• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

In memoria dei nostri cari!!!!!

zeug49

Florello Senior
Personalmente non ama molto andare al cimitero in questi giorni.... non so perchè mi dà fastio vedere tutta quella gente vestiya come se dovesse andare in discoteca o ad una festa mentre incuiciano e parlano dei fiori che vedono.e poi mi sento osservata. ....
vedo che la gente mi guarda e vedendomi dice all'amica la vedi quella poverina che ha perso il padre di cancro due anii e mezzo fà ???????????
non so se mi sono spiegata ma mi dà fastidio la compassione deella gente
preferisco andare al cimitero nel mio incontro settimanale come faccio da due anni e mezzo ossia da quando è morto mio padre quando ghli racconto nla mia nsettimana e tutte le cose belle che ho fatto.....
il ricordo delle persone morte lo si dovrebbe sentire ogni giorno.....
come oggi che sento la mia piccola casa tremendamente vuota pperchè non c'è lui che mi guarda sorridendo

:love:
zeug
 

Sevi

Fiorin Florello
Personalmente non ama molto andare al cimitero in questi giorni.... non so perchè mi dà fastio vedere tutta quella gente vestiya come se dovesse andare in discoteca o ad una festa mentre incuiciano e parlano dei fiori che vedono.e poi mi sento osservata. ....
vedo che la gente mi guarda e vedendomi dice all'amica la vedi quella poverina che ha perso il padre di cancro due anii e mezzo fà ???????????
non so se mi sono spiegata ma mi dà fastidio la compassione deella gente
preferisco andare al cimitero nel mio incontro settimanale come faccio da due anni e mezzo ossia da quando è morto mio padre quando ghli racconto nla mia nsettimana e tutte le cose belle che ho fatto.....
il ricordo delle persone morte lo si dovrebbe sentire ogni giorno.....
come oggi che sento la mia piccola casa tremendamente vuota pperchè non c'è lui che mi guarda sorridendo

Fiore...un abbraccio :love_4: :love_4: :love_4:
 

opy74

Giardinauta Senior
Odio i 2 novembre, tutti che fanno a gara a tirare a lucido tombe che non visitano mai negli altri giorni, per mostrare chi ha piu soldi da spendere in fiori.
Amo l'8 dicembre, quando buttano via tutti i fiori messi il 2 novembre e io passo alla pattumiera e li pianto in giardino da me.
Le piante sono esseri viventi, non si gettano nel pattume.
I morti se ci tieni non te li ricordi solo il 2 novembre per fare il galletto davanti agli altri, ma te li ricordi per te e basta, privatamente.
Questo come la vedo io, almeno.

ti quoto;

io volevo dire non: che bisogna andarci tutto l'anno non solo il 2 novembre (anzi fosse per me il 2 novembre non ci metterei proprio piede) bensì che: ognuno ci va o non ci va, li ricorda o prega per loro e li ricorda come e dove gli pare, dove si sente più a suo agio.
 
Ultima modifica:

Sevi

Fiorin Florello
Si può anche andare in questi giorni e pure negli altri :embarrass

Certo la cosa del vestito etc...è vera eh...la detesto pure io :squint:
 

Pin

Master Florello
Sono dell' idea che i morti vanno rispettati da vivi.
Il loro ricordo non morirà mai, la loro vicinanza ci sarà sempre.
 

Sevi

Fiorin Florello
Sono dell' idea che i morti vanno rispettati da vivi.
Il loro ricordo non morirà mai, la loro vicinanza ci sarà sempre.

Vabbè Pin...si rispettano da vivi e pure quando non ci sono più :eek:k07:

E poi non son tanto d'accordo sai...a ben pensarci? :squint:
Ennò...perché ho esempi di persone a me vicine (purtroppo) che sembravano rispettare tanto qualcuno quand'era vivo...salvo poi, dopo la morte, fregarsene e fare cose contro la stessa memoria di quel qualcuno.
Non so se è questo che intendevi...io dico che il rispetto ci va sempre...vivi e morti...non c'è differenza per me...una persona cara è cara in entrambi i casi e anche da morta rispetterò ciò che mi ha saputo trasmettere in vita.
Non so s eè chiaro...sono di fretta e devo scappare.
Ciao :Saluto:
 

Pin

Master Florello
Vabbè Pin...si rispettano da vivi e pure quando non ci sono più :eek:k07:

E poi non son tanto d'accordo sai...a ben pensarci? :squint:
Ennò...perché ho esempi di persone a me vicine (purtroppo) che sembravano rispettare tanto qualcuno quand'era vivo...salvo poi, dopo la morte, fregarsene e fare cose contro la stessa memoria di quel qualcuno.
Non so se è questo che intendevi...io dico che il rispetto ci va sempre...vivi e morti...non c'è differenza per me...una persona cara è cara in entrambi i casi e anche da morta rispetterò ciò che mi ha saputo trasmettere in vita.
Non so s eè chiaro...sono di fretta e devo scappare.
Ciao :Saluto:


