• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Opuntia monacantha gigante: info e gestione di un travaso.

Picantina

Fiorin Florello
Potresti anche metterle a bagno in un catino e smuovere con le mani, così sei sicura di pulirle per bene e ne rompi meno.
 

Amy

Guru Giardinauta
ciao @Picantina, la pianta è più alta di me ed è molto pesante, puoi guardare la 7° foto e confrontare la pianta e la finestra che si vede a lato.
Pensavo di travasarla stendendola in orizzontale su una tavola di legno, sfilando il vaso, cercando di risollevarla usando la tavola come appoggio e appoggiarla nel nuovo vaso; è per questo che il panetto di terra mi faceva comodo intero, la pianta sarebbe stata ferma e stabile mentre finivo di riempire il nuovo vaso.

Non ho idea di come infilare le radici in un catino, il massimo che mi viene in mente è far cadere la terra ... ma poi come tenere ferma la pianta mentre riempio il vaso? I guanti da giardino non bastano a proteggerci dalle spine.
Non lo vedo bene questo travaso ...

tre domande: è obbligatorio travasarla?
è obbligatorio pulire le radici?
c'è altro che posso fare senza travasarla (oltre a concimare ogni tanto)?
 

cri1401

Florello Senior
A questo punto, viste le evidenti difficoltà, non pulire completamente le radici ma rompi solo un po' il pane di terra e poi metti nel nuovo vaso aggiungendo della composta nuova (1/3 TU e 2/3 inerti).
Magari prepara prima il nuovo terriccio così si asciuga bene e non hai problemi con le radici. Insomma io non sempre faccio stare a radice nuda le piante e non ho mai avuto problemi.
Dopo il rinvaso non bagnare prima di una settimana.
 

Amy

Guru Giardinauta
ok, Cri, non avevo pensato di preparare prima il terriccio e nemmeno di non annaffiare per una settimana ... il non annaffiare è scritto ovunque nel forum per le grasse ... ma a me non era venuto in mente. Rimanderò il travaso per il tempo necessario alla pianta per reidratarsi.
Intanto, cerco di mettere insieme le idee.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

guarda qui:


è quanto ho fatto io per una pianta molto più "difficile" della tua.
Cerca di trarre spunto da come ho fatto io.
L'idea di coricarla sul tavolo e rompere vaso e zolla non è male. Se però danneggi tante radici un paio di giorni con le radici ad asciugare sarebbero necessari.

Per la terra io farei: un po' di terra "vecchia" setacciata dalle varie radici che la pianta perderà, un po' di torba (anche lei setacciata), un po' di terriccio per cactacee ed un po' di inerti.
Ricorda che la miscela non è una ricetta medica, vai pure ad occhio.

Importanti sono lo strato di drenante sul fondo del vaso ed il fatto che la miscela sia ricca di inerti. Al massimo dovrai bagnare più spesso ma eviterai meglio i problemi legati alle errate annaffiature.

Ste
 

Amy

Guru Giardinauta
E' fantastico! Grazie a te e a @cri1401 per le belle idee.
L'idea del polistirolo è perfetta (solo che io butto via tutto) e non c'è bisogno di mettere le radici a bagno per pulirle.
Niente carriola, ovviamente.
Ho anche un enorme sacco di pomice comprato poco tempo fa.
il terriccio per le grasse che ho è costituito da pomice, torba bionda e lapillo; a questo pensavo di mescolare 1/3 terriccio multiuso Fertil costituito da torba bionda, torba bruna e compost.
Mi pare che possa essere compatibile con la tua ricetta e con quanto proposto da Cri.

Il vaso di coccio, invece, raddoppia il volume del precedente: passo da un 18 X 16 a un 24 X 20 (diametro X altezza in cm). La vivaista voleva darmene uno ancora più grosso.

Domande:
Vale la pena di ridurre il volume del vaso?

Nonostante le annaffiature degli ultimi giorni ci sono due/tre rami abbassati, gli altri stanno bene.
Se non devo annaffiare per 7 giorni come gestirà la pianta questo periodo di ulteriore siccità?

