temperatura arrivava a oltre i 50°.Nelle FAQ si parla di illuminazione artificiale,dagli un occhiatina quando puoi.Credo in conclusione che occorrano almeno due neon da 36w per ottenere buoni risultati,ma se qualcuno ci può aiutare........magari!!:D Ciao Diletta:flower:
 

@diletta@

Giardinauta Senior
DRAGON ha scritto:
La ventola mi consigliarono di dirigerla verso la zona bagnata che fa da appoggio ai vasi ottenendo oltre al ricircolo d'aria un aumento di umidità,per le luci 15w sono un pò pochini(specie per alcune orchi)ma occorrono potenze superiori.Ricordo suggerirono a Laser(che saluto)lampade particolari a detta di molti miracolose(ci coltivavano la Marijuana in casa,c'è un sito internet:eek: )che però eliminò dopo averla comprata a caro prezzo perchè nell'orchidario la temperatura arrivava a oltre i 50°.Nelle FAQ si parla di illuminazione artificiale,dagli un occhiatina quando puoi.Credo in conclusione che occorrano almeno due neon da 36w per ottenere buoni risultati,ma se qualcuno ci può aiutare........magari!!:D Ciao Diletta:flower:


e cavolina ma quelle che ho visto io erano giganti! però se ne uso di puù magari ce la facciamo no?
Meglio che faccio una foto al coso in questione in maniera che qualcuno possa consigliarci! la Maria non l'ho mai potuta sopportare! :lol:
 

Laser

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, Ciao Dragon, ben ritrovato.
Illuminazione artificiale, cruccio dei coltivatori casalinghi che purtroppo non hanno una buona esposizione e poco spazio. Io al momento uso 2 neo trifosforo da 18 w 6500°K e due da 36 W 10000 °K, distanza dalla punta delle foglie max 40 cm. Non è detto che sia sufficiente come illuminazione, ho intenzione infatti di acquistare un Luxometro, strumento essenziale per questo tipo di coltivazione, i neon degradano nel tempo (alcuni li danno per 10000 ore) e l'occhio umano "non se ne accorge", quindi è necessario tenere sotto controllo questo fattore. Poi a seconda di quello che si vuole coltivare all'interno dell'orchidario, è necessario avere un certo numero di LUX, per le Phalaenopsis ne potrebbero bastare anche circa 10000. Da qualche parte in internet ho letto che per ottenere un minimo di lux suff. non si dovrebbe scendere indicativamente sotto i 150 Watt.
Poi ci sono le Envirolite, che ho provato, avevo acquistato quelle da 200 watt, due una rossa e una blu, è chiaro che magari 400 watt in un terrarrio (non piccolissimo), di circa 350 litri, erano un po troppi, forse era suff. una blu da 125 W che scalda meno. Certo, costano un po tantino, circa 75 euro ma vi assicuro che fanno una luce che per guardare all'interno dell'orchidario mi dovevo mettere gli occhiali da eclissi solare. Sono tornato quindi al vecchio impianto neon, e fortunatamente grazie ad alcuni amici della ALO sono riuscito subito a rivendere le lampade. Credo comunque che aumentero anche il numero di neon, vorrei metterne altri due da 18 Wcon temp di colore 3500 °K, certo anche questi neon non è che costino poi cosi poco, quelli da 10000 li ho pagati se non ricordo male 30 euro l'uno.
Quindi Luxometro indispensabile, batteria di neon o qualsiasi altra fonte separata dall'interno dell'orchidario per riuscire a mantenere la temp entro certi limiti, i neon mi sembra che lavorano ad una temperatura di circa 40 °C, quindi è meglio separare con una lastra di plexiglass l'impianto di illuminazione dalla vasca che ospitera le piante. altro consiglio, accesso all'interno della vasca dalla parte anteriore, si sara esteticamente meno bello, pero molto piu pratico per effettuare annaffiature o qualsiasi altra opera di manutenzione.
Per quaalsiasi domanda ..... a dispo, poi mi piacerebbe vedere qualche foto delle vostre realizzazioni, perche non si finisce mai di imparare !!

Ciao
Luciano alias Laser
 

@diletta@

Giardinauta Senior
Ciao ,io possiedo per scelta quasi solo piante che non vogliono molta luce, apparte due dend. del tipo Phalaenopsis o come volete chiamarlo che magari più c'è luce e più è contento!

Le piante riescono a fare i boccioli se per questo anche senza luce artificiale, ma sono molto lente per via della temperatura bassa che purtroppo scende molto per essere all'interno (12/13 C°) farei meglio a coltivare altre piante che si accontentano, (qualcuna c'è l'ho) ma prima faccio spazio , dovrei farcela solo con l'illuminazione, so che si possono usare quelle lampade per i rettili!
 
Ultima modifica:
I

ilgibro

Guest
:(

Molto interessante il fatto delle luci e direi che potrebbe servire anche a me pero nessuno mi da qualche consiglio per il mio orchidario???
 

