• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Orchidario

Laser

Aspirante Giardinauta
Ciao, vi posto la foto del mio orchidario, purtroppo a maggio dovro traslocare, e andare dai suoceri per un paio di mesi fino a che la nuova abitazione non sarà pronta, quindi dovro smontare l'orchidario. Vi scrivo per sapere se per caso qualche orchidofilo con serra di Roma puo ospitare le mie piante da maggio a fine luglio.
Ciao
Laser

nd30uh.jpg
 

DRAGON

Maestro Giardinauta
Laser sono di Bologna accidenti,ti avrei aiutato volentieri!!!Comunque il tuo orchidario è sempre più bello:hands13: spero le tue piante trovino una degnissima sistemazione,con la cura e l'amore che tu gli hai dato.
 

Laser

Aspirante Giardinauta
Ciao Dragon, ben ritrovato, non preoccuparti, in qualche modo cerchero di fare, magari chiedo aiuto agli amici della ALO, non dispero.
Certo pero che separarmi da loro per un periodo....., non è facile.
Ciao
LAser
 

lobelia

Florello Senior
Io lo farei volentieri se avessi esperienza di Orchi, sono così belle! Hai provato a sentire qualche vivaista? A volte sono disponibili, pagando il babyseatteraggio a tenerle per dei periodi, soprattutto se ne hai uno di fiducia....
Che dimensioni ha il tuo orchidario? Forse può invogliare conoscerne le dimensioni e se lo sai, anche il peso.
 
M

mapi56

Guest
peccato

sono a Roma avrei anche posto nel giardino ma non possiedo una serra.

Ti avrei aiutato con piacere.
 
Davvero molto bello il tuo orchidario!!!
Non ho una serra e sono molto lontana ma ti avrei aiutato volentieri!!!
Ancora complimenti per l'orchidario!!!
 

ogamo

Giardinauta
bellissimo ma io non ho molta esp. con le orchy e anche se mi sono appena comprato una serra!!abito lontano da roma
 

Laser

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti, per i complimenti e per la disponibilità, siete davvero affettuosi !!!:love_4:
Per Lobelia, l'orchidario è un angolare, H75 cm, laterali 68 cm, frontale 120 cm.
Peso non saprei, vuoto pesava circa 50 Kg, ora credo intorno ai 120 KG.
Ciao
Laser
 

@diletta@

Giardinauta Senior
ciao, ma che meraviglia, a me le piante dietro le teche non piacciono ma vedere il tuo risultato e le difficoltà che incontro coltivando in casa mi sto ricredendo e me lo farei anch'io utilizzando un acquario che si fa prima. Mi manca solo lo spazio putroppo...ed anche il tempo, spero di finire almeno in parte il mio lavoretto con lo scaffale a colonna al più presto...

Mi dispiace di non poterti aiutare però credo che tramite l'Associazione dovresti risolvere, e soprattutto senza dover vivere in apprensione, un bacione a presto!
 
Ultima modifica:

Laser

Aspirante Giardinauta
Ciao Diletta, grazie per i complimenti, comunque avere in casa un pezzo d'arredamento come quello è veramente bello !!! e da anche molte soddisfazioni.
Per Ogamo, e si, sono proprio tillandsie, ce ne sono tre .... per il momento, stanno benone e come hai potuto vedere fioriscono !!!!
Ciao
Laser
 

@diletta@

Giardinauta Senior
purtroppo non saprei dove metterlo, avrei solo un angolo tarmente buio ma tarmente buio che non so cosa spenderei di corrente, ci sarebbero mille soluzioni, ma la casa non è mia e forare i muri o cambiare i mobili non è opportuno!
Quando potrò lo farò e ti imiterò un po' con le tillandsie!
poi ci metto anche qualche altra piantina magari carnivorina! Felciotte etc.

Ora to realizzando uno scaffale di acciaio alto 30x36x210 le misure che mi occorrevano, cerco così di sfruttare l'altezza e di tenere le piante più al caldo.....dato che le mie piante si accontentano della luce naturale le lampade servirebbero più per la temperatura...

Compli per la nuova casa che già lo so sarà una foresta appena ci entrerai!
 

matle

Aspirante Giardinauta
E' veramente molto bello e suggestivo! Che tipo di illuminazione utilizzi? Neon? Mi puoi dire di che tipo sono e le loro caratteristiche tecniche?
 

Laser

Aspirante Giardinauta
Ciao Matle, scusa il ritardo,
Utilizzo dei Neon, 2 da 18 Watt temperatura di colore 6500°K, e due da 36 Watt temperatura di colore 10000 °K, dovro apportare un po di modifiche all'impianto, vorrei aggiungere altri due neon da 36 watt ma semplici (cool white). L'umidità è fornita da un umidificatore a ultrasuoni che entra in funzione ogni 20 minuti circa per 10 minuti, alternato dal funzionamento di 4 ventoline da computer che immettono aria dall'esterno verso l'interno. In piu sulla parte alta puntate verso i neon ci sono altre due ventole.
Se ti servono altre info chiedi pure.
Ciao
Laser
 

matle

Aspirante Giardinauta
Grazie mille per i dettagli! Sai, quella dell'illuminazione artificiale è una questione molto controversa e volevo sapere cosa usavi visto che comunque hai portato a fioritura una Cattleya!!:eek: I neon di che tipo sono? Intendo fitostimolanti, tipo grolux, oppure comuni neon della philips o dell'osram? Ho letto che la migliore soluzione sarebbe proprio quella messa a punto da te, ovvero neon con picchi di emissione sul rosso e sul blu (generalmente da 6500°K) insieme a neon a spettro completo (10000°K). Usi riflettori? Grazie e scusa per il bombardamento di domande!!:martello:
 

Laser

Aspirante Giardinauta
Ciao Matle, beh portato a fioritura la cattleia , no proprio, o comunque non totalmente, quella è stata presa da N&C a gennaio, ed è arrivata già con le spate formate, poi successivamente sono nati i bocci e poi ..... sono arrivati i fiori.
Fioriscono comunque bene le mini phal, c'è una Mini Mark che sta facendo due steli, e un Kingidium Chibae (simile alla Phal) che ha fatto un primo abbozzo di stelo(lungo circa 1,5cm), è fiorita piu volte l'haraella odorata, e l'angraecum scottianum.
I neon sono, neon per acquari, quindi abbastanza costosi, quelli da 18 w li ho presi in offerta a 15 euro, ma costavano se non ricordo male circa 45, e quelli da 36 w intorno ai 35. Ho acquistato in questi giorni un luxometro (credo arrivi oggi), per misurare l'intensità di luce che ho, e per verificare quando sarà il momento di sostituire le lampade, con quello che costano è bene cambiarle quando serve e non fare ad occhio, appena riusciro a fare la misurazione ti faccio sapere, comunque è uno strumento credo essenziale per chi coltiva sotto luce artificiale. L'aggiunta che faro quasi sicuramente dei due cool white crdo porterà l'illuminazione su valori accettabili. Non uso riflettori perche i neon che ho oggi lo hanno incorporato nella lampada, pero anche qui faro una modifica, mgari attaccando al coperchio o uno specchio o della carta alluminio, in modo da non disperdere nemmeno un lumen.
Stai attento comunque al settore lampade che va separato dalla vasca perche i neon comunqe scaldano e in estate la temperatura tende a salire un po troppo( la scorsa fino a 34-35°C).
Ciao, e chiedi pure, poi se mi fai vedere le foto della tua realizzazione .... mi interessa.
Laser
 
Alto