Cosa significano 'i rami abbassati' in questa pianta? Io l'ho interpretato come bisogno di acqua ma non sono sicura.
E ha senso che questo possa essere il 'motivo giusto' per un travaso?
In ogni caso la pianta va travasata per fornire un terriccio più nutriente.
 

cri1401

Florello Senior
Ciao,

guarda qui:


è quanto ho fatto io per una pianta molto più "difficile" della tua.
Cerca di trarre spunto da come ho fatto io.
L'idea di coricarla sul tavolo e rompere vaso e zolla non è male. Se però danneggi tante radici un paio di giorni con le radici ad asciugare sarebbero necessari.

Per la terra io farei: un po' di terra "vecchia" setacciata dalle varie radici che la pianta perderà, un po' di torba (anche lei setacciata), un po' di terriccio per cactacee ed un po' di inerti.
Ricorda che la miscela non è una ricetta medica, vai pure ad occhio.

Importanti sono lo strato di drenante sul fondo del vaso ed il fatto che la miscela sia ricca di inerti. Al massimo dovrai bagnare più spesso ma eviterai meglio i problemi legati alle errate annaffiature.

Ste
La sua difficoltà però sta nel fatto che lei non ha un monoblocco come la tua ma diversi rami e rischia di dividere tutto e non riuscire più a venirne a capo.
 
  • Sad
Reactions: Amy

cri1401

Florello Senior
Sex
E' fantastico! Grazie a te e a @cri1401 per le belle idee.
L'idea del polistirolo è perfetta (solo che io butto via tutto) e non c'è bisogno di mettere le radici a bagno per pulirle.
Niente carriola, ovviamente.
Ho anche un enorme sacco di pomice comprato poco tempo fa.
il terriccio per le grasse che ho è costituito da pomice, torba bionda e lapillo; a questo pensavo di mescolare 1/3 terriccio multiuso Fertil costituito da torba bionda, torba bruna e compost.
Mi pare che possa essere compatibile con la tua ricetta e con quanto proposto da Cri.

Il vaso di coccio, invece, raddoppia il volume del precedente: passo da un 18 X 16 a un 24 X 20 (diametro X altezza in cm). La vivaista voleva darmene uno ancora più grosso.

Domande:
Vale la pena di ridurre il volume del vaso?

Nonostante le annaffiature degli ultimi giorni ci sono due/tre rami abbassati, gli altri stanno bene.
Se non devo annaffiare per 7 giorni come gestirà la pianta questo periodo di ulteriore siccità?

Cosa significano 'i rami abbassati' in questa pianta? Io l'ho interpretato come bisogno di acqua ma non sono sicura.
E ha senso che questo possa essere il 'motivo giusto' per un travaso?
In ogni caso la pianta va travasata per fornire un terriccio più nutriente.
Secondo me il vaso che vuoi usare è troppo piccolo. Io ne prenderei uno un po' più grande e in plastica così non rischi di doverlo rompere in seguito. Fossi io lo prenderei quadrato: con questo tipo di piante sono più stabili.
I rami abbassati, ti parlo delle mie, il più delle volte è sete e da quello che ho visto nelle foto mi pare proprio di sì.
Altre volte può essere ricerca di luce.
 

Amy

Guru Giardinauta
Sex

Secondo me il vaso che vuoi usare è troppo piccolo. Io ne prenderei uno un po' più grande e in plastica così non rischi di doverlo rompere in seguito. Fossi io lo prenderei quadrato: con questo tipo di piante sono più stabili.
I rami abbassati, ti parlo delle mie, il più delle volte è sete e da quello che ho visto nelle foto mi pare proprio di sì.
Altre volte può essere ricerca di luce.
Non ci posso credere ... è piccolo! Aveva ragione la vivaista?!?!
Anche secondo me ha sete ed è per questo che mi sono decisa ad affrontare il problema del travaso.
Pensi che il triplo del volume attuale sarebbe sufficiente?
O ne serve di più?
Se trovo il vivaio aperto vado a fare il nuovo acquisto.
Lo preferisco di terracotta perché io esagero con le annaffiature e ho notato che le piante in vaso di terracotta 'vivono meglio'.
Altrimenti ho anche un paio di vasi di plastica 'grandicelli'
 