Laser

Aspirante Giardinauta
Ciao Ilgibro, cosa vorresti sapere per il tuo orchidario ?
Ho visto le foto della tua realizzazione, carina, ma cosa essenziale è la funzionalità. La cascata di cui parli, non credo sia sufficiente per mantenere l'umidità interna entro limiti accettabili (60%-80%). Penso che è necessario che tu fornisca umidità anche con un umidificatore ad ultrasuoni (prova a cercare in internet Orieme U9500, io l'o preso su www.eprice.it), proprio perche essendo un ambiente chiuso, ed illuminato artificialmente con neon (che lavorano ad una temperatura di circa 40°C), l'umidità credo che scenderebbe sotto la soglia minima. E' importante anche separare l'apparato di illuminazione con la vasca, proprio per diminuire la temperatura interna (magari con un foglio di plexiglass), mettici anche delle ventole che puntano direttamente sui neon, sempre per diminuire la temp.
Altro punto importantissimo è il movimento dell'aria, non lesinare con le ventole, magari in questa stagione non sono importantissime, ma ti assicuro che in estate lasituazione è critica e se l'ambiente è piuttosto piccolo la temp si innalza, quindi almeno 4 ventoline tipo quelle che sono all'interno dei computer che raffreddano il processore, devono pescare aria dall'esterno e spararla dentro, almeno due ventole piu grandi, sempre da computer piu grandi (circa 10x10), e poi almeno una ventola sul tetto per generare un effetto camino che pompa l'aria dall'interno allesterno.
Pçer l'illuminazione non meno di 100-150 watt complessivi se usi neon.
Ciao
Luciano alias Laser
 
I

ilgibro

Guest
Thannks

Ottimo direi...Molto interessante...Per le ventole non c'e nessun problema ho gia fatto scorta...per i neon non credevo fossero necessari tutti quei Watt cavolo illumino tutto il condominio cosi :) Ma dici che anche se è vicino ad una porta finestra sia necessaria un'illuminazione cosi elevata? Per l'umidita faro delle prove e al max prendero quello che mi hai consigliato...
Grazie mille... :)
 

Laser

Aspirante Giardinauta
Per l'illuminazione, penso proprio di si, o perlomeno c'è da capire cosa intendi coltivarci all'interno, e che tipo di allestimento vuoi fare, se un terrario o semplicemente un "ripostiglio" di orchidee in vaso. Non so se hai visto la mia realizzazione, se vuoi te la posto, comunque tutto dipende dalle piante che ci metti, e cosa essenziale per capire quanti LUX stai fornendo, un luxometro è importante, anche perche i neon degradano dopo un po di tmpo, e l'occhio umano non se ne accorge, pertanto che so se vuoi coltivarci solo Phalaenopsis o alcuni Phapio, ti possono bastare 10-15000 lux, se vai su Cattleye il discorso è diverso. Per quanto riguarda la finestra......... calcola che già a 50 cm di distanza per una pianta è gia quasi buio.
Ciao
Luciano alias Laser
 

@diletta@

Giardinauta Senior
Scusa il Gibro se ti ho monopolizzato il forum,
spero ti venga bene l'orchidario!
Postaci una foto quando è finito, imbocca al lupo un bacione!
 
I

ilgibro

Guest
Nessun problema non ti preoccupare...Erano cose cmq interessanti...
Il lavoro è un attimo fermo ma questa settimana dovrei riprendere...Postero le foto a lavoro ultimato...
Ciao a tutti...
 
L

lorenzo87

Guest
Scusate, ma nessuno ha notato lo sfondo nero? Quello sfondo scuro secondo me in termini di luce non è molto adatto....è risaputo che il nero assorbe luce, mentre il bianco la riflette.
 
I

ilgibro

Guest
Ciao lorenzo!
Ci avevo pensato anche io...Per ora è solo verniciato con l'isolante. Pensavo di rivestire il fondo con dei pannelli di sughero per mantenere l'umidita elevata e per dare un'aspetto piu realistico alla cosa!
Piuttosto di avere un qualcosa di antiestetico preferisco mettere un neon piu forte visto che è proprio in sala.
 
L

lorenzo87

Guest
Le scelte sono tue...ti garantisco però che in fatto di luce se mantieni quello sfondo perdi un totale...d'accordo che sia molto più bello il nero ma l'ho sperimentato sulla mia pelle e anche io sono tornato al bianco e credimi se ti dico che si vede subito la differenza
 

Darja

Aspirante Giardinauta
domanda sciocca: e mettere uno specchio?
cosa meglio riflette la luce?
con uno specchio su tutto il fondale fino in cima in cima, a fianco del neon raddoppierebbe la luce da questo prodotta (con notevole risparmio anche energetico).
inoltre l'impatto visivo è bello (raddoppiano piante e fiori).

certo il sughero x l'umidià anche era utile.... magari si possono usare combinati..

ciao
Daria
 

@diletta@

Giardinauta Senior
Darja ha scritto:
domanda sciocca: e mettere uno specchio?
cosa meglio riflette la luce?
con uno specchio su tutto il fondale fino in cima in cima, a fianco del neon raddoppierebbe la luce da questo prodotta (con notevole risparmio anche energetico).
inoltre l'impatto visivo è bello (raddoppiano piante e fiori).

certo il sughero x l'umidià anche era utile.... magari si possono usare combinati..

ciao
Daria


ciao ci stavo pensando anch'io per casa mia, pensavo di utilizzare quel'isolante riflettente che mettono dietro i caloriferi, quello imbottito per capirci!
 

Laser

Aspirante Giardinauta
Ciao Daria, domanda intelligente !!!, lo specchio pero lo metterei soltanto nella parte superiore, proprio per non disperdere nemmeno un lux, ai lati invece metterei dei pannelli tipo rete riempiti con sfagno mantenuto umido da una pompa ad immersione che pesca da un serbatoio (magari il fondo della vasca), infatti un terracquario è senza dubbio piu efficace di un terrario.
Io sto seriamente pensando di apportare sostanziali modifiche al mio terrario, anche perche ad un certo punto per eliminare le sostanze tossiche che vengono introdotto all'interno della vasca (vedi concimazioni,etc.), per un terracquario è suff. cambiare l'acqua, un terrario lo devi svuotare, e cambiare il substrato, che nel mio caso è Akadama che costa un occhio della testa.
Ciao
Laser
 
Alto