E' l'esatto contrario quello che penso, non rispettarli da vivi e poi piangere dopo magari andare al cimitero ecc ecc.
Se una persona la hai rispettata da viva, come dicevo sarà sempre con te, e non le manchi di rispetto se non ti senti di andare al cimitero.
Queste sono cose molto soggettive
 

costateo

Maestro Giardinauta
Io non vado mai al cimitero..... Non so perchè, ma non ne sento la necessità. Spesso sogno la mia nonnina morta a 97 anni. La amavo moltissimo, me la sono goduta tantissimo e fino in fondo e quando la sogno mi sveglio con un po' di malinconia, ma felice al tempo stesso.
Può sembrare un controsenso, le volevo un bene dell'anima, ma da quando è morta (2001) non sono mai andato al cimitero. E non ho sensi di colpa.
Si vede che a lei sta bene così!

:Saluto:
 

Sevi

Fiorin Florello
E' l'esatto contrario quello che penso, non rispettarli da vivi e poi piangere dopo magari andare al cimitero ecc ecc.
Se una persona la hai rispettata da viva, come dicevo sarà sempre con te, e non le manchi di rispetto se non ti senti di andare al cimitero.
Queste sono cose molto soggettive

Ah okay :)
Io parlavo di rispetto in altro senso, non certo perché una persona non si senta di andare al cimitero :eek:k07:

Mi hai fatto pensare a qualcuno che conosco, che si scioglieva in baci e abbracci per chi poi è scomparso...e l'ha aiutato eh, certamente, salvo poi mancargli di rispetto nella memoria, facendo del male a chi se n'è andato (che è cosa orribile perché non essendoci più non può neppure difendersi) e a chi quest'ultimo amava tanto.
Ma qui si aprono capitoli diversi e complicati, meglio lasciar correre...ciao :)
 

francesco saverio

Giardinauta Senior
In memoria dei nostri cari!!!!

Ciao Miciajulie,
devo farti davvero i complimenti per la tua saggia risposta in merito al mio post.La meditazione presso un lo**** cimiteriale e' e resta la piu' alta espressione e nostra riflessione verso quei cari o meglio verso quelle persone che ci hanno davvero colpito emotivamente nella vita reale, attraverso delle loro emozioni o ltre cose.
Ciao a presto. Saverio:Saluto::Saluto:
 

Danilis

Apprendista Florello
Mi associo e copio dai Sepolcri di Foscolo una parte sul significato della tomba.

"Non vive ei forse anche sottoterra, quando
gli sarà muta l'armonia del giorno,
se può destarla con soavi cure
nella mente de' suoi? Celeste è questa
corrispondenza d'amorosi sensi,
celeste dote è negli umani; e spesso
per lei si vive con l'amico estinto,
e l'estinto con noi, se pia la terra
che lo raccolse infante e lo nutriva,
nel suo grembo materno ultimo asilo
porgendo, sacre le reliquie renda
dall'insultar de' nembi e dal profano
piede vulgo, e serbi un sasso il nome,
e di fior odorata arbore amica
le ceneri di molli ombre consoli."

La persona morta non vivrà forse anche sotto terra, quando l'armonia del mondo dei vivi non gli parlerà più, non gli desterà sentimenti, se può in qualche modo suscitare l'illusione di essere ancora vivo nella mente dei suoi cari? Questa corrispondenza di amorosi affetti è celeste, celeste dote è negli esseri umani; e spesso grazie a lei si vive con l'amico ormai defunto, e il defunto vive con noi, a condizione che la terra in cui nacque e lo nutrì, gli porga come ultimo asilo il suo grembo, e renda così i resti del defunto sacri e protetti dall'azione consumatrice degli agenti atmosferici, e dal piede del profano, e a condizione che il loro nome sia conservato con una lapide, e che le ceneri del defunto siano consolatate dalle soffici ombre di una pianta odorosa per i suoi fiori.
 

celestino

Giardinauta Senior
io al cimitero (dove ci sono i miei genitori oltre ad altri parenti) ci vado due o tre volte al massimo ogni anno...e sempre quando c'è poca gente...ci vado da solo,perche solo cosi riesco a lasciarmi andare...non mi va di essere osservato...e tantomeno che qualcuno accenni ad un discorso...
onorare i morti?? io credo sia meglio andare a trovare più frequentemente le persone amate quando sono in vita...che andare a trovarle tutti i giorni quando sono decedute....ma probabilmente coloro che vanno tutti i giorni o quasi,lo fanno x sentirsi meglio...e in fondo credo sia giusto anche cosi...:eek:k07:
 
Alto