Amy

Guru Giardinauta
I rami abbassati, ti parlo delle mie, il più delle volte è sete e da quello che ho visto nelle foto mi pare proprio di sì.
ciao Cri, dovresti insegnarmi una cosa: come hai fatto a capire dalle foto che le mie piante hanno sete?
Quali caratteristiche hai osservato?
Parli solo della più grande o di tutte quelle in foto?
Pensa che, a mio parere, in quelle foto le piante stanno bene.
Sono esposte alla luce diretta dalle 14 alle 20 circa, c'è una veneziana ma non le copre.
 

cri1401

Florello Senior
Da 18 a 24 sono solo 3 cm in più tutto intorno e secondo me è poco per la tua piantona.
Se posso uso il coccio anche io ma sopra una certa grandezza è meglio la plastica. Se la composta di terra e inerti è ben fatta e metti un bello strato drenante sul fondo non dovresti avere problemi.
 
  • Like
Reactions: Amy

cri1401

Florello Senior
ciao Cri, dovresti insegnarmi una cosa: come hai fatto a capire dalle foto che le mie piante hanno sete?
Quali caratteristiche hai osservato?
Parli solo della più grande o di tutte quelle in foto?
Pensa che, a mio parere, in quelle foto le piante stanno bene.
Sono esposte alla luce diretta dalle 14 alle 20 circa, c'è una veneziana ma non le copre.
Non ho detto che stanno male ma secondo me le foglie sono sono un po' vuote. Poi magari è una mia impressione ma se dici che si piegano e di luce ne prendono....2+2 fa sempre 4.
Io però non sono lì a vederle di persona.
Per il resto hanno un bel colore e portamento.
 

Amy

Guru Giardinauta
Da 18 a 24 sono solo 3 cm in più tutto intorno e secondo me è poco per la tua piantona.
se ci metti anche l'aumento di altezza passi da un volume di 4100 ad uno di 9000 cm^3 di terriccio. Era quella la mia perplessità: il timore di avere troppa terra bagnata.
Come si espandono le radici? Di lato, in basso o in modo uniforme?
 

Amy

Guru Giardinauta
Non ho detto che stanno male ma secondo me le foglie sono sono un po' vuote. Poi magari è una mia impressione ma se dici che si piegano e di luce ne prendono....2+2 fa sempre 4.
Io però non sono lì a vederle di persona.
Per il resto hanno un bel colore e portamento.
Ti ringrazio, ora ho un dato in più da osservare; anche secondo me erano un po' piatte ma non ho pensato fosse a causa della sete.
 

cri1401

Florello Senior
se ci metti anche l'aumento di altezza passi da un volume di 4100 ad uno di 9000 cm^3 di terriccio. Era quella la mia perplessità: il timore di avere troppa terra bagnata.
Come si espandono le radici? Di lato, in basso o in modo uniforme?
Non puoi essere troppo scientifica....a occhio per me il vaso nuovo è piccolo perché non devi pensare all'immediato ma che la pianta crescerà e non puoi mica svasarla tutti gli anni perché ogni volta le radici non ci stanno più dentro.
Dal nuovo volume devi detrarre molto del vecchio e poi spalmare il volume nuovo rimanente sul resto del vaso ..vedrai che non è molto
 
Ultima modifica:

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

il vaso, se il terreno contenuto è drenante, lo puoi anche prendere grande.
Io, che ho molte piante grosse, devo, da una certa misura in avanti, usare i vasi in plastica.
Altrimenti si rischia che il vaso sia più pesante della pianta e, siccome il clima non mi permette di lasciare le piante fuori tutto l'anno, deve essere trasportabile.

Quando crei la miscela fai 50% pomice ed il resto i vari tipi di terra. Vedrai che andrà benissimo.

Per questo tipo di pianta i rami bassi sono anche dovuti al peso ed al fatto che "l'attacco del ramo" spesso è fine. Questo succede soprattutto nelle piante grandi. Averne una alta 2 metri (la mia è quasi così) e tutta dritta senza tutori è un miracolo.

Altri giorni senza acqua non faranno nulla alla pianta. La terra nuova e le radici libere permetteranno alla pianta di "mangiare" bene e recuperare in fretta.

Ste
 
Alto