Buongiorno, questo è il mio primo post. Mi sono iscritta per chiedere aiuto su questa opuntia che non so più come trattare. In altre discussioni qui e in vari siti è scritto di lasciarla, durante l'inverno, con pochissima acqua e molta luce. Io purtroppo ho un'abitazione che dispone di un porticato a est, che in genere d'inverno diventa presto privo di luce, per via delle case intorno e delle siepi. Ho comprato questa piccola piantina il 14 ottobre 2017 e non ho potuto tenerla dentro per darle luce al caldo, perchè sto al piano terra e chiudo sempre tutto. Insieme alle altre l'ho portata ogni giorno fuori e ogni notte dentro, comunque ho letto che se non esposta al gelo resiste. A quanto pare non è così, oppure non capisco cosa ho sbagliato; se non la bagno peggiora, se la bagno non rinviene, al caldo dentro non migliora (alla luce ma non diretta), al freddo idem. Non so cosa fare. Adesso dopo aver perso tutte le pale piccole sta perdendo anche le tre grandi dopo la "pala madre" e mi piange il cuore. Le radici non sono marce né umide. Vi prego.... datemi qualche consiglio! Adesso arriva il caldo e spero di recuperarla.... forse l'ho comprata nel momento peggiore!! Grazie in anticipo...